15087 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 18/09/2025 0

Sorpreso con dosi di cocaina ed eroina, in manette spacciatore a Salerno

Nei giorni scorsi, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha proceduto all’arresto di un uomo per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. A seguito di perquisizione, il pusher è stato trovato in possesso di 31 dosi di cocaina e 11 di eroina, per un peso complessivo di circa 11 grammi, oltre che della somma di 585 euro in contanti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/09/2025 0

Rene artificiale a casa, Asl Salerno attiva emodialisi domiciliare

Nell’ottica del paradigma della casa come primo luogo di cura, l’Azienda Sanitaria della provincia di Salerno ha attivato il servizio coordinato dalla UOC di Nefrologia di Eboli, diretta dal dr. Giuseppe Gigliotti, effettuando la prima dialisi domiciliare. Dopo il collaudo della tecnologia installata nell’abitazione, il “paziente zero”, che risponde ai criteri di eleggibilità e idoneo alla procedura, ha potuto beneficiare del trattamento. E' residente a Sant’Angelo a Fasanella (paese di poco più di 500 abitanti), comune compreso nelle aree interne della provincia.

Ulteriore peculiarità della prima procedura è che è stata eseguita in un edificio del 1500, un vecchio convento poi trasformato col tempo in abitazione. Il “rene artificiale domiciliare” è una tecnologia fortemente voluta dall’Azienda per migliorare le condizioni di vita delle persone sottoposte a dialisi, umanizzando il processo di somministrazione; nel prossimo futuro coinvolgerà molti dei pazienti arruolabili, soprattutto quelli lontani dai punti di dialisi ospedaliera aziendale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/09/2025 0

Montoro, sistema di prenotazione per usufruire dei servizi comunali

Per migliorare la fruizione dei servizi comunali in presenza, l’accesso agli uffici è regolato da un sistema di prenotazione multicanale. Lo scrive il Comune di Montoro. Come prenotare un appuntamento: online (prenota.comune.montoro.av.it); telefonicamente, dal lunedì al venerdì, ore 9:00-12:00, al numero 0825.523024; in presenza, lunedì, mercoledì e venerdì, ore 9:00-12:00, presso la sede di Piano (Piazza Pironti 2).

La prenotazione in presenza serve solo a fissare l’appuntamento, non all’erogazione immediata del servizio. Dati necessari: nome, cognome, codice fiscale, telefono, mail (solo per prenotazioni online), servizio richiesto e motivo dell’appuntamento. Vantaggi: meno attese, migliore organizzazione degli uffici e accesso più semplice ai servizi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/09/2025 0

La Giunta del Parco Regionale dei Picentini promuove giornata ecologica

La Giunta del Parco Regionale dei Monti Picentini ha avviato una campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente all’interno del Parco, promuovendo una giornata ecologica per tutti i Comuni compresi nel territorio dell’Ente. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di volontari ma soprattutto bambini, con attività coordinate volte a promuovere buone pratiche di tutela dell’ambiente e a favorire una cultura ecologica condivisa.

Tra le principali attività svolte: interventi di pulizia di sentieri, aree boschive e zone attrezzate; momenti di riflessione collettiva sull’importanza della natura come bene comune. L’Ente Parco, sulla base dell’ottimo riscontro ricevuto, intende rendere la Giornata Ecologica un appuntamento annuale fisso, da inserire all’interno del Piano di Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile, in sinergia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con la missione istituzionale di tutela e valorizzazione del territorio picentino.

Elenco comuni del Parco (i primi 17 dell'elenco appartengono all'avellinese, i successivi al salernitano)

  1. Bagnoli Irpino
  2. Calabritto
  3. Caposele
  4. Castelvetere sul Calore
  5. Chiusano San Domenico
  6. Lioni
  7. Montella
  8. Montemarano
  9. Montoro (Valle dell'Irno)
  10. Nusco
  11. Santa Lucia di Serino
  12. Santo Stefano del Sole
  13. Senerchia
  14. Serino
  15. Solofra (Valle dell'Irno)
  16. Sorbo Serpico
  17. Volturara Irpina
  18. Acerno
  19. Calvanico (Valle dell'Irno)
  20. Campagna
  21. Castiglione del Genovesi
  22. Eboli
  23. Fisciano (Valle dell'Irno)
  24. Giffoni Sei Casali
  25. Giffoni Valle Piana
  26. Montecorvino Rovella
  27. Olevano sul Tusciano
  28. Oliveto Citra
  29. San Cipriano Picentino
  30. San Mango Piemonte
Leggi tutto

Redazione Irno24 17/09/2025 0

Ferraris stende l'Atalanta U23, Salernitana capolista del girone C

Nel match di recupero della terza giornata, la Salernitana batte 1-0 l'Atalanta U23 all'Arechi, davanti ad oltre 10mila spettatori (soliti numeri importanti da categoria superiore), e si installa da sola in vetta al girone C del campionato di C. Dodici punti per la squadra di Raffaele, l'equivalente di quattro vittorie in quattro partite disputate. Un "filotto" difficilmente pronosticabile, tenendo conto del parco giocatori tutto nuovo.

La rete decisiva arriva al 60° e porta la firma di Ferraris, ultimo colpo in ordine di tempo del mercato estivo. L'attaccante di proprietà del Pescara è lesto a girare in rete una sponda di Villa, su cui gli orobici hanno chiesto - senza successo - la verifica del FVS. La sfera si infila sotto le gambe di Inglese, il tiro di sinistro risulta assolutamente imparabile per Vismara.

Sul versante opposto, ancora sugli scudi il "collega" Donnarumma, già "eroe" col Sorrento nel parare un rigore al 93°: in avvio di gara, sventa le conclusioni in sequenza di Papadopoulos (dalla distanza) e Misitano (a botta sicura da pochi passi), nella ripresa è reattivo su un colpo di testa ravvicinato di Vavassori. Domenica 21 settembre, con la città di Salerno alla prese con i solenni festeggiamenti per il Santo Patrono Matteo, i granata giocheranno a Giugliano (inizio ore 17:30).

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/09/2025 0

San Severino, verifica requisiti dei beneficiari "Carta Dedicata a Te 23/24"

Si invitano i cittadini beneficiari della Carta "Dedicata a Te" - anni 2023/2024 - a presentarsi presso l'Ufficio Politiche Sociali del Comune di Mercato San Severino dal 22 al 26 settembre 2025, dalle ore 11:00 alle 12:30, oppure telefonare al numero 089826833. Tale invito è finalizzato alla verifica dei requisiti necessari per il completamento delle procedure.

Lo scrive sui canali ufficiali il Comune di Mercato San Severino

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/09/2025 0

Salerno, la senatrice Bilotti: "Senza stabilizzazione la giustizia si ferma"

"Migliaia di lavoratrici e lavoratori, tra cui tanti anche a Salerno, del ministero della Giustizia, impiegati nei progetti PNRR, hanno scioperato per chiedere stabilizzazione, diritti e futuro. Senza lavoro stabile, la giustizia non può funzionare". A dirlo è la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, tra i firmatari di un’interrogazione al Ministro della Giustizia per chiedere, tra le altre cose, quale sia l’orientamento del Guardasigilli "in merito alla prosecuzione - spiega - dei rapporti di lavoro delle migliaia di unità di personale degli Uffici per il Processo, anche alla luce delle previsioni normative vigenti".

Per la parlamentare salernitana, "la stabilizzazione dei 12mila precari PNRR, di cui 500 nel solo distretto di Corte d’Appello di Salerno, è un atto dovuto verso chi, in questi anni, ha garantito efficienza, innovazione e riorganizzazione all’interno del sistema giudiziario. Il mio impegno, in Parlamento e sul territorio, è dare voce e concretezza alle loro legittime istanze, convinta che servono risorse, volontà politica e rispetto per chi ha contribuito, ogni giorno, al miglioramento della giustizia in Italia".

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/09/2025 0

Siano, inaugurazione di quattro casette per lo scambio dei libri

Venerdì 19 settembre 2025, a Siano, presso la scuola media in via Pulcino, verranno installate ed inaugurate quattro casette dei libri, nell'ambito dell'iniziativa "PRENDI UN LIBRO E, SE PUOI, LASCIA UN LIBRO". Sono dedicate al preside Antonio Di Filippo ed al prof. Franco Sebastiano Ascoli. L'appuntamento è fissato alle ore 11:00.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/09/2025 0

Salerno, Via Posidonia e Via Grisignano assediate dalle baby gang

"Le notti di Via Posidonia e Via Paolo Grisignano sono diventate un incubo senza fine. Da mesi, i residenti e i commercianti della zona vivono ostaggi delle cosiddette baby gang, che ogni sera trasformano le strade in scenari di caos e violenza. Schiamazzi fino a tarda notte, danneggiamenti a veicoli e proprietà, aggressioni verbali e atti vandalici: questo è il bollettino quotidiano di un quartiere che non trova più pace.

Non sono solo i cittadini a denunciare la situazione, ma anche i titolari delle attività commerciali, costretti a convivere con un clima di paura e degrado. Famiglie che non riescono a dormire, anziani intimoriti, esercenti che vedono minacciato il loro diritto di lavorare: l’intera comunità è esasperata e pretende risposte immediate.

Per questo, cittadini e commercianti, uniti in un fronte comune, lanciano un appello senza mezzi termini al Questore, al Prefetto e al Sindaco: basta con i rinvii, è tempo di passare dalle parole ai fatti. Servono controlli serrati, pattugliamenti continui, installazione di telecamere e una repressione netta contro chi semina disordine e violenza. La paura è che la tensione, già altissima, possa degenerare presto in episodi ancora più gravi".

E' quanto scrivono i residenti della zona in una nota.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/09/2025 0

Montoro, incontro con Katia Ricciarelli a Santa Maria degli Angeli

Il Comune di Montoro è lieto di annunciare un evento di eccezionale prestigio che si terrà mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 21:00, presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli. Nell’ambito della XVI edizione della rassegna culturale "Oltre i Sentieri", la città ospiterà "Incontro con Katia Ricciarelli", una serata unica che vedrà protagonista la celebre artista, icona della musica lirica italiana.

Ad accompagnarla al pianoforte sarà il Maestro Leonardo Quadrini, direttore artistico della manifestazione. L’appuntamento rappresenta un’occasione imperdibile per il pubblico montorese e per i visitatori: un dialogo tra musica e parole, capace di emozionare e di valorizzare il patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.

Leggi tutto