San Severino, controlli EPI per il maltempo: no criticità su corsi d'acqua

Le squadre di soccorso hanno presidiato il territorio sabato notte e nella mattinata di domenica

Redazione Irno24 11/02/2024 0

Sono proseguite per tutta la notte, in relazione all'ondata di maltempo, le attività di presidio e controllo del territorio di Mercato San Severino da parte delle squadre EPI Soccorso e Protezione Civile, come si apprende dalla pagina social di riferimento. Attività di ripristino senza sosta anche domenica mattina, ma non si registrano al momento criticità sui corsi d’acqua.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/09/2022

San Severino, prima pietra per la nuova sede del Banco Alimentare Campania

Sabato 1 ottobre, alle ore 17,30, a Mercato San Severino, presso la zona PiP in località Sibelluccia (uscita Mercato San Severino/Curteri su autostrada A30), si terrà la benedizione e posa della prima pietra della nuova piattaforma logistica regionale del Banco Alimentare Campania.

Grazie alla nuova struttura, il BAC potrà ulteriormente migliorare il proprio servizio per il recupero delle eccedenze alimentari e la distribuzione di pacchi viveri e pasti ai bisognosi della regione. L’evento avrà inizio alle ore 17.30 con la Benedizione dell’Arcivescovo di Salerno, Mons. Andrea Bellandi, e la posa della prima pietra nel cantiere dove sarà costruita la nuova sede.

A seguire, sempre in cantiere, si svolgerà la conferenza stampa. Introduce il Direttore Banco Alimentare Campania, Roberto Tuorto. Intervengono l'Arcivescovo Andrea Bellandi ed il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma. Conclude il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca. Saranno presenti i sindaci della Valle dell’Irno, in rappresentanza del territorio, e dei sindaci della Campania.

Successivamente la manifestazione si sposterà alle 19,00 nella Chiesa di San Giovanni, a Mercato San Severino, per la celebrazione della Santa Messa con la benedizione dei volontari del Banco, e dalle ore 20,30 in Piazza Ettore Imperio, sempre a Mercato San Severino, per la GRANDE FESTA IN PIAZZA con momenti di riflessione, musica, cabaret e spettacolo. Sul palco Luca Abete, Mariano Bruno, I Puntini, Gianni Aversano, Sex and the Sud. Presenta Rosaria Sica.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/10/2023

San Severino, nuovi lavori per efficientamento energetico nelle scuole

"Altri lavori completati per l’efficientamento energetico nelle scuole di Mercato San Severino, un tassello importante verso la creazione di una città smart ed ecologica: sono stati, infatti, ultimati gli interventi di relamping e per la realizzazione di pompe di calore all’interno degli istituti Emilio Pesce al capoluogo e don Gaetano Fimiani a Sant’Angelo, che garantiranno un efficace servizio di riscaldamento e illuminazione.

Grazie ai nostri uffici tecnici che sono stati in grado di intercettare i finanziamenti necessari del Ministero dell’Ambiente". Lo scrive sui social il sindaco, Antonio Somma.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/04/2025

Mitigazione rischio idraulico a San Severino, 15 mln per vasche laminazione

Sono 15 i milioni di euro assegnati dalla Regione Campania al Comune di Mercato San Severino come finanziamento del I stralcio dei lavori di adeguamento delle vasche di laminazione in località Pandola. Il Decreto 237 avvia il countdown per lo step successivo, cioè la messa a gara del progetto esecutivo, rispetto alla quale il sindaco Somma ha già chiesto tempi rapidi, in considerazione del fatto che i lavori sarebbero dovuti iniziare la scorsa estate. Il finanziamento fa parte dei fondi FESR 2021/2027 ricadenti nel programma attuativo del progetto ‘Grande Fiume Sarno’, quale misura di prevenzione tesa a ridurre il livello di esposizione ai rischi connessi al clima.

Sempre sul versante degli interventi a difesa del suolo e prevenzione, ma legati alla programmazione delle opere pubbliche, varata dall’Amministrazione Somma, sono in ultimazione, e saranno completati entro l’estate, i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico in località Spiano, mentre lo scorso gennaio è stata aggiudicata la gara d’appalto da 1 milione e mezzo di euro per puntellare la frazione Acquarola. Lavori aggiudicati e pronti a partire anche alla Vasca Coscia ed al Vallone del Traino.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...