Pellezzano, cospicui fondi dalla Regione per recupero alloggi ERP

Il contributo dovrà essere utilizzato per interventi di manutenzione straordinaria

Redazione Irno24 21/01/2023 0

Ammonta a 770.000,00 euro il finanziamento che la Regione ha trasferito al Comune di Pellezzano per consentire il programma di recupero di 24 alloggi di edilizia residenziale pubblica situati nell’ex area dei prefabbricati alle frazioni di Capriglia e Coperchia. Secondo le disposizioni normative vigenti in materia, il contributo dovrà essere utilizzato per interventi di manutenzione straordinaria ai detti alloggi.

“Un risultato straordinario – ha sottolineato il sindaco Morra – il Comune di Pellezzano, insieme a soli altri tre della Provincia di Salerno (Cava de' Tirreni, Battipaglia e Pagani), risulta tra quelli selezionati ad aver ricevuto questo importante finanziamento. Un intervento che andrà ulteriormente a valorizzare il nostro territorio, offrendo il giusto decoro a questi spazi abitativi per una Pellezzano sempre più a misura d’uomo”.

Verranno realizzati i seguenti interventi: efficientamento energetico, mediante il miglioramento dei consumi di energia e l’innalzamento di almeno una classe della prestazione energetica o la riduzione di almeno il 30% dei consumi registrati nell’ultimo biennio di utilizzazione dell’immobile; messa in sicurezza delle componenti strutturali mediante interventi di adeguamento o miglioramento sismico;

rimozione di manufatti e componenti edilizie con presenza di materiali nocivi e pericolosi quali amianto e piombo; superamento delle barriere architettoniche; manutenzione straordinaria sulle parti comuni dell’organismo abitativo e su quelle di pertinenza; frazionamento e accorpamento, anche con rinnovo e sostituzione di parti anche strutturali degli edifici.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 01/03/2022

Tornatore a Pellezzano, Morra: "Grande onore, bello rivedere un teatro pieno"

"Abbiamo colto subito la sfida di rilanciare la cultura, per dare il giusto slancio alle iniziative che si realizzano sul nostro territorio. La presenza del maestro Giuseppe Tornatore qui a Pellezzano è un grande onore per tutti noi. Ed è bello rivedere, finalmente, con tutte le cautele del caso, di nuovo un teatro pieno di gente.

Tra l’altro, la visione del film-documentario 'Il cinema dì Ennio' mi inorgoglisce e inorgoglisce tutti i pellezzanesi perché è anche l’unica presentazione del Maestro Tornatore in Campania". Queste le parole del Sindaco di Pellezzano, Morra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/04/2020

Nessun aumento di TARI e canoni di tributi minori nel Comune di Pellezzano

Nessun aumento e rinviate le scadenze di canoni e tributi minori e della Tari. La decisione è stata assunta con due delibere di Giunta (24 e 25) con le quali il Comune di Pellezzano, in riferimento alla delibera del Consiglio dei Ministri con cui è stato dichiarato, per 6 mesi, lo stato di emergenza legato al Covid-19, ha stabilito nuove disposizioni in tema di tributi locali anche per andare incontro alle esigenze dei contribuenti.

La delibera 24, riferita alla Tari, ha approvato che i Comuni possono approvare le tariffe della Tari e della tariffa corrispettiva adottate per l’anno 2019 anche per l’anno 2020, provvedendo entro il 31 dicembre 2020 alla determinazione ed approvazione del piano economico finanziario del servizio rifiuti (PEF) per il 2020.

L’eventuale conguaglio tra i costi risultanti dal PEF per il 2020 ed i costi determinati per l’anno 2019 può essere ripartito in tre anni, a decorrere dal 2021. Inoltre, sono state deliberate, oltre alla data del 28 febbraio 2020, già scaduta, nuove date di scadenza per il pagamento della Tari e con precisione: 30 giugno 2020, seconda rata; 30 settembre 2020, terza rata; 30 novembre quarta ed ultima rata.

La delibera 25, riferita ai canoni e tributi minori, ha invece approvato la conferma delle tariffe e dei canoni approvati nel precedente esercizio finanziario 2019, stabilendo la nuova scadenza del 30 settembre 2020 per il pagamento del canone di occupazione suolo ed aree pubbliche 2020; canone di pubblicità 2020; diritti di affissione 2020.

“E’ un importante segnale di solidarietà – ha detto il Sindaco Morra – per i contribuenti del nostro territorio. Non potevamo sottrarci all’obbligo di non aumentare e di prorogare le scadenze dei tributi locali. Abbiamo mantenuto le tariffe invariate, nonostante le evidenti perdite che ciascun Ente ha subito a causa della pandemia. Ora ci attendiamo aiuti concreti da parte del Governo Centrale, che devono tradursi in forma di sostegno tangibile non solo per la Comunità di Pellezzano, ma per tutti gli Italiani”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/06/2021

Pellezzano, in 3mila hanno completato il ciclo vaccinale

Il Comune di Pellezzano rende noto che, alla data del 24/06/2021, risultano somministrate 9.749 dosi su 10.851 cittadini residenti. Di queste: 6.770 risultano essere prime dosi, pari al 62% dei residenti; 2.979 risultano essere secondi dosi, a completamento così del ciclo vaccinale.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...