Blitz salvezza della Power Basket Salerno sul parquet del Piombino
Duranti, Matrone e Kekovic si rivelano i protagonisti assoluti dell'importante successo
Redazione Irno24 07/04/2025 0
La Power Basket Salerno firma un colpo pesantissimo nella corsa salvezza e supera Piombino al termine di una partita intensa e combattuta, chiusa sul punteggio di 81-92 al Palatenda. Protagonisti assoluti della serata Duranti, immarcabile con 18 punti e un eccellente 5/8 dall’arco, Matrone, dominante sotto i tabelloni con una doppia doppia da 18 punti e 13 rimbalzi, e Kekovic, solido e costante con 16 punti a referto.
[...]
Duranti apre l'ultimo quarto con un perfetto catch and shoot dall’arco. Saladini si unisce alla festa con una bomba dall’angolo che vale il massimo vantaggio, +12, ma Piombino prova a non mollare e risponde con la tripla di Nicoli che tiene aperto il match. Matrone, però, con un poderoso gioco da tre punti imprime tutta la sua fisicità alla sfida e spinge Salerno verso la fuga definitiva. È ancora Duranti a firmare la tripla del +15, che di fatto chiude i giochi, congelando la rimonta dei padroni di casa. La Power gestisce con lucidità gli ultimi possessi e porta a casa due punti fondamentali in chiave salvezza.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 24/02/2025
La Power Basket Salerno vince a Chieti e si assicura lo scontro salvezza
Partenza sprint della Power Basket Salerno, che mette subito la testa avanti con una tripla di Kekovic e un appoggio di Candotto per il 5-0 iniziale. Chieti risponde con un controparziale di 7-0, affidandosi ai guizzi di Van Ounsem, Serafini e Capetola per ribaltare l’inerzia. La reazione dei gialloblù non si fa attendere: Chaves prende ritmo dall’arco, mentre Duranti punisce con continuità la difesa avversaria. Il primo quarto si chiude con una bomba di Cappelletti, che fissa il parziale sul 15-22 in favore di Salerno.
Nel secondo periodo, i padroni di casa provano a rientrare con due canestri consecutivi, ma la Power resta compatta dietro e continua a colpire dalla lunga distanza con alte percentuali. Chieti cambia strategia, rinunciando al tiro pesante e cercando di sfruttare le proprie abilità in post, ma la difesa salernitana regge l’urto, conservando i 7 punti di vantaggio accumulati nel primo periodo. All’intervallo il punteggio è di 34-41 per i campani.
Durante il terzo quarto è ancora Van Ounsem il punto di riferimento per i ragazzi di Coach Lardo, ma è ben arginato dalla difesa Power. I salernitani staccano ancora i padroni di casa: arrivano 10 punti in 4 minuti, cortesia di Cappelletti, Misolic e Kekovic. Negli ultimi istanti del quarto, è Bruno Duranti a rubare la scena con 5 punti di fila realizzati e una stoppata. Salerno, dunque, dilaga: si va al quarto conclusivo sul 46-64.
L’ultimo quarto serve solo a certificare la vittoria Power. Si iscrive a tabellino anche Mei e Chaves entra in doppia doppia. Il vantaggio di Salerno tocca le 30 lunghezze, con i campani impressionanti oltre l’arco (16/35 col 45%). Con un minuto ancora da esaurire, la contesa si ferma. Salerno vince al PalaTricalle col punteggio di 58-88.
Redazione Irno24 04/03/2024
Power Basket, ottimo esordio nei Play-in Gold: battuta capolista Orlandina
Atto di forza della Power Basket, che in casa supera la capolista Orlandina Basket all’esordio nei Play-in Gold. I salernitani hanno dettato sempre i ritmi di gioco, interpretando al meglio una partita iniziata con le polveri bagnate da entrambi i lati. Due importantissimi punti che rinforzano lo spirito della squadra e muovono subito la classifica.
Inizio gara che fino ai 5’30” vede tanti errori, difese concentrate e percentuali bassissime, per poi chiudersi sul 14-8 per Chaves e compagni. Secondo quarto in equilibrio, con l’Orlandina che rientra in partita e ricuce lo strappo, arrivando al 33-30 con un canestro allo scadere. Terzo quarto a marce alte sia per i padroni di casa che per gli ospiti, che le provano tutte per rientrare in partita. Tanto agosnismo in campo, ma è la Power a piazzare il break decisivo (57-44).
Il quarto periodo è ancora a favore dei padroni di casa, che contrastano il rientro ospite e continuano a trovare dai 6.75 grande profitto. Blindato negli ultimi due minuti il risultato, con la Power che vince 75-61 con una grande prova corale, portando 4 uomini in doppia cifra.
Redazione Irno24 16/01/2025
Combatte la Power Basket Salerno, ma è Caserta a vincere il derby di ritorno
La sfida tra Power Basket Salerno e Caserta si è aperta con l'intensità e la determinazione che i tifosi si aspettavano. I locali, sostenuti da un PalaLongo gremito, hanno trovato nell'energia di Matrone il motore del loro avvio, raggiungendo un vantaggio di ben 11 lunghezze. Tuttavia, la reazione dei bianconeri è arrivata tempestiva grazie alla verve del finlandese Heinonen, che ha messo a segno tre triple in rapida successione, riportando i suoi in partita. Nonostante la pressione, Salerno ha mantenuto il controllo e chiuso il primo quarto con un rassicurante 25-20.
Nel secondo periodo, la musica è cambiata: Caserta ha iniziato a imporre il proprio ritmo, avvicinandosi costantemente al sorpasso. L'asse Ricci-Heinonen si è rivelato decisivo, con Ricci già in doppia cifra all'intervallo. La prima metà gara si è conclusa con un punteggio di 40-39 a favore dei padroni di casa, ma l'inerzia sembrava pendere verso i bianconeri.
Il terzo quarto ha visto Caserta concretizzare il proprio predominio. Con Ricci, Heinonen e Laganà in grande spolvero, i bianconeri hanno raggiunto un massimo vantaggio di 5 punti. La squadra di Cagnazzo ha trovato nuova linfa grazie all'ispirato d'Argenzio, che ha messo a segno tre triple decisive, indirizzando la gara verso il successo casertano. Nonostante la determinazione e la grinta mostrata fino all'ultimo secondo, Salerno ha dovuto arrendersi, chiudendo il match sul 76-79.