16904 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 08/10/2025 0

Lavori in galleria, chiusura notturna RA02 fra svincoli Solofra e Serino

A seguito di ordinanza Anas, dalle 22:00 del 9 ottobre 2025 alle 6:00 di venerdì 10 sarà chiuso al traffico, in entrambi i sensi di marcia, il tratto del raccordo autostradale di Avellino (RA02) compreso fra gli svincoli di Serino e Solofra; è inclusa la Galleria Monte Pergola, la cui manutenzione straordinaria ha reso necessario il provvedimento. Il traffico sarà deviato su viabilità locale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/10/2025 0

Salerno, l'11 ottobre raccolta di abiti e giochi per "La Crisalide"

Sabato 11 ottobre, in via Farao, zona Cittadella Giudiziaria, il Centro di raccolta mobile di Salerno Pulita, dalle 9:00 alle 12:30, promuoverà anche il riuso in collaborazione con la rete dei centri antiviolenza "La Crisalide". In particolare, si chiede ai salernitani di consegnare abiti da donna, da bimbi e giochi in buono stato, che "La Crisalide" utilizzerà nelle attività a sostegno delle donne e dei bimbi vittime di violenza che accoglie nelle proprie strutture.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/10/2025 0

Baronissi, arrestato per detenzione illegale di armi e munizionamento

Nella notte dello scorso 1 ottobre, personale della Polizia di Stato, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha tratto in arresto L.M. (classe 1982), responsabile del reato di detenzione illegale di armi e munizionamento. All’esito di un’attività finalizzata al contrasto dei reati predatori, veniva intercettato e pedinato un autoveicolo munito di targa straniera, ritenuto sospetto in considerazione delle circostanze di tempo e luogo.

Il monitoraggio del veicolo si protraeva fino al termine della sua marcia, a Baronissi, dove venivano identificati gli occupanti in M.S. (classe 1988) e nel citato L.M., mentre il conducente dell’auto riusciva a darsi alla fuga a bordo della stessa. La perquisizione sul posto nei confronti dei due soggetti identificati consentiva di rinvenire, all’interno di zaini in loro possesso, diverse parti di armi e 49 cartucce calibro 12.

La perquisizione veniva estesa al domicilio di L.M., ubicato nella strada dove si era fermata l’autovettura; gli agenti rinvenivano un fucile cal. 12, illegalmente detenuto, con caricatore inserito non rifornito, oltre ad ulteriori 8 cartucce cal. 12. Gli immediati approfondimenti investigativi consentivano, inoltre, di identificare il conducente del veicolo in G.R. (classe 1991). Sulla scorta di quanto sopra, L.M. veniva tratto in arresto, mentre M.S. veniva deferito in stato di libertà, così come G.R., quest’ultimo per resistenza a pubblico ufficiale. L.M. è stato condotto presso il proprio domicilio in stato di arresto, in attesa dell’udienza di convalida.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/10/2025 0

Codici: "Attenzione alle nuove regole per i bonifici istantanei"

Ancora cambiamenti per i bonifici. A partire da domani, giovedì 9 ottobre 2025, presso tutte le banche europee saranno operativi i bonifici istantanei. È il secondo passaggio del processo avviato dall’Unione Europea lo scorso 9 gennaio, quando è scattato per gli istituti di credito l’obbligo di ricevere i pagamenti istantanei e di non applicare commissioni superiori a quelle dei bonifici tradizionali.

Ora è previsto un ulteriore step, su cui l’associazione Codici richiama l’attenzione dei consumatori sottolineando i vantaggi ma anche i rischi di questo strumento di pagamento. Se è vero che tutte le banche dovranno ora prevedere la possibilità di effettuare un bonifico istantaneo per tutti i clienti, verificando che il nome del titolare coincida con l’Iban inserito, è altrettanto vero che l’ultimo rapporto di Banca d’Italia sulle operazioni di pagamento fraudolente in Italia, riferito al secondo semestre 2024 e pubblicato lo scorso agosto, evidenzia un aumento pericoloso delle frodi che colpiscono le operazioni di bonifico.

“Come rilevato da Banca d’Italia - afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici - il tasso di frode, cioè l’incidenza del valore delle transazioni fraudolente sul valore totale delle operazioni di pagamento, è aumentato per i bonifici istantanei del 90% su base annua. È lo strumento privilegiato dai truffatori per i loro colpi. È importante, quindi, che i consumatori utilizzino il bonifico istantaneo con accortezza. Sicuramente è importante la novità dell’obbligatorietà per i prestatori di servizi di pagamento di verificare in tempo reale sia l’Iban che i dati del beneficiario del bonifico, segnalando eventuali discrepanze prima che il cliente autorizzi l’operazione di pagamento.

In questo modo si eviteranno disposizioni errate, che, nel caso del bonifico istantaneo, non sono di fatto recuperabili. Il pagamento, infatti, richiede meno di 10 secondi per essere effettuato, non è revocabile. Al tempo stesso è opportuna la massima cautela perché con la presumibile diffusione del bonifico istantaneo aumenta il rischio di cadere in trappola. Molti suggeriranno questo strumento per effettuare un pagamento, considerando la sua immediatezza ed anche la sua facilità di utilizzo, e quindi a maggior ragione bisogna prestate attenzione al destinatario. È bene procedere con il bonifico istantaneo quando la transazione è sicura e quando i dati sono certi.

Altro accorgimento utile è quello di contattare il proprio istituto per verificare la possibilità di impostare un limite di importo massimo trasferibile tramite bonifico istantaneo, così da ridurre ulteriormente i rischi. Nel caso di truffa, a quel punto è fondamentale la velocità di azione. Bisogna subito contattare la banca per comunicare quanto avvenuto. Attenzione, questo non significa che il rimborso sarà automatico. Sono numerosi i casi in cui l’istituto di fatto alza un muro e per questo è opportuno tenere in considerazione anche la strada della denuncia e quella dell’azione legale”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/10/2025 0

Di Cicco della sezione di Lanciano è l'arbitro di Monopoli-Salernitana

La sfida Monopoli-Salernitana, in programma domenica 12 ottobre 2025 alle ore 12:30, allo stadio Veneziani, sarà diretta da Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano. Assistenti: Marco Sicurello (sez. Seregno) e Ilario Montanelli (sez. Lecco). IV Ufficiale: Alessandro Recchia (sez. Brindisi). Fvs: Fabio Cantatore (Molfetta).

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/10/2025 0

Petta: "Situazione insostenibile al passaggio a livello di Baronissi"

"Da tempo i cittadini di Baronissi vivono una situazione insostenibile al passaggio a livello lungo la tratta Mercato San Severino-Salerno. Ogni giorno si formano code interminabili e si registrano attese di oltre 20 minuti, spesso anche senza il passaggio del treno. Ho inviato una nota ufficiale a RFI, alla Regione Campania e alla Prefettura di Salerno per chiedere un intervento immediato.

È necessario installare sensori intelligenti e sistemi di monitoraggio che riducano drasticamente i tempi di chiusura e prevengano guasti o anomalie. Ho proposto anche l’attivazione di un tavolo tecnico permanente tra Comune, RFI e Regione per individuare soluzioni strutturali e alternative nei punti più critici. Baronissi ha diritto a una mobilità sicura, efficiente e rispettosa del tempo dei cittadini. Restituire normalità e sicurezza alla viabilità è una priorità assoluta per la nostra comunità".

Lo scrive la sindaca Petta sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/10/2025 0

Sannino apre in "trasferta" la stagione 25/26 del Teatro di San Severino

La nuova stagione artistica del Teatro Comunale di Mercato San Severino, con la direzione di Giuseppe Caccavale e Roberta Starace Caccavale, riparte da Andrea Sannino: lo farà il 27 novembre 2025 con la prima serata di un lungo tour, diviso tra la struttura sanseverinese e l’Augusteo di Napoli, destinato a chiudersi il 23 aprile 2026 con Carlo Buccirosso. Gli spettacoli di Sannino, Sal Da Vinci, Massimo Ranieri e Serena Rossi prevedono la "trasferta" partenopea. Tutti i dettagli nella locandina in basso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/10/2025 0

Salerno, denunciato rumeno 56enne per furto in un negozio

Nel pomeriggio di sabato 4 ottobre 2025, la Polizia di Stato è intervenuta presso un noto esercizio commerciale di Salerno, a seguito di una segnalazione al 112 di un furto in atto. Giunti tempestivamente sul posto, gli agenti hanno identificato il titolare dell’esercizio, un cittadino cinese di 41 anni, il quale ha riferito di aver notato due individui aggirarsi con fare sospetto tra gli scaffali del reparto cosmetici.

Dalla visione delle immagini del sistema di videosorveglianza interno, il titolare si è accorto che i due stavano occultando diversi prodotti all’interno di uno zaino. Alla vista del proprietario, uno dei due si è dato alla fuga portando con sé la refurtiva, mentre il secondo - un cittadino rumeno di 56 anni, già noto alle Forze dell’Ordine - è stato bloccato prontamente e denunciato per furto aggravato in concorso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/10/2025 0

Unisa, Ermal Meta presenta il romanzo "Le camelie invernali"

Nell'ambito della 37esima edizione del Premio Charlot, evento speciale presso il Teatro di Ateneo dell'Università di Salerno. Il noto cantautore Ermal Meta presenterà il suo secondo romanzo, dal titolo "Le camelie invernali". L'appuntamento è per venerdì 17 ottobre 2025 alle ore 10:45. Un'occasione imperdibile per incontrare uno degli artisti più apprezzati del panorama musicale italiano, in un momento di riflessione, parole e musica.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/10/2025 0

Asfaltatura strade a Baronissi, traffico deviato su percorsi alternativi

Dal questa mattina inizieranno lavori straordinari per la manutenzione della pavimentazione stradale in alcune vie di Baronissi, per rendere le strade più sicure e scorrevoli. Orari: dalle ore 7:00 alle 17:00, dal 7 ottobre fino al termine dei lavori. I veicoli in sosta vietata saranno rimossi e il traffico deviato su percorsi alternativi.

Scarificazione e asfaltatura in Via Dalla Chiesa (ambo i lati), Via Maggiore (da incrocio con via Trinità a Piazza M. Troisi, incrocio con via Gajano), Via Pozzillo (da civico 7 a incrocio via Fariconda). Mercoledì 8 ottobre, in concomitanza con i lavori di asfaltatura, resterà chiuso il centro di raccolta rifiuti in via Dalla Chiesa.

Leggi tutto