Forte caldo in Campania, giornate critiche dal 10 al 13 luglio
La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di criticità per "ondata di calore"
Redazione Irno24 09/07/2024 0
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di criticità per "ondata di calore", valido dalle ore 12:00 di domani, mercoledì 10 luglio, alle ore 12:00 di sabato 13 luglio.
Sono previste temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3/5°C, in particolare sul settore interno, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60/80%.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 25/09/2022
Forte ondata di maltempo sulla Campania, prorogata allerta arancione
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito dell'allerta meteo Arancione diramata ieri, sta monitorando in l'evolversi della situazione e l'impatto che le precipitazioni stanno avendo sul territorio: decine gli interventi in corso da parte di tecnici e volontari.
Il Centro funzionale della Regione, valutato l'evolversi della perturbazione, ha prorogato l'allerta emanando un nuovo avviso di criticità di livello Arancione anche per l'intera giornata di domani sull'intero territorio regionale: proseguiranno almeno fino alle 23.59 di domani, lunedì 26 settembre, i temporali di forte intensità su tutta la Campania.
La perturbazione che sta interessando, al momento, i settori centro-settentrionali della regione, con valori di pioggia variabili da 80 mm (provincia di Caserta e Napoli città) a 60 mm (Caserta città e provincia di Napoli) nelle ultime 3 ore, nelle prossime ore interesserà principalmente la zona 3: Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.
La Protezione Civile della Regione richiama i Sindaci alla massima attenzione, al fine di adottare le dovute misure di mitigazione del rischio, messa in sicurezza del territorio e tutela dei cittadini. E' pericoloso sostare ai piani bassi degli edifici e negli scantinati, nonché transitare nei sottopassi e nelle aree ribassate, dove possono arrivare acqua, detriti e fango. In base all'evoluzione delle piogge e alle situazioni di rischio sui singoli territori, si suggerisce ai cittadini di limitare gli spostamenti.
Redazione Irno24 03/11/2023
Prorogata allerta meteo in Campania, livello scala da Arancione a Giallo
La Protezione Civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo fino alle 12 di domani, sabato 4 novembre, su tutta la regione. In particolare, fino alle 21 di oggi, venerdì 3 novembre, l'allerta è Arancione sulle zone 1,2,3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e Gialla sulle altre.
Dalle 21 di oggi, fino alle 12 di domani, si passa invece al livello Giallo su tutto il territorio. I temporali, anche di forte intensità, daranno luogo a un rischio idrogeologico con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.
Redazione Irno24 13/01/2022
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 14-16 Gennaio 2022
La prima metà del mese di Gennaio 2022 va in archivio col sole, senza esitazioni. Da Giovedì 13 a Domenica 15, infatti, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno il cielo sarà totalmente sereno, con i valori massimi delle temperature in rialzo in occasione del fine settimana. In calo anche il vento, che da moderato passerà progressivamente a debole.