15091 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 15/09/2025 0

Jomi Salerno dilaga col Mezzocorona, il gruppo sopperisce agli infortuni

La Jomi Salerno centra la sua seconda vittoria stagionale e conquista i primi 2 punti davanti al pubblico amico, superando nettamente il Mezzocorona 41-27. Nonostante le tante assenze con cui deve fare i conti coach Araujo, costretto a ridisegnare l’assetto con Gislimberti schierata all’ala sinistra e Lauretti Matos terzino, le salernitane riescono a imporre il proprio ritmo sin dai primi minuti.

Dopo un avvio equilibrato (4-4), al 6’ arriva lo strappo decisivo: un break di quattro reti firmato da Rossomando, Nukovic, Gislimberti e Woller permette alla Jomi di portarsi sull’8-4, scavando il primo solco nella gara. Il Mezzocorona prova a restare in scia, ma la squadra di casa non concede spiragli e all’intervallo il tabellone segna già 21-14.

Nella ripresa, le campionesse d’Italia in carica dilagano: Araujo dà spazio a tutte le giocatrici della rosa e le distanze si allargano ulteriormente, fino al +14 finale. Una vittoria importante non solo per la classifica, ma anche per il morale, che conferma la solidità del gruppo nonostante le difficoltà legate agli infortuni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/09/2025 0

A Solofra una completa riqualificazione del Palazzetto dello Sport

L’Amministrazione Comunale di Solofra annuncia con soddisfazione l’approvazione del progetto esecutivo di riqualificazione del Palazzetto dello Sport, per un investimento complessivo di € 802.478,79. Nei prossimi giorni si procederà all’avvio della gara d’appalto.

L’intervento ha come obiettivo principale quello di trasformare la struttura in un edificio NZEB – Nearly Zero Energy Building, cioè ad altissima efficienza energetica. Si tratterà di una riqualificazione completa, capace di restituire modernità e funzionalità a un impianto che rappresenta un punto di riferimento per la comunità sportiva solofrana.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/09/2025 0

Cedimento alveo Solofrana, ripristino urgente a Mercato San Severino

Un tempestivo intervento ha rimesso in sicurezza il torrente Solofrana, nel tratto che si estende alla frazione Sant’Angelo di Mercato San Severino. A dettare i tempi dell’urgenza il cedimento di una parte dell’alveo, causato dal deflusso di una notevole quantità di materiale litoide accumulatosi nel tempo (ghiaia, sabbia, pietre, massi e altri aggregati granulari o rocciosi) e dal crollo del gradone in basoli.

L’intervento è stato attuato, a tutela della pubblica e privata incolumità, dopo due sopralluoghi congiunti da parte della Polizia Municipale di San Severino e del Genio Civile di Salerno. Nel corso delle verifiche, infatti, è emerso che l’erosione delle acque si era estesa anche al di sotto del muro spondale sul lato destro del torrente e al di sotto del piazzale di pertinenza di un edificio privato lungo via Fiume.

L’intervento eseguito ha ripristinato il regolare deflusso all’interno dell’alveo del torrente Solofrana, grazie alla rimozione del materiale litoide ricollocato lungo le sponde, in modo da creare delle micro-scarpate. Inoltre, è stata ripianata la voragine venutasi a creare con il cedimento, attraverso un rinterro con misto di cava e della briglia con fornitura e posa in opera di basoli in pietra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/09/2025 0

Pellezzano, sistema di videosorveglianza in via Pastore e su SP 129

Sono ripresi i lavori di riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica, finalizzati alla messa in sicurezza dei tratti stradali di via Pastore (Capriglia) e della SP 129 (Pellezzano-Cava) che attraversano il Comune di Pellezzano. L’opera, dell'importo complessivo di 300mila euro, è stata finanziata con i Fondi Coesione e Sviluppo che il Governo ha assegnato alla Regione Campania, che a sua volta li ha distribuiti agli enti locali richiedenti.

L'intervento, nello specifico, riguarda la realizzazione di un sistema integrato di videosorveglianza con installazione di telecamere DOM e telecamere di contesto (9 in tutto) per un totale controllo dei due tratti di strada interessati, che permette di garantire l'incolumità dei cittadini e di monitorare, con maggiore incisività, alcuni punti sensibili del territorio per contrastare il diffuso fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/09/2025 0

La Salernitana cambia passo nella ripresa e ribalta il Sorrento

Terza vittoria in altrettante partite per la Salernitana, che all'Arechi, dopo la sosta forzata per il rinvio della sfida con l'Atalanta U23, supera in rimonta il Sorrento. Primo tempo pessimo della squadra di Raffaele, che appare nervosa, compassata e distratta. Proprio una disattenzione difensiva agevola, al 9°, la rete del Sorrento: Sabbatani, solo in area, aggira il ritorno di Quirini e batte Donnarumma. Il portiere, poco dopo, nega il raddoppio all'autore del gol. Si va al riposo con la compagine ospite in vantaggio con pieno merito.

Nella ripresa, il tema tattico del match cambia completamente. I granata conquistano campo e schiacciano il Sorrento. Al 55°, rete annullata a Quirini (dopo revisione FVS) per fuorigioco di Tascone. Gli ingressi di Ubani, Knezovic e Ferrari rendono la Salernitana molto più pericolosa in avanti. Al 70°, dopo una traversa di Knezovic su punizione, il solito Inglese gira a rete da bomber consumato. E' l'1-1.

La Salernitana spinge con determinazione, il Sorrento non esce più dalla propria trequarti. Al 77°, Capomaggio si avventa su un cross di Villa e di testa infila il 2-1. Nei minuti finali, i granata pensano a difendere il vantaggio e il Sorrento si affaccia dalle parti di Donnarumma, che respinge un tiro dal limite e soprattutto al 91° para un rigore (a Santini) concesso per un "mani" in area.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/09/2025 0

Salerno, denunciato straniero per atti osceni su spiaggia Santa Teresa

Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico.

Gli agenti, immediatamente giunti sul posto, hanno individuato l’uomo e posto fine al comportamento che aveva destato allarme tra i cittadini presenti, accompagnandolo successivamente in Questura per le procedure di identificazione e gli adempimenti di legge. Considerate le condizioni del soggetto e la situazione riscontrata, l’individuo è stato trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso ed è stato denunciato in stato di libertà per il reato commesso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/09/2025 0

In Campania corsi gratuiti su Intelligenza Artificiale e Marketing Digitale

La Fondazione ITS NewtechSI Academy, centro d’eccellenza per la formazione tecnica superiore nel mondo dei servizi alle imprese, avvierà in queste settimane in Campania tre corsi, tutti GRATUITI. Si tratta di “Modelli Organizzativi standard, processi aziendali e Certificazioni”, che si terrà a Salerno (scadenza iscrizioni 22 settembre); “Assistant Store Manager” a Gragnano (scadenza iscrizioni 20 settembre); “AI & Business Management” a Baronissi (scadenza iscrizioni 27 settembre).

Tutti e tre i percorsi formativi sono interamente gratuiti perché finanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso i Fondi comunitari PNNR. Prevedono 1800 ore di formazione, di cui 720 ore di stage in azienda. L’ITS NewTechSI Academy è una Fondazione che fa parte del sistema nazionale degli Istituti Tecnologici Superiori. Nasce per rispondere alla crescente domanda di formazione tecnica specializzata nel settore dei servizi alle imprese e agli enti no profit.

Martedì 16 settembre, dalle 16:00 alle 18:30, la sede di Skills (via Cappella 25, Baronissi) verrà aperta a tutti per far conoscere nel dettaglio l’ultimo corso. L’Open Day “Scopri il tuo futuro” sarà un evento aperto a tutti e dedicato a chi desidera fare chiarezza sul proprio futuro formativo e professionale, alla ricerca di percorsi concreti e opportunità in linea con le nuove esigenze del mercato del lavoro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/09/2025 0

Programma gare serie C, Salernitana in chiaro con Crotone e Benevento

La Lega Pro ha diramato il programma delle gare del campionato di Serie C Sky Wifi 2025/26 dall’ottava alla sedicesima giornata. Di seguito gli impegni della Salernitana: SALERNITANA-CAVESE, Domenica 5 ottobre ore 14:30 (Diretta Sky/NOW); MONOPOLI-SALERNITANA, Domenica 12 ottobre ore 12:30 (Diretta Sky/NOW); CATANIA-SALERNITANA, Domenica 19 ottobre ore 14:30 (Diretta Sky/NOW); SALERNITANA-CASERTANA, Domenica 26 ottobre ore 20:30 (Diretta Sky/NOW); LATINA-SALERNITANA, Domenica 2 novembre ore 17:30 (Diretta Sky/NOW);

SALERNITANA-CROTONE, Lunedì 10 novembre ore 20:30 (Diretta Sky/NOW ed in chiaro RaiSport); ALTAMURA-SALERNITANA, Domenica 16 novembre ore 14:30 (Diretta Sky/NOW); SALERNITANA-POTENZA, Domenica 23 novembre 17:30 (Diretta Sky/NOW); BENEVENTO-SALERNITANA, Lunedì 1 dicembre ore 20:30 (Diretta Sky/NOW ed in chiaro RaiSport).

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/09/2025 0

Solofra crocevia di esperienze sensoriali e culturali con Indivino 2025

Il Complesso Monumentale di Santa Chiara, a Solofra, torna ad accogliere Indivino, la rassegna che unisce vino, cibo, cultura e territorio, giunta nel 2025 alla nona edizione. Dal 19 al 21 settembre, Solofra diventerà crocevia di esperienze sensoriali e culturali, che racconteranno la Campania del vino e delle tradizioni gastronomiche.

La manifestazione è ad ingresso libero e i visitatori potranno vivere l’esperienza delle degustazioni nel chiostro attraverso i banchi delle oltre 40 cantine presenti, in un percorso enogastronomico che guiderà tra vini bianchi e rossi delle diverse denominazioni irpine e salernitane. Accanto ai calici, sarà possibile assaporare piatti tipici, norcineria, formaggi e pasticceria della tradizione. Le serate saranno arricchite da spettacoli musicali e momenti di convivialità, mentre la città aprirà le porte dei suoi tesori con visite guidate alla Collegiata di San Michele Arcangelo e al centro storico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/09/2025 0

San Severino, 74mila euro per il piano di verifica sismica nelle scuole

Con un finanziamento regionale pari a 74mila euro, il Comune di Mercato San Severino è pronto a completare il piano di verifica sismica e statica in tutte le scuole del territorio. Le ultime tre del cronoprogramma sono il plesso di Ciorani, quello di Costa e la scuola dell’infanzia del plesso di Sant’Angelo. "Non solo manutenzione ordinaria - spiega il sindaco Somma - ma soprattutto pianificazione e prevenzione per la sicurezza dei luoghi scolastici: queste sono le linee-guida delle nostre Politiche Scolastiche, impegnate nell’assicurare alla comunità un habitat sano e sicuro".

Il finanziamento è concesso a copertura di tutti i costi necessari per l’esecuzione della valutazione della sicurezza dell’edificio scolastico, e pertanto comprende, oltre al corrispettivo per il servizio di ingegneria e architettura (incluso quello per il geologo), i costi per i rilievi, per le prove e le indagini per la caratterizzazione meccanica dei materiali, per le prove e le indagini per la caratterizzazione del sottosuolo.

Leggi tutto