Montoro, forte riduzione della risorsa idrica nei principali punti sorgivi

Carratù: "Il mio invito è a un consumo responsabile, partendo da ogni singola abitazione"

Redazione Irno24 08/08/2025 0

"Come Amministrazione comprendiamo benissimo le difficoltà registrate in questi giorni per l'assenza di acqua potabile nelle nostre case. Viviamo la stessa situazione emergenziale, non abbiamo acqua in casa nelle ore notturne. L'ente gestore Alto Calore Servizi ci ha segnalato una fortissima riduzione della risorsa idrica presso i principali punti sorgivi.

Un dato su tutti fa riflettere: la riduzione delle sorgenti è del 40% da giugno 2025 ad oggi; in meno di 2 mesi le sorgenti si sono dimezzate, dal 2024 ad oggi si registra una riduzione della portata del 18%. La sospensione nel periodo notturno diventa obbligatoria per garantire l'utilizzo dell'acqua durante il giorno. Come Montoro, sono diversi e tanti i comuni e i cittadini che si trovano a vivere la nostra stessa situazione.

Attualmente, l'ente gestore sta provvedendo alla predisposizione di un piano di investimenti per potenziare l'intera rete per gli anni a venire. Il mio invito è a un consumo responsabile della risorsa idrica, partendo da ogni singola abitazione. L'acqua è un bene prezioso".

Lo scrive il sindaco Carratù sui social.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/04/2020

Pieno di benzina senza pagare, denunciato dai Carabinieri di Montoro

"Insolvenza fraudolenta" è il reato di cui dovrà rispondere un 20enne denunciato dai Carabinieri di Montoro. L’indagine prende spunto dalla denuncia sporta dal gestore di un’area di servizio del montorese dove, qualche giorno fa, un automobilista avrebbe fatto il pieno di carburante all’auto presa a noleggio, per poi allontanarsi senza pagare.

L’attività sviluppata dai Carabinieri, attraverso l’acquisizione di utili informazioni nonché di video dalle telecamere di sorveglianza, ha permesso di risalire all’identità del presunto responsabile: un giovane, poco più che ventenne, della provincia di Napoli. Alla luce delle evidenze emerse, a suo carico è scattato il deferimento in stato di libertà alla Procura di Avellino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/03/2022

Monitoraggio corsi d'acqua, accordo fra Arpac e Comune di Montoro

A Montoro, l’Agenzia per la protezione ambientale della Campania è impegnata a realizzare, su richiesta dell’amministrazione comunale, un monitoraggio con cadenza trimestrale dei corsi d’acqua presenti sul territorio.

È stato infatti predisposto un accordo di durata annuale che prevede, per un totale di sei stazioni, in punti prestabiliti del Rio Labso, del Rio Laura e di Fiumicello Borgo, la misurazione periodica di alcuni indicatori di contaminazione organica e fecale, tra cui la domanda biochimica e la domanda chimica di ossigeno (BOD5, COD), azoto totale, azoto ammoniacale ed escherichia coli.

Il monitoraggio è finalizzato a valutare lo stato della rete di gestione delle acque reflue, trasmettendo al Comune informazioni dettagliate per adottare, nel caso, i provvedimenti di competenza al fine di salvaguardare la salute di queste acque che vengono utilizzate, tra l’altro, per l’irrigazione dei campi circostanti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/10/2020

Montoro, denunciato 30enne per detenzione e spaccio di stupefacenti

Un trentenne di Montoro è stato denunciato dai Carabinieri della locale Stazione poiché ritenuto responsabile di detenzione finalizzata allo spaccio di stupefacenti. I militari, al fine di verificare la veridicità e riscontrare gli elementi probanti del reato, avviavano mirati controlli, monitorando i luoghi frequentati dal trentenne e predisponendo servizi di osservazione.

Proprio tali servizi davano la conferma della notizia acquisita: al termine della perquisizione eseguita presso l’abitazione del giovane, venivano rinvenute modiche quantità di hashish e marijuana, sottoposte a sequestro unitamente a due bilancini di precisione e altro materiale utile per il confezionamento delle dosi. Per il trentenne è scattato il deferimento in stato di libertà alla Procura di Avellino.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...