Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 28-30 Ottobre 2022

L'anticiclone africano dispiega tutta la sua forza, il tempo si mantiene ottimo

Redazione Irno24 28/10/2022 0

In linea con quanto visto finora, l'epilogo climatico di Ottobre 2022 non poteva che essere eccezionale, a Salerno e nella Valle dell'Irno. Fra Venerdì 28 e Domenica 30, e ci aggiungiamo pure Lunedì 31, ancora cielo sereno e soleggiato, con valori massimi delle temperature intorno ai 25 gradi. Tutto ciò grazie al predominio dell'anticiclone africano. Ricorderemo a lungo questo periodo dell'anno, una vera e propria coda dell'estate.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/06/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 4-6 Giugno 2021

Primo weekend di Giugno 2021 all'insegna del caldo, con punte fino a 30 gradi, anche se Sabato 5 e Domenica 6 - dopo un Venerdì soleggiato - il cielo tenderà a coprirsi in alcune ore della giornata, con la possibilità di qualche pioggia soprattutto Domenica pomeriggio. Questa, in sintesi, la situazione e Salerno e nella Valle dell'Irno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/02/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 3 al 7 Febbraio 2021

Dopo le piogge e le allerte meteo, Febbraio corregge il tiro e propone su Salerno e la Valle dell'Irno alcuni giorni di sole. Se si fa eccezione per qualche addensamento previsto nella seconda parte di Mercoledì 3 Febbraio, con qualche strascico nelle prime ore di Giovedì 4 (ma non dovrebbe piovere), la settimana sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso.

Particolarmente buone le giornate di Venerdì 5 e Sabato 6 Febbraio. Qualche increspatura nel corso della Domenica ma gli equilibri reggeranno, poi da Lunedì 8 si farà vedere nuovamente la pioggia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/09/2022

Prorogata allerta arancione in Campania, peggioramento in atto

La Protezione Civile della Regione ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per piogge e temporali, anche di forte intensità, su tutta la Campania, valido fino alle 18 di domani, sabato 17 settembre. L'allerta è di livello Arancione per molte zone, i temporali saranno intensi sull'intero territorio regionale. La nuova allerta si sovrappone a quella già in vigore.

Questo lo scenario in dettaglio: fino alle 18 di oggi, venerdì 16 settembre, il livello di criticità idrogeologica e idraulica è: arancione su Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana; Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele, con temporali che potrebbero essere di forte intensità; giallo su tutto il resto della regione, ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi.

Dalle 18 di oggi, fino alle 18 di domani, il livello di criticità idrogeologica e idraulica è: arancione su Penisola Sorrentino-Amalfitana; Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento, dove quindi si prevede un peggioramento; gialla sulle restanti zone. Dalla mattina di domani entra in vigore anche una allerta meteo per venti forti e mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Possibili fulmini.

I temporali potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l'allerta è arancione, a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi. In tutta la Campania si prevede un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...