Frazioni di Montoro a secco per guasto improvviso, Comune predispone autobotti
Solo Banzano "risparmiata" dal disagio
Redazione Irno24 04/09/2020 0
Si avvisa, a seguito di comunicazione verbale dell’Azienda Altocalore Servizi - scrive il sindaco di Montoro, Giaquinto - che, a causa di improvviso ed imprevisto guasto al pozzo di Sant'Eustachio, l’erogazione idrica agli utenti di tutte le frazioni territoriali, eccezion fatta per Banzano, è sospesa. Sono già in corso i lavori per il ripristino, per il quale però non sono stati resi al momento i tempi.
Sono state predisposte delle autobotti, per la distribuzione di acqua non potabile-non destinata all'uso umano, nelle piazze principali delle frazioni Piano (Zona Via Parrelle/San Pio), Preturo (Via Marconi incrocio con Via Laura), Caliano (Piazza Salsano), Borgo (Piazza Don Iasuozzi) e San Pietro (Piazza Mercato).
AGGIORNAMENTO 19:50. Con un sopralluogo anche dei tecnici comunali, in coordinamento con quelli dell’Alto Calore, si è accertato, oltre al guasto alle pompe, anche rotture alle condutture all’altezza delle frazioni Aterrana e Sant’Eustachio. L’Amministrazione Comunale ha messo a supporto dell’Alto Calore ulteriori mezzi per accelerare la riparazione dei guasti. Dalle ore 20.30 circa sarà erogata acqua nelle condotte per almeno due ore, al solo fine di consentire di assolvere ad esigenze personali.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 17/06/2025
Montoro, ristrutturazione edilizia della casa comunale a Torchiati
Con delibera del 16 giugno 2025, la Giunta Comunale di Montoro ha definito la variante al progetto destinato al miglioramento della qualità architettonica del centro urbano di Torchiati, approvando la ristrutturazione edilizia della casa comunale sita in via Municipio. Il progetto, presentato dalla precedente amministrazione, è stato finanziato dall’Unione Europea per un importo complessivo pari a € 1.300.000.
"Abbiamo colto l’opportunità di apportare modifiche progettuali e costruttive destinate a migliorare l’opera - spiega il sindaco Carratù - senza incidere sull’importo contrattuale originario e nel rispetto della natura e delle finalità del progetto. Un intervento che, grazie alla sinergia tra amministrazione comunale, ufficio tecnico ed impresa, cambierà armonicamente l’assetto della frazione Torchiati. La casa municipale avrà annessa una biblioteca comunale".
Redazione Irno24 16/05/2020
Richiamo acustico per attirare quaglie, intervengono Forestali a Montoro
I Carabinieri della Stazione Forestale di Forino (AV), nel corso di un servizio antibracconaggio eseguito in una località boschiva del comune di Montoro, hanno rinvenuto in una vasca di raccolta di acque meteoriche un richiamo acustico elettromagnetico del tipo tromba da caccia, con timer di accensione, riproducente il verso della quaglia, utilizzato al fine di attirare in zona la fauna selvatica.
Configurandosi pertanto violazioni alle “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio” previste dalla Legge 157/1992, quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro ed è stata notiziata la Procura della Repubblica di Avellino del reato commesso da parte di ignoti. Sono in corso indagini tese all’individuazione dei responsabili.
Redazione Irno24 14/05/2020
Grosso incendio sulle colline di Montoro, interviene "Canadair"
In riferimento all'incendio sviluppatosi ieri in località Vallone della Morte/Sant'Andrea, a Montoro, il Servizio Protezione Civile Comunale si è immediatamente attivato, insieme al Comando di Polizia Municipale, richiedendo alla sala operativa provinciale della Protezione Civile l'invio di un elicottero per lo spegnimento. La vastità del rogo ha determinato - per coadiuvare le attività di spegnimento - la necessità di un "Canadair", giunto dall'aereoporto di Ciampino.