15061 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 06/10/2025 0

Fisciano, prima pietra del nuovo asilo nido di Corso San Vincenzo Ferreri

"Stamattina abbiamo simbolicamente messo la prima pietra del nuovo asilo nido comunale, che sorgerà in Corso San Vincenzo Ferreri. Un progetto strategico, finanziato con fondi del PNRR, che rappresenta un investimento concreto nel futuro dei nostri bambini e delle famiglie di Fisciano. L’opera, dal valore complessivo di circa 720mila euro, sarà completata in 365 giorni e contribuirà a rendere la nostra città sempre più moderna, accogliente e a misura di bambino".

Lo scrive il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/10/2025 0

I premi assegnati dalle giurie di "Salerno in CortoCircuito" 2025

E’ terminata la XVI edizione del Festival Salerno in CORTOcircuito “Sguardi sulla società”, che ha visto la proiezione di 15 corti, 3 documentari e 5 lavori fuori concorso. Anche nel 2025 il Festival è stato emozionante per i tanti temi sociali affrontati dagli autori dei lavori audiovisivi in programma e discussi con il pubblico in sala, che è stato protagonista insieme ai componenti delle Giurie.

Queste le proclamazioni, dopo le tre serate di proiezioni:

il Cortometraggio “Adelina” di Rodolfo Fornario ha ottenuto il Premio “Elvira Notari” come MIGLIOR LAVORO AUDIOVISIVO per la Giuria popolare; il Premio “UGO PIRRO” come MIGLIOR CORTOMETRAGGIO per la Giuria tecnica è stato assegnato ad “Appuntamento a mezzogiorno” di Antonio Passaro; il Premio “Aurelio Laino” al MIGLIOR DOCUMENTARIO per la Giuria tecnica è stato assegnato a “La Lixeira” di Guido Galante, che racconta la vita degli 'invisibili' in una discarica in Mozambico; il Premio “Marta Naddei” al MIGLIOR LAVORO AUDIOVISIVO per la Giuria dei giornalisti salernitani è stato assegnato al Corto “Marianna” di Luigi Di Domenico, che prende spunto dalla vicenda dell'inquinamento delle Fonderie Pisano a Salerno;

Il Premio “Trotula De Ruggiero” per il MIGLIOR LAVORO AUDIOVISIVO DELLE SCUOLE è stato assegnato a “Midday” di Luca Moltisanti (Convitto Nazionale T. Tasso di Salerno); il Premio “Beatrice Vitoldi” alla MIGLIOR RECITAZIONE è stato assegnato a “Speculum” di Beatrice Festi di Trento; il Premio “Temistocle Marzano” alla MIGLIOR COLONNA SONORA è stato assegnato al Corto “Voyage” di Vincenzo De Angelis, che ha ricevuto anche il Premio delle Arti della Vitruvio Entertainment; il Premio “Pasquale Stanzione” come MIGLIOR FOTOGRAFIA è stato assegnato al Cortometraggio “Libero?” di Fabio Cardaropoli; Menzione “La Divina” per la PROMOZIONE TURISTICA DI UN LUOGO è stata assegnata dall'Associazione Ecstra al Documentario “Black lightning” di Gianmarco D’Agosto, che racconta la storia e i luoghi attorno al Castello di Cava De' Tirreni; Menzione alla PERSONALITÀ/REALTÀ LOCALE del mondo artistico salernitano è stata assegnata all'attore salernitano Pierluigi Gigante.

Giuria tecnica: Pietro Ammaturo, Antonio Monizzi, Gianpiero Scafuri, Paola Nigro, Rosa Maria Grillo, Rosanna De Bonis, Susanna Reppucci, Angela Marigliano; Giuria giornalisti: Stefano Valva, Claudia Izzo, Christian Casola, Maria Rosaria Di Vece; Direzione artistica: Gianluca De Martino; Staff: Giuseppe Della Mura (videomaker), Iolanda D’Avino (grafica e social), Vincenzo Mele (segreteria, selezione corti e biografie autori), Stefano Valva (valutazione lavori e critica cinematografica), Pietro Ammaturo e Antonio Monizzi (selezione corti e giuria tecnica), Rosa Borrelli (accoglienza e logistica), Raffaele Bassi e Andrea Pastore (cabina di regia), Maria Rosaria Cardenuto (accoglienza ed elaborazione voti Giuria popolare).

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/10/2025 0

Ottava edizione Festa dell'Uva a Pellezzano, celebra le radici della comunità

Il Comune di Pellezzano è lieto di patrocinare e sostenere la nuova edizione della festa dell'uva, organizzata dall’associazione San Nicola di Coperchia. Un appuntamento tradizionale, in programma sabato 11 ottobre 2025, che celebra la vendemmia, la convivialità e le radici della comunità. Si parte alle 16:00 con il ritrovo in Via Crovito. Programma completo nella locandina in basso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/10/2025 0

Salernitana, maglia speciale ad Inglese per i 100 gol tra i professionisti

Al termine della gara di ieri, vinta 3-2 dalla Salernitana contro la Cavese, il patron granata Danilo Iervolino ha consegnato una maglia speciale a Roberto Inglese per celebrare i suoi 100 gol tra i professionisti. L'attaccante ex Catania ha siglato la rete del momentaneo 1-1, di testa, e soprattutto il gol vittoria, deviando al volo in porta un cross di Villa dalla sinistra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/10/2025 0

Pro Recco domina a Salerno, ma buone indicazioni dalla Rari Nantes

Sabato 4 ottobre 2025, presso la Piscina Simone Vitale di Salerno, si è disputata la sfida della prima giornata del campionato di A1 di pallanuoto maschile tra Rari Nantes e Pro Recco. La gara ha visto il netto dominio dei liguri, che si sono imposti con il punteggio finale di 8-22, confermando il loro straordinario valore tecnico.

Per la Rari, però, il match ha rappresentato un importante banco di prova per testare la condizione e il livello della nuova formazione giallorossa, al ritorno nella massima serie dopo la promozione conquistata lo scorso giugno. Nonostante il risultato, buone indicazioni per mister Presciutti, che ha potuto valutare l’inserimento dei nuovi arrivi (subito una quaterna per il nazionale francese Do Carmo) e il comportamento del gruppo sulle nuove regole.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/10/2025 0

Fp Cgil Salerno: "Stabilizzati 58 lavoratori nel ciclo integrato dei rifiuti"

"La FP CGIL Salerno, da sempre impegnata nelle principali vertenze del territorio provinciale per il superamento di ogni forma di precariato, in questi giorni ha ottenuto un nuovo importante risultato a grande valenza sociale con la stabilizzazione di 58 lavoratrici e lavoratori impegnati nel ciclo integrato dei rifiuti, un traguardo che rappresenta una concreta risposta alla domanda di lavoro stabile e dignitoso.

Le stabilizzazioni hanno riguardato due importanti società a totale controllo pubblico, Alba Ecologia del Comune di Battipaglia (51 unità) ed EcoAmbiente Salerno dell’Ente d’Ambito dell’ATO Salerno (7 unità). Si tratta di lavoratrici e lavoratori già inseriti in graduatorie di merito, frutto di selezioni ad evidenza pubblica, che da tempo operavano con contratti a tempo determinato e che grazie anche al contributo della nostra Organizzazione sindacale hanno potuto raggiungere finalmente la certezza occupazionale.

Il risultato conseguito è il frutto di una sinergia istituzionale di grande valore, che ha visto coinvolti la FP CGIL Salerno, il CdA di EcoAmbiente Salerno con il Presidente Nicola Ciancio e i Consiglieri Enrico Rocco e Lorenza Scaperrotta, l’EdA Salerno con il Presidente Giovanni Coscia, l’Amministratore Unico di Alba Ecologia Pompeo Avallone, il Comune di Battipaglia con il Sindaco Cecilia Francese e la sua Amministrazione comunale".

Lo dichiarano Antonio Capezzuto, Segretario Generale FP CGIL Salerno, ed Erasmo Venosi, Segretario Igiene Ambientale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/10/2025 0

Netta superiorità della Jomi Salerno nella sfida europea col Ferizaj

La Jomi Salerno prosegue senza esitazioni il proprio cammino in Europa. Dopo il netto successo per 20-39 nella gara d’andata del secondo round di EHF European Cup, la formazione campana ha ribadito tutta la propria superiorità anche nella sfida di ritorno, superando il Ferizaj (Kosovo) con il perentorio punteggio di 44-19. La partita ha confermato in pieno quanto visto nel primo confronto: la Jomi ha imposto il proprio ritmo sin dalle prime battute, indirizzando subito l’incontro a proprio favore.

La solidità difensiva e la varietà di soluzioni offensive hanno permesso alla squadra guidata da coach Araujo di mantenere sempre ampio margine nel punteggio, concedendo ben poco alle avversarie. Il sorteggio del prossimo turno si terrà a Vienna, martedì 7 ottobre, e definirà il nuovo ostacolo europeo sulla strada della Jomi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/10/2025 0

Salerno, sfonda ingresso del ristorante con l'auto: ferita una donna

Attimi di terrore ieri pomeriggio nel quartiere Fuorni di Salerno. Per ragioni da verificare, legate probabilmente a questioni personali, un uomo è balzato con l'auto, una Smart, all'interno del ristorante Compagnia del Concord, sfondando la parete e terminando la corsa al centro della sala.

Sembra che l'uomo fosse già intento da qualche minuto a provare ad accedere all'interno del ristorante, per cui le forze dell'ordine erano già state allertate; subito dopo l'evento, i poliziotti hanno braccato l'uomo e lo hanno condotto in caserma. I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza l'area e la vettura, verificando l'assenza di altri pericoli. Durante la manovra avventata, è stata coinvolta una donna, trasportata in ospedale in barella.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/10/2025 0

Altra partita "folle", la Salernitana prevale 3-2 sulla Cavese

Vittoria col brivido per la Salernitana nel "derby" con la Cavese (3-2), ottavo turno di serie C. Dopo un primo tempo avaro di gol, nella ripresa la partita si accende a suon di segnature, a conferma del fatto che i granata hanno un potenziale d'attacco di spessore ma subiscono troppo. La fase difensiva lascia molto a desiderare.

Al 47°, metelliani avanti con Sorrentino, che gira a rete da distanza ravvicinata su assist dalla destra. Lo schiaffo sveglia la Salernitana, la cui reazione è clamorosa: al 55° e al 58° arrivano le marcature di Inglese e Ferrari, di testa, su splendidi assist di Achik, immediatamente efficace da subentrato. Al 64°, però, la Cavese sfrutta una voragine sulla corsia destra della Salernitana, completamente sbilanciata in avanti, e pareggia con un secco destro di Macchi.

E' un continuo ribaltamento di fronte. Al 69°, i padroni di casa segnano ancora: Frascatore, appena entrato, vince un contrasto e favorisce l'inserimento di Villa, cross perfetto per Inglese che scarica al volo in rete. Ai granata, come emerge nel finale, manca disperatamente De Boer in fase di gestione della palla. Si ricorre troppo al rilancio lungo per "spazzare" le zone di pericolo, a beneficio delle iniziative degli avversari. Ad ogni modo, complice la sconfitta del Benevento, ieri a Latina, la squadra di Raffaele riconquista la vetta solitaria del girone con 3 lunghezze sui sanniti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/10/2025 0

Ventuno calciatori convocati da Raffaele per Salernitana-Cavese

Al termine della rifinitura al centro sportivo Mary Rosy, mister Raffaele ha convocato 21 calciatori per la sfida in programma domenica 5 ottobre (alle 14:30) all'Arechi contro la Cavese, valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie C.

PORTIERI: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 41 Cevers; DIFENSORI: 14 Villa, 18 Golemic, 21 Coppolaro, 24 Quirini, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 33 Anastasio, 38 Frascatore; CENTROCAMPISTI: 5 Capomaggio, 8 Varone, 17 Knezovic, 29 Tascone, 39 Iervolino; ATTACCANTI: 7 Achik, 9 Inglese, 10 Ferrari, 20 Ferraris, 70 Boncori.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: 6 De Boer, 11 Liguori, 35 Cabianca, 45 Di Vico.

Leggi tutto