Cedimento alveo Solofrana, ripristino urgente a Mercato San Severino

L’erosione delle acque si era estesa anche al di sotto del muro spondale e di un piazzale

Redazione Irno24 15/09/2025 0

Un tempestivo intervento ha rimesso in sicurezza il torrente Solofrana, nel tratto che si estende alla frazione Sant’Angelo di Mercato San Severino. A dettare i tempi dell’urgenza il cedimento di una parte dell’alveo, causato dal deflusso di una notevole quantità di materiale litoide accumulatosi nel tempo (ghiaia, sabbia, pietre, massi e altri aggregati granulari o rocciosi) e dal crollo del gradone in basoli.

L’intervento è stato attuato, a tutela della pubblica e privata incolumità, dopo due sopralluoghi congiunti da parte della Polizia Municipale di San Severino e del Genio Civile di Salerno. Nel corso delle verifiche, infatti, è emerso che l’erosione delle acque si era estesa anche al di sotto del muro spondale sul lato destro del torrente e al di sotto del piazzale di pertinenza di un edificio privato lungo via Fiume.

L’intervento eseguito ha ripristinato il regolare deflusso all’interno dell’alveo del torrente Solofrana, grazie alla rimozione del materiale litoide ricollocato lungo le sponde, in modo da creare delle micro-scarpate. Inoltre, è stata ripianata la voragine venutasi a creare con il cedimento, attraverso un rinterro con misto di cava e della briglia con fornitura e posa in opera di basoli in pietra.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 02/01/2022

Cinque milioni per la rigerenazione urbana del centro di San Severino

Il Comune di Mercato S. Severino è risultato beneficiario del contributo rivolto ad investimenti in progetti di Rigenerazione urbana stanziato dal Ministero dell’economia e delle finanze e dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile. Due le proposte progettuali che sono risultate destinatarie di un finanziamento complessivo di circa 5 milioni di euro e che riguardano le aree urbane di Corso Diaz e di Piazza XX Settembre. Gli interventi sono stati illustrati in dettaglio dall'Assessore Erminio Della Corte.

"Partendo dall'intervento di Corso Diaz, finanziato per circa 2 milioni, lo stesso prevede una completa rifunzionalizzazione, seguendo un insieme di opere finalizzate non soltanto a recuperare le consistenze materiali attualmente in deterioramento, bensì volte anche a riconfigurarne gli spazi pubblici aperti, in modo da ricreare un luogo diffuso di aggregazione.

Il fulcro dell’idea progettuale sta nell’eliminazione delle attuali aree parcheggio ed al conseguente restringimento dell’attuale sede carrabile ad una sezione fissa di 3 metri, allo scopo di ampliare le aree dedicate al camminamento, all’aggregazione e alla sosta pedonale, proprio in virtù della vocazione commerciale dell’area e alla nuova concezione con la quale tale visione deve essere interpretata.

Per quanto riguarda invece l'intervento di Piazza XX Settembre, finanziato per circa 3 milioni, lo stesso prevede la realizzazione di un’area pavimentata e delle aree destinate a verde pubblico, con interventi di arredo urbano e ridisegno della viabilità esterna, oltre alla realizzazione di parcheggi pubblici interrati serviti da ascensori e rampe carrabili di accesso".

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/10/2020

Fango e detriti sulle strade di San Severino per il maltempo

Situazione delicata nella Valle dell'Irno a seguito del maltempo che sta flagellando il salernitano. Il fango ha invaso molte strade a Mercato San Severino, tanto che si è reso necessario l'intervento di EPI Soccorso e Protezione Civile per liberare dai detriti le arterie principali, su cui il transito è stato ripristinato.

In particolare, era stata interrotta la Provinciale 309 all'altezza di Ospizio-Piazza del Galdo, successivamente ripulita dai volontari. Raccomandata particolare attenzione nella zona Sud della città, fra S. Eustachio, Piazza del Galdo, Ospizio, Valle e S. Angelo per la presenza di fango e detriti in alcuni punti.

Problemi anche in Via Ciorani, altezza Priscoli - S. Vincenzo: reti saltate e strada invasa dall’acqua; allagato anche il sottopasso di Via Faraldo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/06/2025

Coppa Zinzi under 23 attraversa San Severino, stop al traffico

Venerdì 6 giugno è previsto il passaggio per Mercato San Severino, fra le 14:35 e le 15:10, del Giro della Campania - Coppa Zinzi, gara ciclistica per professionisti under 23. Oltre al capoluogo, sono interessate le frazioni di Acigliano, Curteri, Ospizio, Pandola, Piazza del Galdo, Sant'Angelo e Sant'Eustachio. Il Comune di San Severino ha emesso apposita ordinanza con provvedimento di sospensione temporanea della circolazione veicolare (allegato in basso).

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...