Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 23 al 26 Novembre 2020
La quiete dopo la tempesta
Redazione Irno24 23/11/2020 0
Dopo l'allerta meteo dello scorso fine settimana, con pioggia e vento forte, torna il sereno su Salerno. Da Lunedì 23 fino a Giovedì 26 Novembre, cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche sporadica velatura più pronunciata che comunque non porterà pioggia. Venti moderati, tendenti a deboli. Temperature massime intorno ai 17-18 gradi.
Situazione analoga nelle località della Valle dell'Irno che prendiamo in considerazione (Baronissi, Mercato San Severino e Montoro), con l'unica differenza che il termometro segnerà qualche grado in meno, attestandosi sui 14-16.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 09/02/2021
Meteo in peggioramento, allerta durerà fino a tutto Mercoledì 10 Febbraio
La perturbazione che sta interessando la Campania con piogge e temporali anche forti continuerà ad insistere e subirà un ulteriore peggioramento a partire dalla nottata, quando i modelli matematici evidenziano nuove rilevanti precipitazioni.
In considerazione dell'evoluzione del quadro meteorologico e del consistente rischio residuo di frana e caduta massi, è stata prorogata di ulteriori 24 ore l'allerta, aumentando il livello di criticità anche per la zona 5 (Tusciano e Alto Sele) che diventa Arancione, come le zone 3, 6, 8 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento). Sul resto della regione prorogata l'allerta di colore Giallo.
Anche i venti tenderanno ad intensificarsi nuovamente su tutto il territorio, mercoledì 10 febbraio, al punto da determinare un incremento del moto ondoso con possibili mareggiate lungo le coste esposte. All'attenuazione dei fenomeni prevista per il pomeriggio odierno seguirà una ripresa delle precipitazioni e un incremento dell'intensità dei fenomeni, sia in ordine ai temporali che alla forza del vento e del moto ondoso.
Le precipitazioni riguarderanno dapprima la parte settentrionale della regione per poi estendersi nei quadranti centrali e meridionali. L'allerta resterà valida fino alle 23.59 di mercoledì 10 febbraio, salvo ulteriori proroghe.
Redazione Irno24 10/12/2021
Temporali, vento forte e mareggiate in Campania: l'allerta della Protezione Civile
La Protezione Civile della Regione ha prorogato l'avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo fino alle 16 di domani, sabato 11 dicembre, su tutta la Campania. Si prevedono ancora temporali, anche intensi.
Venti temporaneamente forti dai quadranti occidentali soprattutto tra stasera e domani mattina con locali raffiche. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Dal punto di vista del rischio idrogeologico sono segnalati fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, inondazioni, frane e caduta massi.
Redazione Irno24 24/08/2021
Allerta meteo gialla in Campania il 25 Agosto dalle 8 alle 20
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania per piogge e temporali valevole dalle 8 alle 20 di mercoledì 25 agosto. Si prevedono rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento.
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulmini, possibili grandinate.
A questo quadro meteo è connesso un rischio idrogeologico di livello giallo con possibili: ruscellamenti superficiali e fenomeni di trasporto di materiale; inondazioni delle aree limitrofe a corsi d'acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno.