In Campania allerta meteo arancione dal 17 al 18 Gennaio
L'avviso diramato dalla protezione civile della Regione
Redazione Irno24 16/01/2023 0
La Protezione Civile della Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo, per piogge e temporali anche di forte intensità, valido sull'intero territorio regionale delle ore 9 di domani 17 gennaio alle ore 9 di mercoledì 18 gennaio. Il livello dell'allerta è Arancione su tutta la Campania.
Si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, anche di forte intensità. Venti tendenti a molto forti con raffiche da ovest-sud-ovest. Mare molto agitato con mareggiate lungo le coste esposte. A tale quadro meteo sono associati tutti i rischi di tipo idraulico ed idrogeologico, oltre a quelli connessi al vento molto forte e alle mareggiate.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 05/08/2023
In Campania subentra l'allerta vento, termina alle 20 del 6 agosto
È in atto un'allerta meteo della Protezione Civile della Campania di colore Giallo per piogge e temporali improvvisi e repentini, anche di forte intensità (con possibili fulmini, grandinate e raffiche di vento). Tale allerta riguarda tutto il territorio e termina alle 20 di stasera.
Dalla stessa ora, e per le successive 24 ore (quindi dalle 20.01 fino alle 20 di domani, domenica 6 agosto), entra in vigore un'allerta vento. La stessa Protezione civile, alla stregua delle valutazioni del Centro Funzionale, ha infatti emanato un nuovo avviso per venti localmente forti nord-occidentali, tendenti a divenire occidentali dalla tarda mattinata di domenica 6 agosto. Mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte ai venti.
Redazione Irno24 27/01/2025
Temporali e vento forte, doppia allerta in Campania il 28 gennaio
La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per temporali e un contestuale avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato. Entrano in vigore domani, 28 gennaio, alle 6:00, e permarranno per l'intera giornata (con scadenza alle 23:59).
L'allerta per venti forti Sud-Occidentali riguarda tutta la Campania, l'allerta Gialla per temporali (con possibili allagamenti, esondazioni, superamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, frane e caduta massi) esclude soltanto le zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
Redazione Irno24 17/07/2023
Clima rovente in Campania, umidità anche al di sopra dell'80%
La Protezione Civile della Campania ricorda che è in vigore un'allerta per ondate di calore emanata dal Centro Funzionale della Regione. Almeno fino a mercoledì 19 luglio, su tutta la Campania, si prevedono temperature molto al di sopra delle medie stagionali, con valori che nelle zone interne potranno superare i 40 gradi e con un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche l'80%.
La Sala Operativa invita i Sindaci di tutti i Comuni interessati e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza, relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all'esterno e di limitare gli spostamenti con l'auto.
Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.