Salerno, Busitalia aggiunge 24 corse il 1° Maggio su linee 5 e 19
Il potenziamento su richiesta dell’amministrazione comunale, è giornata di flusso turistico significativo
Redazione Irno24 30/04/2025 0
Busitalia Campania (Gruppo FS Italiane), in occasione del 1° maggio, su richiesta dell’amministrazione comunale di Salerno, potenzia il servizio di trasporto pubblico urbano nella città, così come già fatto per lo scorso 25 aprile. L’iniziativa prevede 24 corse A/R aggiuntive complessive sulle linee 5 (circolare Zona Industriale – Ligea – Zona Industriale) e 19 (Salerno Vinciprova – Croce), con l’obiettivo di garantire una maggiore accessibilità alla mobilità urbana in giornate caratterizzate da significativi flussi di cittadini e turisti, oltre al normale servizio di trasporto festivo già in vigore.
Il potenziamento di corse, infatti, integra il programma di esercizio dei servizi aggiuntivi finanziati con risorse proprie dal Comune di Salerno. L’incremento dell’offerta di servizio in determinate giornate festive, caratterizzate da una maggiore movimentazione di persone, risponde anche alla crescente domanda di trasporto pubblico legata alla presenza di numerosi visitatori e all’incremento dei collegamenti da/per l’Aeroporto di Salerno.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 29/10/2020
Violenze domestiche ad Ogliara, arrestato 27enne dopo colluttazione con Agenti
Nella giornata di ieri, gli Agenti della Polizia di Salerno sono intervenuti ad Ogliara dopo una segnalazione al 112 di urla provenienti da un’abitazione, come se in quella casa si stessero compiendo violenze domestiche. Una Volante è intervenuta pochi minuti dopo sul posto ed agli Agenti si è presentata una situazione familiare complessa: una giovane coppia, 27 anni lui, 31 lei, entrambi salernitani con un figlio di pochi mesi; l’uomo, nonostante la presenza della Volante, ha continuato ad inveire contro la compagna, che presentava segni di lesioni.
Gli Agenti hanno cercato di calmare il giovane ma questi ha rifiutato ogni dialogo fino a ingaggiare con gli uomini in uniforme un “corpo a corpo” durante il quale uno dei poliziotti ha riportato leggere contusioni.
Il giovane, con precedenti per reati in materia di stupefacenti, è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, ma è evidente che si sia reso responsabile anche di violenze in ambito domestico e di maltrattamenti ai danni della compagna, anche se non è stata ancora sporta denuncia in merito. La donna è al sicuro, essendosi convinta a trasferirsi volontariamente, insieme al figlio neonato, in un luogo protetto.
Redazione Irno24 27/06/2025
Salerno, fine delle "attività" per banda specializzata in furti in abitazione
Nella mattina del 25 giugno, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione all’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un soggetto napoletano, cui è stato contestato il reato di furto aggravato in concorso in abitazione.
L'uomo, unitamente ad altri due complici già arrestati in flagranza, si era introdotto all’interno di un’abitazione sita in Via Donato Somma, a Pastena, mediante effrazione della porta d’ingresso, e si era impossessato di vari monili ed orologi. Nella circostanza, gli operatori della Mobile riuscivano a trarre in arresto in flagranza di reato i due complici, recuperando la refurtiva e rinvenendo attrezzi atti allo scasso (in particolare delle “chiavi bulgare”, spesso utilizzate per commettere tali tipi di reato), mentre il terzo autore, poi identificato nel soggetto oggi sottoposto a misura cautelare, riusciva a darsi alla fuga.
I successivi approfondimenti investigativi svolti dalla Squadra Mobile, condotti anche mediante attività tecniche, hanno consentito di supportare ulteriormente il quadro probatorio nei confronti del medesimo soggetto.
Redazione Irno24 09/06/2023
Patto fra Salerno e Genova per promozione turistica e scambio progetti
Venerdì 9 giugno, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, è stato siglato un Accordo di Amicizia tra le città di Salerno e Genova. Il patto, che nasce da un legame storico, culturale e di tradizione tra le due comunità, entrambe a vocazione marittima, è finalizzato alla promozione turistico-culturale dei territori, alla creazione di scambi di progettualità tra i due enti e all'organizzazione di eventi sportivi e di integrazione sociale.
All'incontro hanno preso parte, per il Comune di Salerno, il Sindaco Vincenzo Napoli, la Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità, Paky Memoli, e l'Assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Alessandro Ferrara; per il Comune di Genova, l'Assessore al Commercio e Artigianato, Paola Bordilli, ed il pittore Bruno Giustiniani.