La Caritas di Salerno attiva il Banco Farmaceutico

La distribuzione riguarderà in particolar modo i farmaci da banco

Redazione Irno24 22/03/2022 0

In questo periodo di emergenze, con la guerra in Ucraina e il Covid che continua a imperversare in tutta Europa, con conseguenze non solo sulla salute ma anche sull’economia, la Caritas di Salerno è pronta a mettere un altro tassello nell’ampia rete di aiuto già attiva sul territorio, per andare incontro alle esigenze delle famiglie disagiate.

Partirà ufficialmente mercoledì 23 marzo l’attività del Banco Farmaceutico, situato nella struttura della Caritas in via Bastioni 4 a Salerno. Il Banco sarà aperto ogni mercoledì mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30. La distribuzione riguarderà in particolar modo i farmaci da banco, ma anche alcuni di quelli per i quali è necessaria la prescrizione medica. Sono esclusi gli psicofarmaci.

Per accedere è necessario aver sostenuto un colloquio presso il Centro di Ascolto Diocesano o presso i Centri di Ascolto parrocchiali e presentare una richiesta su carta intestata della parrocchia di appartenenza firmata dal parroco. Per informazioni inerenti il servizio, è possibile contattare il numero di telefono della Caritas 089226000, il mercoledì mattina dalle 9,30 alle 12,30, e chiedere della dott.ssa Chiancone o della dott.ssa Dovinola.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/11/2021

Caritas Salerno, grande successo per l’iniziativa "Ri-scalda la notte"

Si è tenuta nello scorso fine settimana l’iniziativa “Ri-Scalda la notte” dei più bisognosi, nata dalla collaborazione tra Ikea Baronissi, Fondazione Caritas Salerno e Caritas diocesana di Salerno.

Per tutto il fine settimana, operatori e volontari della Caritas hanno sostato presso lo store di Baronissi, raccogliendo ben 147 tra coperte e plaid, che saranno poi distribuite tra i senza fissa dimora della diocesi in vista del freddo. Tante le persone che hanno donato e hanno chiesto informazioni sulle attività della Caritas.

“Ringraziamo i responsabili di Ikea Baronissi per questa bella opportunità – ha dichiarato don Flavio Manzo, direttore della Caritas di Salerno – C’è stato un grande moto di generosità verso i fratelli più bisognosi in vista dei mesi più freddi. Come Caritas non faremo mai mancare il nostro supporto a chi vive un momento di difficoltà, supportati anche dalla generosità di tante persone che hanno a cuore la sorte dei fratelli”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/02/2025

Salerno, Arcidiocesi in lutto per la morte di Monsignor Pierro

Dopo alcune settimane di sofferenza, accettata serenamente, e circondato dall’affetto dei suoi familiari, si è spento, alla soglia dei 90 anni, Sua Eccellenza Mons. Gerardo Pierro, già arcivescovo di Salerno dal 1992 al 2010. "Tutta la Chiesa salernitana - scrive l'arcivescovo di Salerno, Bellandi - ricorda con affetto e gratitudine questo suo figlio, che, ordinato sacerdote il 21 dicembre 1957 da Mons. Demetrio Moscato, svolse inizialmente per più di venti anni il Ministero di parroco a Coperchia.

Nel giugno del 1981 fu eletto vescovo di Tursi-Lagonegro, ricevendo la consacrazione episcopale dal Card. Baggio, il successivo 2 agosto nella Cattedrale di Salerno. Nel febbraio del 1987, Mons. Pierro divenne Pastore della Diocesi di Avellino, nella quale rimase cinque anni. Il 25 maggio del 1992, festa di S. Gregorio VII, egli venne finalmente eletto arcivescovo della sua Arcidiocesi di origine, succedendo a Mons. Guerino Grimaldi.

Egli ha guidato la nostra Arcidiocesi per 18 anni, terminando il suo Ministero di Governo, per raggiunti limiti di età, nel giugno del 2010. La Chiesa salernitana, affettuosamente grata a questo suo figlio illustre, eleva preghiere di suffragio per la sua anima, affidandolo alla misericordia del Padre".

La camera ardente sarà allestita presso il Seminario Metropolitano "Giovanni Paolo II" di Salerno, dove, alle ore 16:00 di oggi, sarà recitato il Santo Rosario. La salma giungerà domani, 25 febbraio, alle ore 14:00, presso la Cattedrale di Salerno dove, alle ore 16:00, si svolgeranno le esequie.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/01/2025

Salerno, il cordoglio del sindaco per la morte della giornalista Bonasi

"Esprimo ai familiari, colleghi ed amici il cordoglio mio personale e della civica amministrazione per la prematura scomparsa di Claudia Bonasi. La nostra comunità saluta una brava giornalista ed una donna coraggiosa. La ricordo attenta alle conferenze stampa del Comune, sempre pronta a porre domande argute ed interessanti. Di lei serberemo la gratitudine per l'attività editoriale e giornalistica, sempre improntata a passione e competenza".

E' quanto scrive in una nota il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...