15053 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 14/10/2025 0
Salerno, per l'edizione 2025 "In Vino Civitas" si sposta al Tempio di Pomona
Le porte del tempio di Pomona sono pronte a spalancarsi per accogliere "In Vino Civitas", importante manifestazione promossa nella città di Salerno dall’associazione Createam. in collaborazione con CNA e Camera di Commercio. Dalle 16:00 del 18 ottobre 2025 il via ufficiale alla kermesse, nella nuova location scelta per la nona edizione che offre la degustazione di oltre 500 etichette provenienti dalle aziende vitivinicole italiane più importanti.
Resta uguale la formula: unico tagliando d’ingresso per infiniti assaggi ed in regalo anche il calice e la tasca portabicchiere. Per la prima volta, l’iniziativa viene ospitata all’interno del centro storico di Salerno, che si è preparato al salone del vino con un percorso degustativo mirato ad esaltare l’eccellenza del territorio, coinvolgendo i ristoratori salernitani che ogni sera hanno ospitato dei momenti di promozione.
Redazione Irno24 14/10/2025 0
Baronissi ottiene 2.7 milioni per migliorare viabilità di accesso al Campus
Il Comune di Baronissi ha ottenuto 2,7 milioni di euro dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC 21/27) per il "Potenziamento della Rete Viaria di Accesso all’Università di Salerno – Campus di Baronissi". Obiettivi del progetto: migliorare viabilità e sicurezza, agevolare l’accesso al Campus universitario, integrare il Campus nel tessuto urbano.
Interventi previsti: rifacimento e ammodernamento delle principali arterie stradali; nuovi marciapiedi, sottoservizi e segnaletica; nuovo accesso dedicato al Campus; piattaforma per pensilina e connessione con la pista ciclabile. "Un passo strategico - afferma la sindaca Petta - per una Baronissi più moderna, efficiente e vicina al mondo della formazione e della ricerca".
Redazione Irno24 14/10/2025 0
Pistola con colpo in canna nel motorino, arrestato pregiudicato salernitano
La sera del 9 ottobre, la Polizia di Stato ha proceduto all’arresto del 38enne pregiudicato salernitano M.F., in quanto, secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria, a seguito di servizio di controllo del territorio, veniva individuato in possesso di una pistola calibro 7.65, di provenienza delittuosa, munita di caricatore con all’interno 6 cartucce di cui una in canna, che occultava nel borsello del vano sottosella del motociclo.
Redazione Irno24 13/10/2025 0
Salerno, ladri "prelevano" 6500 € da casse automatiche di Leroy Merlin
Non si contano più i furti a Salerno. Nella notte fra domenica e lunedì, è stato preso di mira il grande punto vendita di Leroy Merlin nella zona di Fuorni. I ladri hanno forzato una delle entrate e si sono diretti alle casse automatiche, da cui, danneggiandole, hanno portato via 6500 euro. Sono stati i dipendenti, lunedì mattina, ad accorgersi dell'effrazione e del colpo messo a segno. Indaga la Polizia, che ha esaminato i filmati delle telecamere di sorveglianza.
Redazione Irno24 13/10/2025 0
Nuovo asse viario per eliminare il traffico all'ingresso di San Severino
Tre milioni di euro, dalla Regione Campania, per il Piano Strade a Mercato San Severino. "Con il primo lotto, che prevede la copertura di rete ferroviaria già sottoposta rispetto al piano viario - spiega il sindaco Somma - sarà realizzato un nuovo asse viario di collegamento tra Via Porta Rotese a Via Tommaso Sanseverino, uno snodo strategico fondamentale per risolvere il problema attuale del congestionamento all’accesso del capoluogo, al confine con Fisciano.
Questo consentirà di migliorare la viabilità in ingresso e di gestire in modo più ordinato la circolazione nella vicina area industriale. Accanto al riassetto viario, abbiamo previsto anche nuove aree di sosta, assolutamente necessarie in una zona che ne è sprovvista, e spazi di aggregazione".
Redazione Irno24 13/10/2025 0
Salerno, in villa comunale la Scientifica illustra le tecniche di indagine
Nel pomeriggio di sabato 11 ottobre 2025, presso la Villa Comunale di Salerno, la Polizia di Stato ha preso parte alla manifestazione “La Notte dei Ricercatori Europei”, l’iniziativa promossa per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca scientifica e dell’innovazione. La Questura di Salerno ha partecipato all’evento con uno stand curato dalla Polizia Scientifica, che ha attirato l’attenzione di numerosi cittadini, famiglie e studenti interessati a conoscere da vicino le moderne tecniche di indagine utilizzate nelle attività investigative.
Gli operatori della Scientifica hanno illustrato al pubblico il lavoro svolto nei laboratori della Polizia di Stato, spiegando le procedure di rilievo dattiloscopico, analisi delle tracce biologiche e ricostruzione della scena del crimine, attraverso dimostrazioni pratiche e materiali divulgativi.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di incontro e dialogo con la cittadinanza, consentendo di valorizzare l’impegno quotidiano della Polizia di Stato nel campo della ricerca scientifica applicata alla sicurezza, e di promuovere la cultura della legalità e della collaborazione con le istituzioni.
Redazione Irno24 13/10/2025 0
Salerno, si rinnova nel 2025 la campagna "Biscotti senza frontiere"
Si terrà mercoledì 15 ottobre 2025, alle 10:00, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della campagna solidale “Biscotti senza frontiere”, promossa dal gruppo di volontari di Medici Senza Frontiere attivo nella città di Salerno. La campagna, che unisce il gusto della solidarietà al sostegno concreto delle attività umanitarie di MSF nel mondo, sarà illustrata alla presenza del Sindaco, Vincenzo Napoli, e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Paola De Roberto, da sempre sensibili alle tematiche della cooperazione e dell’inclusione.
“Biscotti senza frontiere” è molto più di una raccolta fondi: è un gesto semplice e concreto per stare dalla parte di chi ha bisogno, per sostenere l’azione medica indipendente in contesti di emergenza, conflitto o esclusione. Un piccolo acquisto che può fare una grande differenza.
Redazione Irno24 13/10/2025 0
A Ferrara partita combattuta, la Jomi vince con cuore e determinazione
La Jomi Salerno conquista una vittoria sofferta ma meritata contro l’Ariosto Ferrara, al termine di una partita intensa e combattuta, decisa nella seconda frazione di gioco. L’avvio è equilibrato: dopo dieci minuti, il tabellone segna 5-6 per Salerno, ma Ferrara risponde colpo su colpo grazie a una Sallami in grande giornata, autrice di 10 reti e miglior marcatrice del match.
Al 15’ l’Ariosto passa avanti sul 9-8, costringendo coach Araujo a chiamare il primo time-out. La pausa sembra sortire l’effetto sperato: Salerno reagisce, prima pareggia e poi si porta sul 9-11. Tuttavia, nel finale di primo tempo, Ferrara trova il sorpasso e chiude la frazione sul 16-14. Nella ripresa, le salernitane entrano in campo con un altro piglio: in appena cinque minuti ribaltano la situazione, portandosi sul 16-17 al 35’. Da segnalare l’esordio positivo del neoacquisto Iuliia Andriichuk, subito a segno con tre reti.
Al 43’ la Jomi trova la marcatura del momentaneo +4, margine che le consente di gestire con maggiore tranquillità il resto dell’incontro. Ferrara tenta una reazione, ma Salerno controlla con ordine fino al termine, chiudendo sul 25-30 finale. Suleiky Gomez è la miglior realizzatrice per le campane con 7 reti, protagonista di una prestazione solida e decisiva per il successo.
Redazione Irno24 13/10/2025 0
Salerno, da Regione 6 milioni per la costa e il Viadotto Gatto
"La graduatoria della Regione Campania assegna al Comune di Salerno 3 milioni di euro per lavori di difesa, riqualificazione e valorizzazione della costa (Ambito 4 Opere a terra e viabilità) e 2.617.000,00 euro per la manutenzione straordinaria (II Stralcio) del Viadotto Gatto. Due stanziamenti di notevoli entità per opere di grande importanza al servizio della città e del territorio.
La manutenzione del Viadotto contribuirà decisamente a migliorare la circolazione urbana ed extraurbana, anche in vista dell’ormai prossima apertura del tunnel Porta Ovest. I lavori sulla costa consentono di proseguire nel programma di riqualificazione che già sta dotando Salerno di nuove spiagge. Questo finanziamento si aggiunge a quello già ottenuto in passato e consentirà nell’area di completare la riqualificazione della costa, con la costruzione del nuovo Boulevard Arechi".
Lo scrive il sindaco Vincenzo Napoli in una nota.
Redazione Irno24 12/10/2025 0
"Numero" di Capomaggio, la Salernitana fa sua la sfida di Monopoli
Un super gol di Capomaggio permette alla Salernitana di espugnare Monopoli e continuare la marcia solitaria in vetta alla classifica. Nel confronto della 9a giornata, i granata trovano il gol decisivo al 15°, quando il mediano argentino salta in doppio dribbling i difensori di casa e batte il portiere con un tiro ad effetto sul secondo palo. Per il resto, partita brutta (campo in condizioni pessime), in cui la Salernitana si limita a controllare il ritmo, al cospetto di un avversario pressochè inoffensivo.
Il Monopoli crea un solo pericolo, al 96°, ma Donnarumma vola a sventare il tiro dalla distanza di Imputato. Incomprensibile la mancata concessione di un rigore alla squadra di Raffaele: al 74°, il neoentrato Achik è trattenuto platealmente in area (e probabilmente sarebbe scattato anche il rosso per fallo da ultimo uomo), ma Di Cicco non ravvisa gli estremi del penalty, nonostante il controllo al Var.