Riconoscere false offerte di lavoro su web, i consigli della Polizia Postale
I segnali per capire che dietro l’offerta si nasconde una truffa sono facilmente riconoscibili
Redazione Irno24 22/01/2024 0
La difficoltà di trovare un lavoro può portare chi lo cerca a credere che le offerte presenti sul web siano tutte reali. Le proposte di lavoro più frequenti consistono in attività da svolgere comodamente da casa, nella pubblicazione di recensioni di prodotti in vendita, in offerte di impieghi presso università e alberghi all’estero, in ricompense in denaro per mettere “like” a video pubblicati online.
I segnali che ci aiutano a capire che dietro l’offerta si nasconde una truffa sono facilmente riconoscibili: L’annuncio non contiene informazioni chiare e complete; Promessa di facili guadagni e retribuzioni elevate; Richieste di denaro anticipate per l’acquisto di materiale, per presentare la domanda, per partecipare a un corso di formazione indispensabile per ottenere il lavoro; Assenza di un contratto scritto da firmare.
Non fornire i tuoi dati personali e bancari prima di aver verificato l’attendibilità della proposta. Per informazioni scrivi www.commissariatodips.it.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 23/02/2021
Fimaa Confcommercio Salerno presenta "Il digitale nell'immobiliare"
Un seminario incentrato sull’utilizzo della tecnologia nell’ambito della mediazione immobiliare. Gli operatori del settore sono invitati da Fimaa Confcommercio Salerno a partecipare al corso online “Il digitale nell’immobiliare” in programma domani, mercoledì 24 febbraio, dalle 09:30 alle 12:30.
In compagnia del docente Marco Casciola, coach e trainer della Make Money Organization, si parlerà di Marketing e Comunicazione digitale necessari per un agente di successo.
Durante l’incontro, verrà approfondito il tema del recupero dei dati necessari, della creazione e della distribuzione dei contenuti (annunci immobiliari compresi), attraverso il sito/blog, le newsletter e le mail, i social network (Facebook/Linkedin/Instagram), i portali.
Redazione Irno24 03/01/2025
Salerno ospita il Salone del software ed informatica professionale
Sabato 4 e domenica 5 gennaio 2025, a Salerno, presso la Stazione Marittima, è in programma il "Salone del software ed informatica professionale". L'evento, ad ingresso gratuito, è promosso da Matteo Galano Event e gode del patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Salerno, dell'Ordine dei Commercialisti di Salerno, dell'Ordine degli agronomi di Salerno e di Confartigianato Salerno.
Il Salone, che riprende un po' la tradizione del FOSOF, importante iniziativa che si svolgeva anni fa a Salerno, è accessibile dalle 9:00 alle 20:30. Parteciperanno 20 aziende "tecnologiche" del salernitano e due del napoletano. Per i visitatori anche una zona relax al piano superiore della Stazione Marittima. In programma anche un convegno sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nelle imprese.
Redazione Irno24 13/02/2025
Frode del falso Crosetto, Codici: "Serve intervento urgente su spoofing e IA"
La conferma di una situazione estremamente delicata e pericolosa. Questo il giudizio dell’associazione Codici sulla truffa ai danni di importanti imprenditori italiani, orchestrata attraverso l’uso illecito del nome del Ministro della Difesa, Guido Crosetto. "Questa frode ha destato grande clamore per via dei nomi delle persone coinvolte – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed anche questo ha prodotto una reazione che ha permesso di recuperare i soldi sottratti ad una delle vittime. Ciò dimostra che con un lavoro congiunto è possibile sventare anche truffe così imponenti.
Un altro aspetto che ci preme sottolineare è quello della necessità di un intervento urgente per rafforzare gli strumenti di difesa contro l’uso criminale dell’Intelligenza Artificiale e lo spoofing. Quotidianamente riceviamo segnalazioni da parte di vittime ingannate da telefonate con ID falso, riconducibile, ad esempio, alla propria banca. Lo abbiamo ribadito anche nella recente audizione, organizzata congiuntamente dalla IX Commissione Trasporti e dalla X Commissione Attività Produttive della Camera, sulla cosiddetta riforma dei call center.
I consumatori sono in balia di bande criminali sempre più attrezzate, che, grazie a tecnologie sofisticate, riescono a spacciarsi per un operatore di un istituto di credito o di un rappresentante delle forze dell’ordine. Le lacune dei sistemi di sicurezza attuali sono ormai evidenti. Bisogna intervenire, subito, per tutelare i cittadini dai continui attacchi dei cybercriminali".
L’associazione Codici fornisce assistenza ai consumatori vittime di truffa informatica. È possibile segnalare una frode e richiedere supporto legale, telefonando al numero 065571996, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3757793480 o scrivendo un’e-mail a segreteria.sportello@codici.org