Ammodernamento "Marone", sindaco San Severino sollecita la Provincia

"Il cronoprogramma iniziale è saltato e si rischia di perdere un finanziamento importante"

Redazione Irno24 20/03/2025 0

"Gli interventi di ampliamento e completamento, per circa 6 milioni di euro, sono stati aggiudicati nel settembre 2023, più di un anno mezzo fa, con fondi del PNRR. Ma ad oggi nessun inizio lavori è pervenuto all’ISIS 'Publio Virgilio Marone' di Mercato San Severino. Il cronoprogramma iniziale è saltato e si rischia di perdere un finanziamento importante, se consideriamo che la consegna è prevista esattamente a marzo del prossimo anno.

Da interlocuzioni avute con i vertici della Provincia e gli Uffici interessati, sembra che tra circa dieci giorni sia previsto l’avvio dei lavori alla strada di collegamento necessaria per consentire l’accesso ai terreni adiacenti, ed immediatamente dopo si potrà iniziare con gli interventi al liceo: noi seguiremo da vicino questi step e ci auguriamo che sia davvero così. I lavori riguardano la realizzazione di nuove aule, nuovi laboratori e della nuova palestra: un upgrade sostanziale, che darebbe respiro e nuovi spazi attrezzati alla comunità studentesca del 'Virgilio', in costante crescita.

Dopo l’aggiudicazione della gara, la redazione del progetto esecutivo e delle procedure amministrative connesse, era emerso l’imprevisto della necessità di spostamento del collettore fognario esistente nell’area interessata dai lavori, poi risolto grazie all’approvazione del progetto da parte di GORI ed EIC, più volte sensibilizzate dal nostro Comune. Dopo l’approvazione di tale progetto, non abbiamo più avuto notizie sui ritardi dell’inizio dei lavori, pertanto lo scorso febbraio ho scritto al Consigliere delegato all’Edilizia scolastica, Martino D’Onofrio, ed al Vicepresidente della Provincia, Giovanni Guzzo, chiedendo un incontro urgente per fare il punto della situazione.

Punto della situazione effettuato con l’ufficio Edilizia scolastica della Provincia lo scorso 5 marzo, in cui ci è stato comunicato che occorreva prima realizzare una strada di accesso per i terreni confinanti, i cui lavori dovrebbero iniziare finalmente tra 10 giorni. Il problema è che siamo di fronte ad un cronoprogramma assolutamente non allineato alle previsioni e, soprattutto, in ritardo rispetto al passo che si sarebbe dovuto avere: ciò non ci lascia sereni, se consideriamo gli sforzi compiuti per ottenere i fondi e rispettare le scadenze fissate dall’Europa, pertanto continueremo a monitorare con l’auspicio che si possa recuperare il tempo perduto".

Lo scrive in una nota il sindaco di Mercato San Severino, Somma.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/07/2022

Ancora fondi PNRR per San Severino, tocca al Teatro Comunale

Piovono ancora fondi dal PNRR per la città di Mercato San Severino. A beneficiarne, stavolta, è il Cinema Teatro comunale, che riceve 248mila euro per interventi di efficientamento energetico, sostituzione dell’impianto d’aria condizionata, con installazione di un nuovo dispositivo di riciclo, sostituzione del videoproiettore e degli impianti tecnologici.

"La nuova dotazione tecnologica ed energetica prevista dall’intervento - spiega il sindaco Somma - renderà il cinema teatro comunale più attrezzato e più competitivo in termini di qualità dei servizi e delle proiezioni, di comfort per gli ambienti, di eco-sostenibilità per i materiali usati".

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/12/2021

A Torello di San Severino "Il Borgo Incantato", l'8 Dicembre accensione delle luci

Mercoledì 8 Dicembre, presso Vico dell'Angelo, a Torello di Mercato San Severino, l'accensione delle luminarie alle ore 19:00 dà il via all'edizione 2021 de "Il Borgo Incantato".

Oltre l'appuntamento dell'Immacolata, con animazione per bambini e stand di tipicità natalizie, è in programma il concerto della corale "Angelicus" il 22 Dicembre, presso la piazza di Torello, e l'arrivo della Befana il 6 Gennaio sempre in piazza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/08/2025

San Severino, ripristinata illuminazione in villa comunale "Cacciatore"

"In merito al guasto della pubblica illuminazione nella villetta comunale 'Luigi Cacciatore' al Capoluogo, causato dal maltempo di questi giorni, si comunica che la Sanseverino Energia è intervenuta per il ripristino. L’occasione è gradita per invitare tutti i concittadini a segnalare eventuali altri disservizi al numero della Sanseverino Energia (3407495439) o alla Polizia Locale (089826855)".

Lo scrive Antonio Somma, sindaco di Mercato San Severino.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...