Serata perfetta per la Power Basket Salerno, dominio su Rieti 88-55

Per i gialloblu di casa una prova convincente, autoritaria e ricca di spunti positivi

Redazione Irno24 11/03/2025 0

Una prestazione corale, intensa e dominante: la Power Basket Salerno travolge la NPC Rieti con un perentorio 88-55, al termine di una gara condotta sin dalla palla a due e controllata con autorevolezza per tutti i 40 minuti. L’avvio gialloblù è fulmineo, con Chaves e Kekovic subito protagonisti: 6 punti per l’argentino e 5 per l’ala montenegrina nel primo parziale, che costringe la panchina ospite al timeout sull’11-2. Rieti prova a rientrare con un break di 9-0, costruito da Melchiorri e Capocotta, ma nel finale di primo quarto è ancora Salerno a dettare il ritmo. L’esordio in maglia gialloblù di Manuel Saladini porta nuova energia, le giocate di Duranti e Misolic consentono alla Power di chiudere avanti 20-16.

Nel secondo periodo, il copione resta lo stesso: l’asse Saladini-Misolic funziona alla perfezione, mentre dall’arco arrivano le triple di Duranti, Mei, Chaves, Kekovic e Cappelletti, che ampliano il divario. Anche Saladini timbra il cartellino con la sua prima tripla in gialloblù e il primo tempo si chiude con un netto 46-31 per i padroni di casa.

Nel terzo quarto, Salerno alza ulteriormente i giri del motore: la squadra di coach Ponticello resta ferma a soli 6 punti in 10 minuti, mentre la Power costruisce un devastante parziale di 17 punti in appena 6 minuti, con Saladini particolarmente ispirato nella gestione del ritmo e nelle letture offensive. Al 30’, il tabellone recita un eloquente 70-37.

L’ultimo periodo segue lo stesso spartito: Salerno non abbassa l’intensità, continua a difendere con aggressività e gestisce con maturità ogni possesso. A prendersi la copertina della serata è Misolic, autore di una sontuosa doppia doppia da 19 punti e 10 rimbalzi. Alle sue spalle, Chaves chiude a quota 18, mentre Saladini archivia il suo debutto con 10 punti e 7 assist, guadagnandosi la standing ovation del PalaSilvestri. Finisce 88-55: una prova convincente, autoritaria e ricca di spunti positivi, che conferma la crescita della Power Basket Salerno e accende l’entusiasmo del pubblico di casa.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/05/2024

Power Basket Salerno ko a Ragusa, urge vittoria in gara 2 semifinale playoff

La Power Basket Salerno non riesce nell’impresa di espugnare il PalaPadua di Ragusa in gara 1 della semifinale playoff. Mercoledì 22 maggio, alle 20.30, i ragazzi del presidente Renis avranno l’imperativo di centrare la vittoria per portare la serie a gara 3, nuovamente in terra siciliana.

Inizio di partita complicato per i salernitani, che subiscono i numerosi tiri da 3 della Virtus Ragusa e accusano un parziale di -11 nei primi 4 minuti di gioco. Nella seconda metà del primo quarto, gli uomini di Farabello prendono le misure e riducono lo svantaggio (22-16). Il secondo quarto è all’insegna di un maggiore equilibrio, con la Power che ritrova qualità e concretezza e, approfittando del calo di tensione dei padroni di casa, riesce ad andare al riposo lungo sul 32-32.

Al ritorno sul parquet, Salerno sembra poter indirizzare l’inerzia del match, portandosi a +5, ma Ragusa ritrova lo smalto dell’avvio e ricuce lo strappo fino al 50-50 con cui si chiude il terzo quarto. L’ultimo scorcio di gara è quello che decide la contesa. La tensione diventa palpabile e gioca un brutto scherzo alla Power, che raggiunge troppo presto il bonus e si innervosisce, caricandosi anche di tre tecnici. Il finale di cuore non basta ai salernitani per rimettersi in carreggiata. Finisce 69-64 per Ragusa, che beneficia anche della precisione sui tiri liberi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/02/2025

La Power Basket Salerno vince a Chieti e si assicura lo scontro salvezza

Partenza sprint della Power Basket Salerno, che mette subito la testa avanti con una tripla di Kekovic e un appoggio di Candotto per il 5-0 iniziale. Chieti risponde con un controparziale di 7-0, affidandosi ai guizzi di Van Ounsem, Serafini e Capetola per ribaltare l’inerzia. La reazione dei gialloblù non si fa attendere: Chaves prende ritmo dall’arco, mentre Duranti punisce con continuità la difesa avversaria. Il primo quarto si chiude con una bomba di Cappelletti, che fissa il parziale sul 15-22 in favore di Salerno.

Nel secondo periodo, i padroni di casa provano a rientrare con due canestri consecutivi, ma la Power resta compatta dietro e continua a colpire dalla lunga distanza con alte percentuali. Chieti cambia strategia, rinunciando al tiro pesante e cercando di sfruttare le proprie abilità in post, ma la difesa salernitana regge l’urto, conservando i 7 punti di vantaggio accumulati nel primo periodo. All’intervallo il punteggio è di 34-41 per i campani.

Durante il terzo quarto è ancora Van Ounsem il punto di riferimento per i ragazzi di Coach Lardo, ma è ben arginato dalla difesa Power. I salernitani staccano ancora i padroni di casa: arrivano 10 punti in 4 minuti, cortesia di Cappelletti, Misolic e Kekovic. Negli ultimi istanti del quarto, è Bruno Duranti a rubare la scena con 5 punti di fila realizzati e una stoppata. Salerno, dunque, dilaga: si va al quarto conclusivo sul 46-64.

L’ultimo quarto serve solo a certificare la vittoria Power. Si iscrive a tabellino anche Mei e Chaves entra in doppia doppia. Il vantaggio di Salerno tocca le 30 lunghezze, con i campani impressionanti oltre l’arco (16/35 col 45%). Con un minuto ancora da esaurire, la contesa si ferma. Salerno vince al PalaTricalle col punteggio di 58-88.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2024

La Power Basket Salerno espugna il difficile campo della Scandone Avellino

Al PalaDelMauro di Avellino, la Power Basket Salerno interrompe la striscia positiva della Scandone che durava da sei giornate e li raggiunge in classifica. Velocità e ritmi alti per un gioco ad alte percentuali per entrambe le squadre in un primo quarto frizzante, che vede la Power Basket sul +4 per 20-24. Secondo quarto in equilibrio, con lo stesso leitmotiv, batti e ribatti sui due fronti con le squadre che rientrano negli spogliatoi sul 42-43.

La bilancia delle emozioni regala un terzo quarto avvincente e ancora sui binari dell’equilibrio, con le due squadre che si affrontano a viso aperto, ma il break è targato Scandone che va sul +1 chiudendo il terzo periodo sul 61-60. L’ultimo, decisivo, quarto sorride agli atleti di Farabello, bravi a gestire meglio la tensione nei minuti finali sia in difesa, concedendo poco, sia con i cambi difensivi, trovando poi lo spiraglio per piazzare il break grazie al 2+1 di Zampa, che chiude in contropiede dopo la rubata, e con la tripla della staffa di Basile, che chiude praticamente il match, sigillato dal 2/2 di capitan Chavez dopo il tentativo avellinese a 2.8” di aprire il match. Si chiude sul 74-77.

“Siamo molto contenti della partita - afferma coach Farabello - e del risultato che abbiamo portato a casa. Sapevamo che sarebbe stato un match ostico ed i ragazzi hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Siamo riusciti a raggiungere il 4° posto che era il primo obiettivo che ci eravamo prefissati. Ci sono ancora alcuni problemini da smussare ma adesso è importante recuperare le energie in vista della partita contro il Basket Corato”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...