Roghi in Valle dell'Irno, "Radici" di Bracigliano punta sulla tecnologia
Appello per droni e sistemi di avanzata intelligenza artificiale per monitorare i punti più sensibili
Redazione Irno24 19/08/2024 0
“E’ giunto il momento di agire, per l’incolumità della sicurezza pubblica, per la tutela dell’ambiente e per il rispetto in generale delle regole del vivere civile”. Ad affermarlo sono i Consiglieri del Gruppo “Radici” di Bracigliano, che fanno quadrato sulla necessità di attuare un deciso ed efficace piano antincendio in grado di coinvolgere tutti i competenti organismi istituzionali.
“Dallo scorso mese di luglio ad oggi – ricordano i Consiglieri – abbiamo assistito al triste e diffuso fenomeno degli incendi boschivi, che hanno devastato ettari di terreno pedemontano nei territori della Valle dell’Irno. Crediamo che, a parte isolati e poco frequenti eventi di autocombustione, dovuti dal caldo eccessivo, dietro a questi roghi possa esserci la mano di piromani senza scrupoli, che vanno assolutamente individuati e fermati”.
A tal proposito, il gruppo “Radici” si associa ai tanti appelli lanciati da forze dell’ordine e associazioni di categoria per mettere in campo le risorse necessarie all’istituzione di strumenti tecnologici, quali droni e sistemi di avanzata intelligenza artificiale per monitorare i punti più sensibili dove i piromani pongono in essere le loro azioni criminali.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 13/04/2022
Bracigliano, un quadrangolare di calcio per ricordare Alfonso De Crescenzo
Sabato 16 Aprile, a partire dalle 14.30, a Bracigliano, si terrà la decima edizione del Memorial in ricordo di Alfonso De Crescenzo, presso lo Stadio Comunale che porta il suo nome. Al Memorial parteciperanno quattro squadre di calcio: A.C. Bracigliano; De Nardo Academy; Raffaele Sergio Academy; ASD Nocera Superiore. Scomparso nel 1998 a soli 35 anni, De Crescenzo, di professione vigile urbano del Comune di Bracigliano, giocò nell'AC Bracigliano e in altre squadre di calcio locali. Inoltre ebbe l’onore di indossare la maglia della Nazionale dei Vigili Urbani.
Così lo ricorda il Sindaco Rescigno: "Una persona radiosa e con la gioia di vivere; oltre a giocare a calcio e ricoprire in maniera impeccabile e diligente la professione di agente della locale Polizia Municipale, era anche molto impegnato nel sociale.
Insieme al sottoscritto ed altri coetanei, organizzavamo manifestazioni musicali, teatrali, feste da ballo e molto altro. Con altri amici fondammo anche la radio libera 'Trasmissione Radio Bracigliano'. Tanti sono i ricordi della nostra giovinezza e quelli che mi legano a questa straordinaria persona. Il Memorial in suo onore è un giusto tributo e riconoscimento".
Redazione Irno24 12/05/2021
Bracigliano, il Covid fa un'altra vittima: l'annuncio del Sindaco
"Cari concittadini - scrive il sindaco Rescigno - per Bracigliano è un'altra triste giornata legata all'emergenza sanitaria. Dopo il decesso di Annamaria D'Amato, nostra dipendente comunale, avvenuto lo scorso 3 maggio, devo purtroppo comunicarvi il decesso di un altro nostro concittadino di 67 anni. Ha lottato fino all'ultimo contro il Covid, senza uscirne vincitore. Rivolgo alla sua famiglia, a nome mio personale e dell'intera amministrazione comunale, le più sentite condoglianze.
Per quanto riguarda i contagi, vi comunico che la competente ASL, in questo caso, a seguito dei controlli effettuati, ci ha comunicato la positività di altri 11 concittadini. Rispetto al precedente aggiornamento si è registrata la guarigione di 6 concittadini. Quindi, il numero di guariti nella nostra Comunità sale a 359 unità. Al momento gli attualmente positivi sono 60, in aumento di 4 unità rispetto al precedente aggiornamento.
Purtroppo, bisogna segnalare che 4 degli attualmente positivi sono ospedalizzati per tenere sotto controllo le loro condizioni di salute. La restante parte dei positivi risulta asintomatica, mentre altri riscontrano solo lievi sintomi e, insieme ai loro familiari, stanno osservando il periodo di quarantena, come da protocollo, fino alla avvenuta guarigione".
Redazione Irno24 14/08/2025
A Palazzo De Simone il 24 agosto l'evento "Bracigliano in White"
Ritorna nel 2025 "Bracigliano in White", la notte più luminosa dell’estate. Si tratta di un’iniziativa del Forum dei Giovani. Domenica 24 agosto, a partire dalle ore 21:00, il suggestivo Palazzo de Simone sarà il cuore pulsante di una festa tutta in bianco, dove musica, energia e divertimento si fonderanno in un'unica, travolgente atmosfera.