Abusi su demanio marittimo, 61 denunce: indagini GdF anche su costa Salerno

Accertato l’omesso versamento di IMU e TARI per circa 1.760.000 euro nel periodo 2018-2022

foto di archivio

Redazione Irno24 10/01/2024 0

Il Reparto Operativo Aeronavale della GdF di Napoli ha portato a termine la complessa ed articolata operazione "Playa Bonita", che ha visto impegnati i militari della Stazione Navale di Napoli e della Sezione Operativa Navale di Salerno. I baschi verdi hanno controllato numerose strutture turistico-ricettive operanti in assenza di autorizzazioni in materia demaniale, doganale ed urbanistica, sulle coste di Napoli, Caserta e Salerno.

L'indagine ha permesso di accertare l’assenza di accatastamento di 12 strutture e l’omesso versamento di IMU e TARI per circa 1.760.000 euro nel periodo 2018-2022. Segnalati, all'Agenzia delle Entrate, i gestori di stabilimenti balneari e ristoranti di diverse località turistiche, per l’irrogazione di sanzioni amministrative pari a circa 100.000 euro.

Denunciate all'Autorità Giudiziaria 61 persone per reati urbanistici, ambientali e per l’occupazione abusiva del demanio marittimo e fluviale, con strutture potenzialmente pericolose perchè realizzate in aree già compromesse dal punto di vista idrogeologico.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/07/2023

A Salerno l'installazione di fototrappole contro l'abbandono dei rifiuti

"La giunta comunale di Salerno, in data 11 Luglio, ha approvato, su mia proposta, il progetto per l’installazione delle fototrappole sul territorio comunale. L’iniziativa è partita nel 2022, con l’avvio delle procedure che hanno portato all’approvazione di un nuovo regolamento, già deliberato nello scorso consiglio, ed alla redazione di un disciplinare per l’organizzazione del servizio.

Il progetto sarà sperimentale per 12 mesi e prevede il diretto coinvolgimento di Salerno Pulita. Le installazioni, coordinate dal settore ambiente, partiranno fin da subito, con la supervisione tecnica del Settore Sistemi Informativi e l’ausilio del corpo ambientale del Comando di Polizia Municipale. Gli impianti saranno mobili e potranno essere collocati a seconda delle criticità riscontrate sul territorio comunale". Lo scrive sui social l'assessore all'ambiente, Massimiliano Natella.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/06/2023

Salerno, formazione volontari per il progetto "Caretta in Vista"

"Tra qualche settimana - fa sapere l'Associazione NaturArt - inizieremo il monitoraggio sul litorale salernitano, nell'ambito del progetto Caretta in Vista. Per i volontari che hanno già dato disponibilità, e per quelli che vogliono unirsi e partecipare al progetto, NAturArt ha organizzato per Giovedì 8 Giugno, presso il Lido Colombo, una giornata di formazione con i referenti del Turtle Point SZN Anton Dohrn. Per gli interessati, la prenotazione è obbligatoria".

E' possibile richiedere tutti i dettagli alla mail info@naturart.it

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/06/2022

Salerno, differenziata ignorata: in centro si rivedono pure i vecchi cassoni

"Ormai siamo costretti a continui interventi di bonifica straordinaria nella zona del centro città dove, ogni giorno, si registrano violazioni delle regole sulla raccolta differenziata. C'è chi, addirittura, ha rispolverato i vecchi cassoni stradali, rimossi da anni, per continuare la raccolta dei rifiuti 'old style'.

Non si tratta, purtroppo, di casi sporadici ma ci sono pezzi della città di Salerno che continuano a comportarsi come meglio gli pare. Chiaramente non abbiamo tollerato e non tollereremo questi atteggiamenti che, oltre ad essere deprecabili, sono anche oggetto di sanzioni.

E' giunto il momento, però, di andare oltre la multa, soprattutto per gli operatori del settore della ristorazione e del divertimento notturno". E' quanto si legge sulla pagina social di Salerno Pulita.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...