Longanella si è dimesso dal Ruggi di Salerno, Polichetti: "Fatta chiarezza"
Il Consiglio di Disciplina ha ritenuto il rapporto di lavoro nullo, come se non fosse mai esistito
Redazione Irno24 04/09/2025 0
Dopo un’indagine interna avviata l’11 agosto scorso per verificare la compatibilità della nomina del dottor Walter Longanella come direttore medico di presidio dell'ospedale "Ruggi" di Salerno, i risultati sono stati trasmessi al Consiglio di Disciplina. Il 2 settembre, il Consiglio ha stabilito di non procedere ulteriormente, ritenendo il rapporto di lavoro nullo, come se non fosse mai esistito.
La direzione generale ha quindi inviato gli atti all’Ufficio personale per la presa d’atto formale. Ieri mattina, alle 12:00, il dottor Longanella ha presentato le proprie dimissioni volontarie immediate da ogni incarico nell’Azienda "Ruggi", sia come direttore medico di presidio sia come dirigente medico.
"Finalmente è stata fatta chiarezza - commenta Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell’UdC - Da tempo chiedevamo trasparenza sulla posizione del dottor Longanella, ora possiamo dire che le nostre preoccupazioni erano fondate. È un passo importante per la credibilità della sanità. L'Ordine dei Medici si era pronunciato troppo rapidamente sul caso. Ma quanto successo dimostra che le cose andavano valutate con più attenzione. La responsabilità e la correttezza non possono essere messe da parte".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 20/04/2026
Incontro a Salerno su innovazione digitale nel settore sanitario
Mercoledì 22 aprile 2026, alle 9:00, presso il Salone "Genovesi" della Camera di Commercio di Salerno (Via Roma, 29), si terrà la prima tappa del "Lean Healthcare Award 2026", l’iniziativa dedicata alla valorizzazione dei progetti di innovazione organizzativa e digitale nel settore sanitario.
Al centro del dibattito "Le sfide per una sanità di valore tra innovazione organizzativa e innovazione digitale". Interverranno: Andrea Prete, Presidente della Camera di Commercio di Salerno; Gennaro Sosto, Direttore Generale ASL Salerno; Ugo Trama, dirigente della Regione Campania.
Redazione Irno24 21/07/2021
Asl Salerno, arrivate 36mila dosi di vaccino: target principale i richiami
L'Asl Salerno comunica che stamattina sono arrivate 36mila dosi di vaccino; con 7mila già in possesso dell'Asl, si arriva a quota 43mila vaccini che verranno destinati principalmente alle seconde dosi, ed in misura minore alle prime dosi.
La soglia di 1.200.000 vaccini in provincia di Salerno è vicinissima: il 68% della popolazione vaccinata con almeno una dose a Salerno città, il 62% della popolazione vaccinata con almeno una dose sul restante territorio provinciale. Si procede con la normale attività, non sono previsti open day per il momento.
Redazione Irno24 22/04/2026
Il NAS di Salerno sequestra caramelle con etichetta irregolare
I Carabinieri del NAS di Salerno hanno condotto una serie di ispezioni presso esercizi di vendita di prodotti dolciari nel capoluogo e in provincia. L’operazione, avviata anche a seguito di segnalazioni pervenute dai consumatori, ha permesso di accertare gravi irregolarità nella commercializzazione di caramelle e prodotti dolciari.
Nel capoluogo, i militari hanno proceduto alla sospensione “ad horas” di un esercizio di vendita dolciumi a causa di gravi non conformità igienico-sanitarie e strutturali rilevate congiuntamente al personale dell'ASL. Tra le criticità riscontrate figurano l’uso dell’antibagno come deposito, servizi igienici in precarie condizioni e privi di areazione, presenza di umidità e intonaco rialzato, nonchè l’assenza di acqua calda e lavamani. Infine, il laboratorio dedicato al porzionamento era in carenti condizioni igieniche. Il valore dell’attività è stimato in circa 500mila euro;
nella Piana del Sele, presso un’attività ubicata in un centro commerciale, sono stati sequestrati 20 kg di caramelle gommose prive delle indicazioni obbligatorie. Inoltre, nello spogliatoio del personale, sono state rilevate lievi difformità strutturali e rubinetteria non funzionante e/o danneggiata.
Complessivamente, i militari hanno sequestrato circa 70 kg di prodotti dolciari (soprattutto caramelle gommose, di varie tipologie) privi di etichettatura conforme. Nello specifico, i prodotti risultavano mancanti di informazioni essenziali in lingua italiana, quali ingredienti, lotto di produzione, data di scadenza e indicazione di allergeni o sostanze che possono provocare intolleranze. Complessivamente, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo di circa 4000 euro.