Inaugurata la panchina rossa in Via Vanvitelli
Simboleggia la lotta alla violenza sulle donne
Redazione Irno24 10/12/2019 0
Giovedì 5 Dicembre 2019, a Mercato San Severino, in via Vanvitelli, è stata inaugurata la panchina rossa, simbolo della violenza contro le donne. “La panchina dipinta di rosso – spiega il primo cittadino, Antonio Somma – si riferisce alle iniziative ed alle campagne di sensibilizzazione contro i femminicidi. Un'iniziativa sostenuta dalla Commissione Comunale per le pari opportunità, cui va il nostro ringraziamento per l’impegno e la dedizione, e patrocinata dall’Amministrazione Comunale”.
Nella stessa giornata, ma a Palazzo Vanvitelliano, presentazione del volume “Io, lui e nessun altro” di Anna Ansalone. Questi due appuntamenti hanno rappresentato la naturale prosecuzione, sulle medesime tematiche, della manifestazione “Non sulla mia anima” del 25 Novembre.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 25/05/2023
San Severino, arrestato minorenne fiscianese per spaccio di hashish
Nel pomeriggio del 23 maggio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino hanno arrestato, in flagranza di reato, un 17enne di Fisciano per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nel centro di San Severino, durante un servizio di controllo del territorio, finalizzato al contrasto dello spaccio, i Carabinieri hanno proceduto al controllo del minore, che nascondeva 1,5 grammi di hashish, suddivisi in dosi.
Da una successiva perquisizione, estesa ad un casolare in uso al giovane, sono stati rinvenuti ulteriori 100 grammi di hashish, mentre presso il domicilio venivano rinvenuti 605 euro in banconote di vario taglio e materiale per il confezionamento della sostanza, tra cui un bilancino di precisione.
L’arrestato è stato tradotto presso il centro di prima accoglienza per minori di Salerno, come disposto dall’Autorità Giudiziaria, mentre il materiale rinvenuto veniva sottoposto a sequestro.
Redazione Irno24 10/10/2023
Travolge anziana e non la soccorre, denunciato 60enne di San Severino
I Carabinieri della Compagnia di Solofra sono riusciti, nel giro di poche ore, ad acquisire elementi probanti che hanno portato alla denuncia di un 60enne di Mercato San Severino, ritenuto responsabile di fuga a seguito di incidente stradale con lesioni personali ed omissione di soccorso.
La spiacevole vicenda si è verificata ieri a Montoro, dove un'anziana donna, mentre camminava in via Nocelleto con il nipotino nel passeggino, è stata travolta da un’auto, il cui conducente non si è fermato a prestare soccorso. La nonna ed il bambino venivano soccorsi e trasportati dal 118 all’ospedale “Moscati” di Avellino.
L’attività svolta dai Carabinieri della Stazione di Montoro, sviluppatasi attraverso l’acquisizione di utili informazioni e la visione delle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza, presenti in zona, ha consentito di risalire all’identificazione del presunto responsabile, che è stato deferito in stato di libertà alla Procura di Avellino.
Redazione Irno24 04/05/2023
Anche a Mercato San Severino arriva il "mangiaplastica"
Venerdì 5 Maggio, ore 10:30, a Mercato San Severino, è in programma l'inaugurazione del dispositivo pubblico mangiaplastica, interamente finanziato con bando statale e installato in Piazza Califano, nel quadro delle iniziative comunali per rafforzare la raccola differenziata.
Sconti e promozioni, presso le attività commerciali aderenti, per i cittadini che presenteranno i coupon che il dispositivo rilascia dopo il conferimento. Già in altri comuni della Valle dell'Irno, come Baronissi e Pellezzano, sono in funzione le macchine mangiaplastica.