Giunta Regionale, oltre 10 milioni contro la dispersione scolastica

Filippelli: "Abbiamo deciso di investire più risorse sul sistema duale per favorire l'occupabilità giovanile"

Redazione Irno24 25/01/2022 0

"Dieci milioni e mezzo di euro per finanziare la realizzazione da parte delle Agenzie formative degli interventi formativi Iepf di tipo duale per gli anni scolastici 21/22, 22/23 e 23/24. È quanto abbiamo approvato oggi in Giunta, continuando a consolidare e rafforzare il sistema duale in Campania con le esperienze di alternanza scuola, formazione e imprese". Così l'Assessore regionale alla Formazione, Armida Filippelli.

"Dinanzi al gravissimo problema della dispersione scolastica - sottolinea Filippelli - abbiamo deciso di investire ancora più risorse sul sistema duale per favorire l'occupabilità giovanile e continuare una sperimentazione che in questi anni ha dato risultati molto positivi. In particolare, abbiamo stanziato 10.020.708,30 per i percorsi Iepf e 540.000.00 per lo scorrimento della graduatoria dei progetti di percorsi di istruzione e formazione professionali presentati dagli istituti professionali per il triennio 2022/2025.

In Italia l'istruzione è obbligatoria fino ai 16 anni e i ragazzi e le ragazze possono scegliere di proseguire la loro formazione nei percorsi Iepf di competenza regionale, acquisendo quelle qualifiche professionali e diplomi utili ad accedere al mercato del lavoro. E una opportunità importante per tanti ragazzi - conclude Filippelli - che contribuisce a frenare la dispersione scolastica. Ovviamente monitoreremo che l'alternanza venga fatta con rigore, trasparenza, con il pieno rispetto, nel caso sia svolta nei cantieri, di tutte le norme di sicurezza, perché non accada mai più quello che è accaduto nei giorni scorsi ad Udine".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 02/08/2020

Quarant'anni dalla strage di Bologna, presente la Regione Campania

"C’è anche il Gonfalone della Regione Campania oggi a Bologna. A quarant’anni dalla strage, come abbiamo fatto negli anni scorsi, è doveroso ricordare tutte le vittime e non dimenticare uno dei momenti più bui e drammatici vissuti dal nostro Paese, nel segno dei valori profondi e irrinunciabili di civiltà, democrazia e unità nazionale". Lo scrive sui social il Governatore De Luca.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/03/2022

Bollettino 23 Marzo, in Campania 8mila positivi su oltre 47mila test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Coronavirus in Campania. I dati si riferiscono al 23 Marzo 2022, ma è importante ricordare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (22 Marzo). Su 47535 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 8093; occupati 34 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/12/2020

Variante virus, controlli straordinari a Capodichino per chi arriva da Regno Unito

L'Unità di Crisi regionale ha disposto, con decorrenza immediata, controlli straordinari all'aeroporto di Capodichino, in attesa degli atti governativi relativi al divieto di ingresso in Italia di cittadini provenienti dal Regno Unito. I passeggeri saranno sottoposti a controllo e scatterà in ogni caso la messa in quarantena per impedire la possibile diffusione di una nuova variante del virus. Le misure si applicano con effetto immediato.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...