Siano, seconda edizione del corso su prevenzione della violenza di genere

La presentazione il 25 novembre alle 9:30 presso il Centro Civico "G. Siani"

Redazione Irno24 17/11/2022 0

Venerdì 25 Novembre, alle ore 9:30, a Siano, presso il Centro Civico "G. Siani", in Piazza Municipio, avrà luogo la presentazione della seconda edizione del corso di formazione "Attività di prevenzione della violenza di genere". Per l'occasione, sarà esposta una scultura raffigurante una "scarpa rossa", che verrà posizionata all'interno del Centro come simbolo cittadino permanente dedicato alle donne vittime di violenza.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 25/11/2021

Siano, scuole e cimitero chiusi per allerta meteo

A seguito del bollettino meteo della Protezione Civile Regionale, che ha segnalato lo stato di allerta meteo con criticità arancione per piogge e temporali dalle ore 18:00 di giovedì 25 novembre 2021 e fino alle ore 18:00 di venerdì 26 novembre, il Sindaco di Siano, Giorgio Marchese, ha emesso, a scopo precauzionale, l'ordinanza n. 26 del 25-11-2021 che dispone:

la chiusura, per l'intera giornata del 26 novembre 2021, degli edifici scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale e del cimitero comunale; la chiusura dalle ore 18:00 del 25/11/2021 e fino alle ore 24:00 del 26/11/2021 della SP7 e della SP22 nel tratto che attraversa il territorio comunale di Siano, provvedendo al transennamento in corrispondenza degli incroci verso Sarno e Bracigliano in località Sella di Siano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/02/2020

"Stand up", a Siano un progetto per l'inclusione sociale

L’Amministrazione Comunale di Siano informa che il progetto "Stand up" della misura ITIA si propone di realizzare una serie di attività finalizzate all’inclusione sociale delle famiglie e non solo.

In particolare: sostegno educativo domiciliare e scolastico e iniziative di socializzazione territoriale sportive, culturali, musicali a favore dei minori più svantaggiati; percorsi formativi con il conseguimento di qualifiche professionali in “Addetto alla pulizia di spazi e ambienti” e “Giardiniere”; tirocini di inclusione sociale e tirocini lavorativi per persone con disabilità dalla durata di 6 mesi.

Per informazioni e assistenza all’istruttoria, entro e non oltre le ore 12:00 del 04 Marzo: Comune di Siano, Ufficio Politiche Sociali, Piazzale Alcide De Gasperi 1, dal lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e il Lunedì e Giovedì dalle 16:30 alle 18:30.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/05/2020

L'alluvione di Sarno 22 anni dopo: il ricordo di Strianese e della comunità di Siano

"A Sarno tra il 5 e il 6 maggio del 1998 - scrive il Presidente della Provincia, Michele Strianese - si consumò una delle più grandi tragedie italiane. Oltre Sarno furono coinvolti altri comuni come Bracigliano, Siano e poi comuni di altre province come Quindici e San Felice a Cancello. In tutto ci furono 160 morti, di cui 137 solo a Sarno, con 3mila sfollati, 180 case distrutte e oltre 450 danneggiate.

"Ricordare quei momenti di 22 anni fa per me è molto doloroso - dichiara Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno e Sindaco di San Valentino Torio - Quel giorno ero proprio a Sarno, in palestra. All'uscita il paese si presentava come un far west. Elicotteri, carabinieri, ambulanze, vigili del fuoco. E poi fango, e soprattutto morte. Tanti conoscenti scomparsi in quella 'lava' assassina.

Uno dei più grandi disastri idrogeologici mai visti al mondo, da cui Sarno si è ripresa, non senza difficoltà. Vedere Roberto Robustelli (appassionato fotografo che rimase sepolto 3 giorni sotto il fango, ndr) Vice Sindaco di Sarno è il simbolo di quella 'resistenza', ovvero la capacità di venirne fuori, nonostante tutto. Da parte mia e delle Amministrazioni che rappresento: Forza Sarno!"

Intanto, ieri alle ore 18:00, a Siano, una delle località più duramente colpite dall'alluvione, il Sindaco Marchese ha rivolto un messaggio alla cittadinanza, Don Giacomo De Filippis una preghiera.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...