La Jomi Salerno pareggia ad Erice e chiude al comando la stagione regolare

Match accesissimo e dal risultato mai scontato quello andato in scena al PalaCardella

Redazione Irno24 29/04/2024 0

Si è chiusa 31 – 31 l’attesissima e avvincente gara tra Erice e Jomi Salerno. Il pareggio in terra siciliana consente alla squadra allenata da Cassan di blindare la vetta della classifica con un turno di anticipo rispetto alla conclusione della regular season. Match accesissimo e dal risultato mai scontato quello andato in scena al PalaCardella di Erice tra le prime due squadre del campionato di A1. Per la Jomi l’avvio di gara non è semplice: le padrone di casa passano in vantaggio dopo 1 minuto e mezzo con la rete dell’ex Manojlovic.

La Jomi deve fare i conti con la giornata positiva di Ramazzotti, che para su Dalla Costa e Barreiro, ma anche con una dose di sfortuna iniziale. Dopo 5 minuti, Erice è avanti di 4, la Jomi si sblocca con Rossomando. Le salernitane sono brave a riprendersi dalla doccia fredda iniziale, sfruttano la momentanea superiorità numerica e riescono a portarsi a -2 dalla squadra di casa: alla fine del primo quarto le formazioni sono sul 10 – 8. Erice, spinta dal pubblico, prova a dare ancora uno strappo: al 24° le siciliane tornano sul +5. La Jomi insegue ed infatti le squadre vanno all’intervallo sul 18 – 15.

Alla ripresa, nessuna delle due formazioni è intenzionata a lasciare campo all’avversaria. Per la Jomi c’è la giusta reazione d’orgoglio, le campionesse d’Italia in carica, guidate dall’ottima Petersen, riescono a raggiungere Erice. Le siciliane perdono fluidità nella manovra d’attacco e le quattro palle perse consentono alle Jomi l’aggancio. I dieci minuti conclusivi sono un botta e risposta continuo: Petersen realizza la rete del 27 – 27 al 50°. Gorbatsjova ed ancora Petersen firmano le due reti che chiudono il match sul 31 – 31.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/09/2021

Riparte la serie A di pallamano, Jomi contro matricola Mezzocorona

Archiviata con soddisfazione l’avventura in Supercoppa, scatta Sabato 11 Settembre il massimo campionato di Serie A Beretta. La Jomi Salerno, campione d’Italia in carica, ospiterà alla Palestra Palumbo (inizio ore 18:30) la matricola Mezzocorona. L'ingresso sarà gratuito ma la società salernitana informa che per poter accedere all'impianto sarà necessario scaricare il tagliando d'accesso su Eventbrite.

Basterà collegarsi al sito ufficiale www.pdosalerno.it, cliccare su Ticket ed effettuare la registrazione per ottenere il biglietto che unitamente al Green Pass (obbligatorio) permetterà l’accesso alla Palestra.

“Accogliamo con soddisfazione la possibilità di favorire l’accesso all’impianto anche se in misura ridotta – osserva il presidente Pisapia – è già tanto rispetto al desolante vuoto della scorsa stagione. Il contatto con il nostro calorosissimo ed appassionato pubblico è linfa vitale alla quale non possiamo rinunciare. Ovviamente non ci sarà posto per tutti, ma questo non dipende dalla nostra volontà, l’auspicio è quello di ritornare alla piena normalità nel giro di pochi mesi”.

Già messo in bacheca l'ennesimo trofeo (il ventesimo nell'ultimo decennio), la Jomi non appare per nulla sazia. “Si apre una nuova stagione – prosegue Pisapia – abbiamo cambiato abbastanza rispetto allo scorso campionato seguendo un programma che avevamo già pianificato ed i primi riscontri mi pare siano già abbastanza soddisfacenti. L'obiettivo, come sempre, è sempre quello di esprimersi ad alti livelli e non è mai facile confermarsi anche perché la concorrenza è sempre più agguerrita e motivata”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/01/2022

Jomi esulta sul filo a Casalgrande, lo stop si è fatto sentire

Una Jomi poco concentrata, sicuramente condizionata dal lungo periodo di inattività, s’impone di misura sul campo di un motivatissima e agguerrita Casalgrande Padana. Onore e merito alle padrone di casa che, per il coraggio messo in campo, avrebbero meritato anche qualcosa in più; tanto lavoro, fisico e soprattutto mentale, attende il team salernitano apparso lontano parente della squadra sicura e concentrata vista all’opera prima della sosta natalizia.

Partono forte le due formazioni, dopo 3′ la Jomi è avanti di una rete (1 – 2). La compagine allenata da Avram riesce sempre a tenere il muso avanti, al 5′ il risultato recita 4 – 5. Al 9′ Casalgrande Padana riesce a pareggiare i conti (7 – 7). La compagine cara al presidente Pisapia riprende a macinare gioco, al 15′ capitan Napoletano e compagne sono avanti di due reti (10 – 12).

Le padrone di casa con un break di due reti a zero pareggiano i conti (12 – 12). Le salernitane si riportano in vantaggio al 21′ (12 – 15) ma si fanno agguantare nuovamente al 25′ sul 17 – 17. La prima frazione di gioco si chiude sul risultato di 19 – 19. Botta e risposta ad inizio ripresa (20 – 20) dopo un minuto. Al 5′ Casalgrande si porta sul + 2 (23 – 21). La Jomi Salerno non molla ed al 10′ trova la rete del pareggio (25 – 25).

Al 15′ le campane si portano avanti di due reti (27 – 29). Le padrone di casa non ci stanno e trovano il pareggio. Il match viaggia sui binari della parità, al 19′ il punteggio recita 31 – 31. Al 26′ Dalla Costa con un tiro dai sette metri porta nuovamente avanti le salernitane (35 – 36). I minuti finali sono vietati ai deboli di cuore: al 28′ la Jomi è avanti di una rete (36 – 37), Casalgrande prova a pareggiare i conti senza fortuna. Le salernitane allungano allora sino al 36 – 38 grazie alla rete di capitan Napoletano prima di subire la rete di Furlanetto che fissa il punteggio sul definitivo punteggio di 37 – 38.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/07/2022

Nazareth Calzado De Toro è la nuova "freccia" mancina della Jomi Salerno

Duttile e polivalente. La Jomi Salerno ha pescato nella “fertile” terra di Spagna la nuova mancina. Proveniente dal prestigioso Atletico Guardes, stabilmente nell’elite del massimo campionato iberico, il club del presidente Pisapia si è assicurato, per la prossima stagione, le prestazioni di Nazareth Calzado De Toro, 26enne ala destra con un importante trascorso nelle selezioni nazionali giovanili spagnole, da terzino.

Giocatrice che fa dell’esplosività, unita ad un’eccellente tecnica di base, la sua caratteristica peculiare, Nazaret Calzado è stata scelta dalla dirigenza salernitana anche per la grande duttilità tattica, ampiamente dimostrata in una carriera che l’ha già portata a vestire, oltre alla maglia dell’Atletico Guardes, anche quelle del Malaga e dell’Elche, la nobiltà della División de Honor, il massimo campionato femminile spagnolo.

“Sono molto felice dell’opportunità che mi è stata concessa dalla Jomi e della fiducia riposta in me dal club, fiducia che ho avvertito chiara fin dai primi contatti avuti con la dirigenza. In questi mesi ho osservato con interesse e particolare attenzione le vicende sportive della mia nuova squadra e in generale del massimo campionato italiano ed onestamente mi ha molto sorpreso il livello generale che è stato raggiunto. Già conoscevo la Jomi, club di cui da tempo si sente parlare in Europa perchè partecipa stabilmente alle competizioni internazionali, e credo si stia facendo il meglio per poter ulteriormente crescere”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...