Conclusa la manifestazione "Fiori Rossi" a Montoro, varie tappe sul territorio
In campo la Commissione Pari Opportunità per sensibilizzare sulla violenza contro le donne
Redazione Irno24 09/12/2021 0
Si è conclusa la manifestazione "Fiori Rossi", caratterizzata da diversi eventi e varie tappe sul territorio montorese. Sul tema della violenza di genere non deve mai calare il buio e, anche in vista delle festività natalizie, la Commissione Pari Opportunità ha voluto lasciare alla comunità un segno tangibile della sua attività di sensibilizzazione, addobbando l'albero di Natale a Banzano con i fiori realizzati in memoria delle donne vittime di violenza.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 03/01/2023
Montoro, il Pan dei Re della pasticceria Aliberti per l'Epifania
La Pasticceria Aliberti di Montoro (AV) annuncia la nascita del primo dolce made in Italy dedicato alla festa dell’Epifania: il Pan dei Re. Un grande lievitato a forma di corona, arricchito da arancio candito, fichi secchi e cubetti di zenzero, che ricorda i doni dei Re Magi a Gesù. Nel Pan dei Re l’impasto del panettone tradizionale viene speziato con il Pisto Napoletano, che rilascia una nota di fondo delicata e molto particolare.
Le “sospensioni”, ossia i canditi che galleggiano nell'impasto, sono tre come i Magi: cubetti di arancio candito per l'oro portato in dono da Re Melchiorre come omaggio riservato ai Re; fico secco o candito cubettato che ricorda l'Incenso donato da Re Gaspare come segno di divinazione e, infine, cubetti di zenzero che ricordano la mirra portata in dono dal Re Baldassarre, per simboleggiare l'essere umano Gesù. Il tutto ricoperto da una glassa di superficie come quella del panettone, impreziosita da granella di zucchero, mandorle affettate e zucchero a velo.
“L’idea del Pan dei Re – spiega Marco Aliberti – nasce nel 2018 dal desiderio dello Chef Stefano Laghi, Vicepresidente dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano di cui faccio parte, di creare un grande lievitato dedicato ad ogni festitività dell’anno. L’intenzione è quella di accrescere la cultura del lievito madre vivo e lasciare un segno tangibile del periodo che stiamo vivendo in Italia, grazie al parco lievitisti del lievito madre più grande ed esperto del mondo intero”.
Redazione Irno24 05/10/2022
Sventato furto in supermercato Montoro, malviventi fuggono alla vista dei CC
Diverse telefonate, ieri sera, hanno segnalato ai Carabinieri un autocarro con dei soggetti che, a viso coperto, si aggiravano nel centro abitato di Montoro, probabilmente con l’intento di perpetrare furti nella zona.
Verso mezzanotte, una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile ha intercettato il veicolo sospetto, fermo nei pressi di un noto supermercato: probabilmente i malviventi, notata la presenza delle varie “Gazzelle” fatte convergere sul posto, hanno preferito desistere dal loro intento e fuggire a piedi.
L’autocarro, che da accertamenti è risultato oggetto di furto in provincia di Salerno, è stato sottoposto a sequestro. Durante il sopralluogo sono stati individuati alcuni elementi ritenuti utili per risalire all’identità dei fuggitivi, che sono al vaglio degli inquirenti.
Redazione Irno24 13/09/2020
Il Giro d'Italia donne transita per Montoro e San Severino il 16 Settembre
Con vivo compiacimento - fanno sapere dal Comune di Montoro - si rappresenta che in data 16 settembre 2020, tra le ore 13 e le ore 14, transiterà per le strade del territorio il 31° Giro d'Italia femminile, evento sportivo di portata nazionale.
Ai fini della buona riuscita dell'iniziativa, si richiede lo scrupoloso rispetto ed attuazione delle disposizioni viabilistiche emanate con apposito provvedimento, che prevedono divieto di transito e sosta a tutti i veicoli - dalle 12:30 e fino al passaggio della corsa - sulla ex statale 88, nei tratti di Via Ferriera, Viale della Repubblica, Via Vetriera, Via Roma, Via dei due Principati, Via Gramsci, salita Monte Laura.
Di seguito, invece, il dispositivo di traffico inerente Mercato San Severino.