Allerta gialla di 24 ore in Campania per piogge e temporali
I fenomeni saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione
Redazione Irno24 13/12/2023 0
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, valido dalle 22 di oggi, mercoledì 13 dicembre, alle 22 di domani, giovedì 14 dicembre. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intense.
L'allerta riguarda tutto il territorio regionale, ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.
Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 23/09/2023
Forti precipitazioni in Campania, allerta meteo viene prorogata
La Protezione Civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo Gialla, per piogge e temporali, fino alle 9 di domani mattina, domenica 24 settembre. Le precipitazioni, al momento, stanno determinando allagamenti e situazioni di criticità soprattutto nel napoletano, nel casertano e nel beneventano.
Squadre di volontari, in raccordo con la Sala Operativa di Protezione Civile, sono in azione in tutti i territori interessati. Su tutta la regione potranno verificarsi ancora precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, e temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione. Saranno possibili grandine, fulmini e raffiche di vento.
Redazione Irno24 28/10/2021
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 29-31 Ottobre 2021
Si sviluppa "in calando" l'ultimo fine settimana di Ottobre 2021, quello del ritorno dell'ora solare. Si parte, infatti, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno, con tempo ottimo Venerdì 29 e Sabato 30: cielo sereno o poco nuvoloso.
Domenica, invece, col passare delle ore, subentrerà una perturbazione atlantica che porterà pioggia anche copiosa a partire dal pomeriggio, e che caratterizzerà l'intera giornata di Lunedì 1 Novembre. Temperature massime intorno ai 20 gradi.
Redazione Irno24 29/04/2022
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 29 Aprile-1 Maggio 2022
Passaggio di consegne fra Aprile e Maggio 2022 con sole e temperature decisamente miti, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Nel fine settimana fra Venerdì 29 Aprile e Domenica 1 Maggio, infatti, cielo sereno e termometro intorno ai 22 nei valori massimi. Pare dunque delinearsi in modo marcato lo scenario da "bella stagione".