15087 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 16/09/2025 0

Regionali Campania, si vota nei giorni 23 e 24 novembre 2025

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale della Campania e del Presidente della Giunta si svolgeranno nelle giornate di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025. La definizione delle date - scrive ANCI Campania - segna l’avvio della fase organizzativa che vedrà i Comuni impegnati, come di consueto, nella predisposizione delle sedi di seggio, nel supporto logistico e nell’attuazione delle procedure elettorali secondo le disposizioni ministeriali e prefettizie.

ANCI Campania seguirà costantemente l’iter, fornendo ai Comuni ogni utile aggiornamento e indicazione operativa che sarà resa disponibile dalle autorità competenti, così da garantire il regolare svolgimento delle consultazioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/09/2025 0

Denunciato parcheggiatore abusivo a Salerno, minacce ad agenti Polizia

Nella giornata di ieri, lunedì 15 settembre, personale della Questura di Salerno ha fermato e denunciato un cittadino italiano, già noto alle forze dell’ordine per l’attività di parcheggiatore abusivo in varie zone della città. Personale della DIGOS ha individuato in Piazza Amendola l'uomo, destinatario di un provvedimento DACUR (Divieto di Accesso a Specifiche Aree Urbane) emesso dal Questore di Salerno, che gli vietava l'accesso proprio a quell'area.

Durante le verifiche, l'uomo ha opposto resistenza attiva agli agenti, proferendo nei loro confronti frasi offensive e minacce. E' stato dunque deferito all'Autorità Giudiziaria per i reati di oltraggio, minacce e resistenza a Pubblico Ufficiale. Domenica sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria altri 5 parcheggiatori abusivi, sorpresi nei pressi dello Stadio Arechi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/09/2025 0

Presentato il volume "Arte e Fede nel territorio di Fisciano"

A Palazzo di Città si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del volume "Arte e Fede nel territorio di Fisciano", curato da Don Luigi Aversa e pubblicato dalla Pro Loco Fiscianese, con il patrocinio del Comune di Fisciano. "Un lavoro prezioso - spiega il sindaco Sessa - che unisce ricerca storica, cultura e spiritualità, restituendo valore e voce al nostro patrimonio artistico e religioso.

Ringrazio di cuore tutti i relatori che hanno contribuito ad arricchire questo momento di confronto e riflessione. L’iniziativa segna solo l’inizio di un percorso: nei prossimi mesi il libro verrà presentato anche nelle diverse comunità del nostro territorio, per continuare a riscoprire insieme le radici culturali e spirituali di Fisciano".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/09/2025 0

Il Gal Colline Salernitane al Palazzo Reale di Napoli per "Campania Mater"

Il GAL Colline Salernitane sarà protagonista, mercoledì 17 settembre, nello spazio dedicato ai GAL con il convegno dal titolo "L’agricoltura della Regione Campania nel tempo - La DOP Economy e il legame tra cibo e salute" e giovedì 18 settembre, ore 11:00, quando il Direttore Eligio Troisi interverrà nell’ambito del tavolo tematico "Comunità rurali e territori resilienti".

L’evento "Campania Mater - 24 ore per l’Agricoltura", promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, guidato dall’On. Nicola Caputo, si svolgerà presso il Palazzo Reale di Napoli, al Teatro di Corte, dal 17 al 18 settembre 2025. L'evento, che rappresenta una delle principali vetrine regionali dedicate alla promozione del sistema agroalimentare campano, sarà inaugurato dal Governatore, Vincenzo De Luca, ed inoltre è previsto l’intervento del Prof. Paolo De Castro, già Ministro dell’Agricoltura e Presidente di NOMISMA.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/09/2025 0

Salerno, assalto notturno dei ladri in una gioielleria di Pastena

Nella notte fra domenica e lunedì, a Salerno, una banda di ladri ha messo a segno un consistente colpo in una gioielleria del quartiere Pastena. I malviventi, dopo aver divelto la serranda, sono riusciti ad impossessarsi di una quantità cospicua di preziosi. Sul posto, la Polizia di Stato per i rilievi e l'acquisizione delle immagini della videosorveglianza, da cui potrebbero ricavarsi dettagli utili a fare piena luca sulla vicenda.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/09/2025 0

Salerno, sospensione idrica in Via Cacciatore e strade vicine

Al fine di eseguire interventi sulla rete idrica in via L. Cacciatore n° 55, si rende necessario sospendere l'erogazione idrica, Giovedì 18 settembre dalle 10:00 alle 14:00, alle seguenti strade e traverse: via L. Cacciatore, dal civico 57 all'angolo di via M. Conforti; via Dalmazia, dal civico 15 al 55; via G.F. Memoli, da via Nizza a via Dalmazia; via A. Zottoli; via C. Guadagni; via A. Laurenzi; via F. Mazziotti.

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Lo scrive Sistemi Salerno in una nota.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/09/2025 0

Jomi Salerno dilaga col Mezzocorona, il gruppo sopperisce agli infortuni

La Jomi Salerno centra la sua seconda vittoria stagionale e conquista i primi 2 punti davanti al pubblico amico, superando nettamente il Mezzocorona 41-27. Nonostante le tante assenze con cui deve fare i conti coach Araujo, costretto a ridisegnare l’assetto con Gislimberti schierata all’ala sinistra e Lauretti Matos terzino, le salernitane riescono a imporre il proprio ritmo sin dai primi minuti.

Dopo un avvio equilibrato (4-4), al 6’ arriva lo strappo decisivo: un break di quattro reti firmato da Rossomando, Nukovic, Gislimberti e Woller permette alla Jomi di portarsi sull’8-4, scavando il primo solco nella gara. Il Mezzocorona prova a restare in scia, ma la squadra di casa non concede spiragli e all’intervallo il tabellone segna già 21-14.

Nella ripresa, le campionesse d’Italia in carica dilagano: Araujo dà spazio a tutte le giocatrici della rosa e le distanze si allargano ulteriormente, fino al +14 finale. Una vittoria importante non solo per la classifica, ma anche per il morale, che conferma la solidità del gruppo nonostante le difficoltà legate agli infortuni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/09/2025 0

A Solofra una completa riqualificazione del Palazzetto dello Sport

L’Amministrazione Comunale di Solofra annuncia con soddisfazione l’approvazione del progetto esecutivo di riqualificazione del Palazzetto dello Sport, per un investimento complessivo di € 802.478,79. Nei prossimi giorni si procederà all’avvio della gara d’appalto.

L’intervento ha come obiettivo principale quello di trasformare la struttura in un edificio NZEB – Nearly Zero Energy Building, cioè ad altissima efficienza energetica. Si tratterà di una riqualificazione completa, capace di restituire modernità e funzionalità a un impianto che rappresenta un punto di riferimento per la comunità sportiva solofrana.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/09/2025 0

Cedimento alveo Solofrana, ripristino urgente a Mercato San Severino

Un tempestivo intervento ha rimesso in sicurezza il torrente Solofrana, nel tratto che si estende alla frazione Sant’Angelo di Mercato San Severino. A dettare i tempi dell’urgenza il cedimento di una parte dell’alveo, causato dal deflusso di una notevole quantità di materiale litoide accumulatosi nel tempo (ghiaia, sabbia, pietre, massi e altri aggregati granulari o rocciosi) e dal crollo del gradone in basoli.

L’intervento è stato attuato, a tutela della pubblica e privata incolumità, dopo due sopralluoghi congiunti da parte della Polizia Municipale di San Severino e del Genio Civile di Salerno. Nel corso delle verifiche, infatti, è emerso che l’erosione delle acque si era estesa anche al di sotto del muro spondale sul lato destro del torrente e al di sotto del piazzale di pertinenza di un edificio privato lungo via Fiume.

L’intervento eseguito ha ripristinato il regolare deflusso all’interno dell’alveo del torrente Solofrana, grazie alla rimozione del materiale litoide ricollocato lungo le sponde, in modo da creare delle micro-scarpate. Inoltre, è stata ripianata la voragine venutasi a creare con il cedimento, attraverso un rinterro con misto di cava e della briglia con fornitura e posa in opera di basoli in pietra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/09/2025 0

Pellezzano, sistema di videosorveglianza in via Pastore e su SP 129

Sono ripresi i lavori di riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica, finalizzati alla messa in sicurezza dei tratti stradali di via Pastore (Capriglia) e della SP 129 (Pellezzano-Cava) che attraversano il Comune di Pellezzano. L’opera, dell'importo complessivo di 300mila euro, è stata finanziata con i Fondi Coesione e Sviluppo che il Governo ha assegnato alla Regione Campania, che a sua volta li ha distribuiti agli enti locali richiedenti.

L'intervento, nello specifico, riguarda la realizzazione di un sistema integrato di videosorveglianza con installazione di telecamere DOM e telecamere di contesto (9 in tutto) per un totale controllo dei due tratti di strada interessati, che permette di garantire l'incolumità dei cittadini e di monitorare, con maggiore incisività, alcuni punti sensibili del territorio per contrastare il diffuso fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Leggi tutto