Allerta in Campania per piogge e temporali fra il 5 e 6 dicembre
Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale
Redazione Irno24 04/12/2023 0
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, valido dalle 6:00 di domani, martedì 5 dicembre, alle 6:00 di dopodomani, mercoledì 6 dicembre. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. L'allerta riguarda tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane, legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 13/11/2024
L'allerta gialla in Campania viene estesa fino alle 12:00 del 14 novembre
La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato e integrato la vigente allerta meteo di colore Giallo per temporali. L'avviso di criticità scadrà alle 12:00 di domani, giovedì 14 novembre, e non più alle 8:00 del mattino, come precedentemente indicato.
Dalla mezzanotte, però, la perturbazione si estenderà anche alla zona 7 (Tanagro) ma lascerà la zona 2 (Alto Volturno e Matese). Andrà gradualmente ad esaurirsi, su tutto il territorio, l'allerta vento.
Redazione Irno24 14/09/2020
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 14 al 17 Settembre 2020
Lunedì 14 settembre ancora sole e caldo a Salerno, poi qualche passaggio nuvoloso renderà incerti i giorni successivi. Qualche possibilità di pioggia nei pomeriggi di Martedì e Giovedì, che potrebbe tradursi anche in un leggero abbassamento delle massime. Anche a Baronissi accadrà lo stesso: a un Lunedì estivo seguiranno giorni volubili, dove le precipitazioni potranno assumere anche carattere temporalesco (soprattutto Giovedì 17, fra pomeriggio e sera).
Anche Mercato San Severino e Montoro seguiranno questa linea, con Martedì e Giovedì caratterizzati da nubi e piogge pomeridiane. In tutti i casi analizzati, Mercoledì sarà una sorta di giornata cuscinetto, con velature sparse ma niente acqua.
Redazione Irno24 03/12/2022
In Campania permane allerta gialla, criticità su intera fascia costiera
Permane l'allerta meteo gialla sull'isola di Ischia. La Protezione Civile della Campania ha infatti prorogato l'avviso già in vigore su Ischia e sulle zone 1 e 3 della regione, che comprendono Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, estendendolo anche alle zone 5, 6 e 8 (Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento).
Si prevedono su tutta la fascia costiera della Campania, almeno fino alle 16 di domani, domenica 4 dicembre, precipitazioni localmente anche intense e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione è già fortemente compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni e in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
Sono possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico. In particolare, fino alle 16 di di oggi, l'allerta gialla riguarderà solo le zone 1 e 3; dalle 16 di oggi, fino alle 16 di domani, le precipitazioni, anche intense, si estenderanno all'intera fascia costiera regionale.