Salerno, istituita in Questura un'agenda prioritaria per rilascio passaporto

Permetterà di ricevere il documento di viaggio in tempi compatibili con le proprie esigenze

Redazione Irno24 22/03/2024 0

A partire da oggi, presso la Questura di Salerno, è stata istituita un’apposita “agenda prioritaria” per il rilascio del passaporto. La procedura per ottenere l’appuntamento con priorità è disponibile sul sito della Polizia di stato. Il nuovo canale di prenotazione è raggiungibile al link passaportonline.poliziadistato.it ed offre ai cittadini residenti nella provincia di Salerno, che hanno la necessità di partire entro 30 giorni e non hanno trovato una data utile per presentare l’istanza attraverso l’agenda ordinaria, la possibilità di richiedere un appuntamento con priorità, tale da consentire di ricevere il documento di viaggio in tempi compatibili con le proprie esigenze.

Il servizio è attualmente fornito solamente dall’Ufficio Passaporti della Questura e non dai Commissariati. All’atto della scelta della sede presso cui recarsi, verrà visualizzata una nuova finestra informativa, dove saranno indicati gli appuntamenti disponibili nelle successive due settimane. Fissata la data, è necessario stampare un modulo attestante la priorità, da firmare e consegnare presso l’Ufficio Passaporti della Questura sito in Piazza Amendola, insieme alla documentazione comprovante l’effettiva priorità e la data del viaggio.

Nel caso in cui anche nell’agenda prioritaria non fossero disponibili appuntamenti utili per le esigenze dell’utente, il sistema indirizzerà un’ulteriore alternativa, che consentirà di compilare e firmare un modulo da esibire allo sportello dell’Ufficio Passaporti della Questura, sempre insieme alla documentazione attestante la priorità.

In questi casi, non verrà definita una data certa, ma il cittadino potrà presentarsi in Questura, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 13:00 alle ore 14:00, dove verrà verificata la documentazione attestante la priorità e la richiesta verrà trattata in base all’esigenza rappresentata. In caso l’utente fissi un appuntamento attraverso i canali prioritari (per l’agenda prioritaria, peraltro, l’appuntamento non risulta cancellabile) e non dimostri la reale necessità, la pratica non andrà a buon fine e l’utente sarà invitato a fissare altro appuntamento attraverso l’agenda ordinaria.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 26/04/2021

Tracce di virus sul POS in un supermercato di Salerno

Nell’ambito dei controlli svolti a tutela della salute collettiva nel periodo di emergenza sanitaria, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, ha condotto una campagna di verifiche a livello nazionale presso i supermercati, al fine di accertare la corretta esecuzione delle operazioni di sanificazione degli ambienti e delle attrezzature per limitare il contagio da Covid-19.

Complessivamente sono stati ispezionati 981 esercizi commerciali individuati tra quelli di maggiore afflusso, rilevando irregolarità presso 173 di essi, pari al 18%, deferendo all’Autorità giudiziaria 9 responsabili di supermercati e sanzionandone ulteriori 177 con violazioni amministrative per un ammontare di 202mila euro.

Presso un supermercato ubicato in Salerno, è stata rilevata la positività di un tampone di superficie, su un totale di 14 effettuati, prelevato sul terminale di pagamento POS.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/08/2021

Salerno Sistemi, il 25 e 26 Agosto sospensioni idriche programmate

Al fine di eseguire intervento riparativo in Viale della Tramontana, si rende necessario - rende noto Salerno Sistemi - sospendere l’erogazione idrica, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 di Mercoledì 25.08.2021, alle seguenti strade e traverse limitrofe: Viale della Tramontana, Viale dei Venti, Viale del Libeccio, Viale del Grecale, Piazza del Maestrale.

Al fine di eseguire intervento riparativo in Via degli Etruschi - prosegue la nota dell'azienda - si rende necessario sospendere l’erogazione idrica, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 di Giovedì 26 Agosto, alle seguenti strade e traverse limitrofe:

Matierno, Pastorano, San Felice in Pastorano, Via Fuardo, Via dei Sanniti, Via Vecchia di Casa Roma, Via degli Etruschi, Via dei Romani, Via dei Normanni, Via dei Longobardi, Via degli Svevi, Via Epipoli, Via Morbilli, Via Comodo,Variante di Matierno, Via Mazzetti, Via San Luca, Via G. Bottiglieri, Via E. Bruno, Viale F. S. Luciani, Viale della Repubblica, Via N. Messina, Viale F. Andria, Viale U. Mondio, Viale A. De Biase, Viale V. Spagnuolo, Via Vecchia Matierno.

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, potrebbe rilevarsi la presenza di acqua torbida. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla. La Società si adopererà per ridurre al minimo il disagio all’utenza interessata.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/08/2020

Carabinieri smascherano "casa dello spaccio" a Fratte, arrestata 27enne

Grossa operazione dei carabinieri della sezione Radiomobile della Compagnia di Salerno, che il 13 Agosto hanno arrestato una giovane donna nel quartiere Fratte, sequestrando un notevole quantitativo di droga e soldi.

Sulla base di alcune segnalazioni circa strani movimenti di persone in zona, i militari hanno effettuato una perquisizione domiciliare, rinvenendo - in borse, zaini e cassetti - quasi 4 kg di hashish, 80 grammi di marijuana, 10 di cocaina e circa 140mila euro in contanti, probabile ricavato dell’attività illecita.

Inoltre, i carabinieri hanno recuperato materiale da taglio e confezionamento. L'arrestata, di cui bisognerà capire l'esatto ruolo nella vicenda, è una 27enne di Battipaglia (fra l'altro in avanzato stato di gravidanza) ma residente nell’abitazione di Fratte.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...