Giunta Regionale, oltre 10 milioni contro la dispersione scolastica

Filippelli: "Abbiamo deciso di investire più risorse sul sistema duale per favorire l'occupabilità giovanile"

Redazione Irno24 25/01/2022 0

"Dieci milioni e mezzo di euro per finanziare la realizzazione da parte delle Agenzie formative degli interventi formativi Iepf di tipo duale per gli anni scolastici 21/22, 22/23 e 23/24. È quanto abbiamo approvato oggi in Giunta, continuando a consolidare e rafforzare il sistema duale in Campania con le esperienze di alternanza scuola, formazione e imprese". Così l'Assessore regionale alla Formazione, Armida Filippelli.

"Dinanzi al gravissimo problema della dispersione scolastica - sottolinea Filippelli - abbiamo deciso di investire ancora più risorse sul sistema duale per favorire l'occupabilità giovanile e continuare una sperimentazione che in questi anni ha dato risultati molto positivi. In particolare, abbiamo stanziato 10.020.708,30 per i percorsi Iepf e 540.000.00 per lo scorrimento della graduatoria dei progetti di percorsi di istruzione e formazione professionali presentati dagli istituti professionali per il triennio 2022/2025.

In Italia l'istruzione è obbligatoria fino ai 16 anni e i ragazzi e le ragazze possono scegliere di proseguire la loro formazione nei percorsi Iepf di competenza regionale, acquisendo quelle qualifiche professionali e diplomi utili ad accedere al mercato del lavoro. E una opportunità importante per tanti ragazzi - conclude Filippelli - che contribuisce a frenare la dispersione scolastica. Ovviamente monitoreremo che l'alternanza venga fatta con rigore, trasparenza, con il pieno rispetto, nel caso sia svolta nei cantieri, di tutte le norme di sicurezza, perché non accada mai più quello che è accaduto nei giorni scorsi ad Udine".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/08/2022

Bollettino 3 Agosto, in Campania 4mila positivi su quasi 22mila test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 3 Agosto 2022, ma è importante specificare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (2 Agosto). Su 21734 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 4003; occupati 24 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/04/2020

Canone alloggi ERP, da Regione proroga per la presentazione dei documenti

Tenuto conto dell’eccezionale situazione venutasi a determinare con l’emergenza Covid-19, con la sospensione delle attività e la limitazione degli spostamenti dei cittadini, l’Assessorato al Governo del Territorio, d’intesa con l’omonima Direzione, ha provveduto a modificare i termini per la presentazione dei documenti per la determinazione del canone degli alloggi ERP e per la regolarizzazione delle occupazioni improprie.

In particolare: la presentazione dell’ISEE ed ogni altra documentazione necessaria per la determinazione del canone di locazione, da parte degli assegnatari di alloggi ERP agli Enti Gestori, è fissata al 20 Settembre 2020; la presentazione di istanze di regolarizzazione, da parte di nuclei familiari che occupino senza titolo legittimo alloggi ERP, è fissata al 20 Luglio 2020. Lo comunica la Regione in una nota.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/11/2025

Regionali Campania 2025, iniziato spoglio: Fico avanti in prime proiezioni

Alle ore 15:00 si sono chiusi i seggi elettorali per le regionali in Campania. Si è votato per il rinnovo del Consiglio e, ovviamente, per il nuovo Governatore, che succederà a Vincenzo De Luca. Affluenza definitiva in netto calo rispetto alle consultazioni del 2020 (43,84% vs 55,47%). Lo spoglio è in corso.

Secondo le prime proiezioni, l'affermazione di Roberto Fico, candidato del centrosinistra, sarebbe piuttosto netta; per lui, accreditato di oltre il 55% delle preferenze, un vantaggio di una quindicina di punti percentuali sul candidato del centrodestra, Edmondo Cirielli.

I DATI IN TEMPO REALE

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...