15071 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 24/09/2025 0
L'Associazione Marinai d'Italia dona defibrillatore al Comune di Salerno
Venerdì 26 settembre, alle ore 10:00, alla presenza del Sindaco, Vincenzo Napoli, l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia (ANMI) consegnerà ufficialmente un defibrillatore al Comune di Salerno. Il dispositivo sarà collocato presso il Comando di Polizia Municipale, adiacente l'ingresso del Palazzo di Città.
Redazione Irno24 24/09/2025 0
Salerno, serata speciale per i 25 anni del Giardino della Minerva
"Il Giardino della Minerva compie 25 anni. Unitevi a noi venerdì 26 settembre per un'apertura straordinaria fino alle 22:30, celebrando un quarto di secolo di storia e bellezza. Biglietto a soli 4 €: per l'intera giornata, l'ingresso è a un prezzo speciale per festeggiare insieme.
A partire dalle 19:00, il direttore Luciano Mauro racconterà la storia e aneddoti inediti di questo quarto di secolo di vita del Giardino, Alle 20:00 e alle 21:00, l'attore Gaetano Fasanaro interpreterà il medico e filosofo salernitano Matteo Silvatico in un incontro 'fuori dal tempo'. L'ultimo ingresso è alle 22:00".
E' quanto si legge sulla pagina social del Giardino della Minerva.
Redazione Irno24 24/09/2025 0
Sedici date per RAID Festivals 2025, apertura a Solofra il 28 settembre
Da una parte un festival diffuso, che attraversa piazze, teatri e borghi. Dall’altra una sfida, quella di portare la danza a contatto con luoghi e pubblici diversi per rendere la cultura accessibile, partecipata, viva. Ieri la presentazione di RA.I.D Festivals, Rassegna Interregionale Danza, pronta a tornare dal 28 settembre al 22 novembre 2025 con un cartellone scandito in 25 spettacoli e 16 date che intreccia ricerca, contaminazioni e internazionalità.
Quest’anno, il festival accoglie compagnie provenienti dalla Spagna e dal Canada, affiancate a maestri e giovani talenti italiani. Una rassegna che trasforma il territorio in un palcoscenico a più voci, abbracciando 6 luoghi di Avellino, Solofra, Mercogliano e Montefusco. L’apertura, domenica 28 settembre, in Piazza San Michele a Solofra, è affidata alla Compagnia Korper che presenta Stuporosa, una creazione che esplora il corpo come archivio di memoria e identità collettiva.
Il festival torna a Solofra, a Palazzo Orsini, dal 25 ottobre con due proposte: “Leuco”, nuova creazione di Borderline Danza che affonda nel mito greco, e “Voca” della giovane emergente Sofy Music, dove voce e gesto si intrecciano in un linguaggio innovativo. Domenica 26 ottobre, spazio alla Compagnia Menhir che presenta “Searching for Europe”, accompagnata dal progetto speciale Talkabout, che invita il pubblico a un dialogo diretto sul futuro del continente.
Dopo una breve pausa, RAID riparte - sempre da Solofra - venerdì 7 novembre con un doppio appuntamento: “Storia di Carta” della Compagnia Campaniadanza, che racconta la fragilità della materia e della memoria, e “Not Just Right Dance” della Compagnia Arabesque, interpretata da quattro performer che trasformano l’imperfezione in bellezza. Il giorno seguente, sabato 8 novembre, tocca a “Murmure” della Compagnia CO.CI.S Hilde Grella, seguito da “A&S: Space Travellers” della Compagnia Baal (Spagna), e un laboratorio pomeridiano dedicato ai bambini. Domenica 9 novembre una commemorazione dedicata a Francesco con un talk a cura di Casadei, seguita da “Leftovers” della Company 605 (Canada), una delle realtà più innovative della danza urbana e contemporanea internazionale.
Redazione Irno24 24/09/2025 0
Salerno, fermati 3 stranieri per la rapina alla farmacia "Leucosia"
Nel pomeriggio del 22 settembre, gli agenti della Squadra Volante della Questura di Salerno hanno proceduto al fermo di tre cittadini stranieri, due di nazionalità marocchina ed uno di nazionalità tunisina, individuati quali autori della rapina del 9 settembre ai danni della farmacia “Leucosia”. La dottoressa aveva riportato lesioni ed era stata medicata al Pronto Soccorso. I malviventi si erano impossessati di medicinali da banco e cosmetici.
Terminate le formalità di rito, i due marocchini sono stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria e trasferiti al Carcere di Salerno, mentre il tunisino è stato denunciato a piede libero ed accompagnato presso l’Ufficio Immigrazione per la trattazione amministrativa circa la sua posizione sul territorio nazionale.
Redazione Irno24 23/09/2025 0
Subito il Cerignola per la Salernitana, out Liguori e Cabianca
Al termine della rifinitura di questa mattina, al centro sportivo Mary Rosy, mister Raffaele ha convocato 23 calciatori per la sfida in programma mercoledì 24 settembre alle ore 18:30 contro l’Audace Cerignola allo stadio Arechi, valevole per la sesta giornata del campionato di Serie C Sky Wifi 2025/26.
PORTIERI: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 41 Cevers; DIFENSORI: 14 Villa, 18 Golemic, 21 Coppolaro, 24 Quirini, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 33 Anastasio, 38 Frascatore; CENTROCAMPISTI: 5 Capomaggio, 6 de Boer, 8 Varone, 17 Knezovic, 29 Tascone, 39 Iervolino, 45 Di Vico; ATTACCANTI: 7 Achik, 9 Inglese, 10 Ferrari, 20 Ferraris, 70 Boncori.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: 11 Liguori, 35 Cabianca.
Redazione Irno24 23/09/2025 0
Tentato omicidio in Germania, 37enne rumeno rintracciato a Baronissi
Nel pomeriggio di sabato 20 settembre, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione ad un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità tedesche, nei confronti di un 37enne rumeno per i reati di tentato omicidio e lesioni personali volontarie aggravate (commessi in Germania).
In seguito alle ricerche effettuate dagli agenti, su segnalazione del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia – Divisione Sirene, il ricercato dalle autorità tedesche è stato rintracciato, dopo servizi di osservazione e pedinamento, nel comune di Baronissi.
Redazione Irno24 23/09/2025 0
Si estende fino a tutto il 24 settembre l'allerta meteo in Campania
La Protezione Civile della Regione ha prorogato di altre 24 ore l'avviso vigente di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali. Sono previste ancora precipitazioni intense su tutto il territorio, causate da una perturbazione proveniente da mare che interesserà soprattutto la fascia costiera.
Dalle 23:59 di oggi 23 settembre (termine del precedente avviso) e fino alle 23:59 di domani, 24 settembre, l'allerta di livello Giallo riguarderà l'intera Campania, ad eccezione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). Il quadro meteo resta caratterizzato da incertezza previsionale: i temporali potranno avere rapidità di evoluzione e particolare intensità a scala locale. Saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.
Redazione Irno24 23/09/2025 0
Celebrity Constellation e Norwegian Breakaway per alcune ore a Salerno
Diciottomila occhi stamattina hanno scoperto l’incanto del Golfo di Salerno, sospesi e divisi tra la città e la Costiera Amalfitana. Incantati e ammirati, incuranti del cielo plumbeo, pronti a scoprire le bellezze della nostra terra. Novemila, tra crocieristi e membri di equipaggio, hanno attraccato a bordo di due navi da crociera al terminal dello scalo salernitano. Sono arrivate una dopo l’altra, a pochi minuti di distanza.
La Celebrity Constellation della Celebrity Cruises ha attraccato al Molo 3 Gennaio: a bordo 2.194 passeggeri e 951 membri di equipaggio. La nave è arrivata da Portofino e alle 18 ripartirà verso Messina. Al Terminal Crociere Zaha Hadid ha attraccato invece la Norwegian Breakaway della Norwegian Cruise Line: i 3.987 passeggeri e i 1.545 membri di equipaggio arrivano da Palma di Maiorca e lasceranno il Molo Manfredi alle 19, diretti a Civitavecchia.
Lo scrive la pagina Amalfi Cruise\Port of Salerno.
Redazione Irno24 23/09/2025 0
Fisciano, da Regione 72mila euro per migliorare la sicurezza al "De Caro"
"Siamo lieti di annunciare che il Comune di Fisciano - scrive il sindaco Sessa - ha ricevuto dalla Regione Campania un finanziamento di € 72mila destinato all’Istituto Comprensivo 'Don Alfonso De Caro'. Queste risorse saranno utilizzate per interventi legati alla vulnerabilità dell'edificio, con l’obiettivo di garantire sempre maggiore sicurezza e qualità degli ambienti ai nostri studenti, al personale scolastico e a tutte le famiglie".
Redazione Irno24 23/09/2025 0
Pellezzano, tre strade a secco il 26 settembre per lavori su rete idrica
La società Ausino informa che, a causa di lavori sulla rete, venerdì 26 settembre 2025, dalle ore 10:00 alle ore 14:00, sarà sospesa l’erogazione idrica nelle seguenti strade: Via Sabato De Vita, Via Alcide De Gasperi, Via Wenner. Ne dà notizia sui social il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra.