Soltanto due zone della Campania interessate ancora da allerta meteo
Permane la criticità idrogeologica per piogge e temporali sulla fascia costiera
Redazione Irno24 22/01/2023 0
La Protezione Civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo Gialla di ulteriori 24 ore, ma solo sulle zone 1 e 3 (Piana Campana, Napoli, Isole del Golfo, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
Permane infatti la criticità idrogeologica per piogge e temporali sulla fascia costiera, per precipitazioni locali che potrebbero avere anche carattere di rovescio o temporale. La perturbazione, a partire dalle 23:59 e per l'intera giornata di domani (lunedì 23 gennaio), riguarderà, in particolare, la parte centro-settentrionale della regione, incluse le isole del Golfo di Napoli.
Le condizioni del tempo sono in generale miglioramento: su tutte le altre zone, sempre a partire dalle 23:59 di oggi, domenica 22 gennaio, si passa al Verde (assenza di criticità).
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 29/01/2021
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 30-31 Gennaio 2021, c'è allerta
Ultimo fine settimana di Gennaio dai due volti, a livello meteo, per Salerno e la Valle dell'Irno (per noi "rappresentata" da Baronissi, Mercato San Severino e Montoro). Sabato 30, cielo sereno o poco nuvoloso; dalla notte arriverà invece la pioggia, che caratterizzerà l'intera giornata di Domenica 31, con precipitazioni anche a carattere temporalesco. Temperature massime fra i 13 e i 15 gradi. Febbraio comincerà in maniera analoga, qualche miglioramento solo da Martedì 2.
La Protezione civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge, temporali e raffiche di vento valevole a partire dalla mezzanotte di Sabato 30 Gennaio su tutta la Campania. Il livello di criticità è Arancione sulla zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), dove i temporali potranno essere anche forti dando luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso, e Gialla sul resto del territorio con rischio idrogeologico localizzato.
Redazione Irno24 06/02/2021
Nuova allerta meteo in Campania fino a Lunedì 8 Febbraio
La Protezione civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo sull'intero territorio valevole a partire dalle 13 di domani, domenica 7 febbraio, e per le 24 ore successive, ossia fino alle 13 di lunedì 8 febbraio. Sull'intero territorio si evidenziano precipitazioni sparse, rovesci o locali temporali anche intensi. A questo quadro meteo si associano locali raffiche di vento.
La perturbazione insisterà dapprima sui quadranti settentrionali della regione per poi estendersi su quelli meridionali: infatti, sulle zone 6, 7 e 8 (Piana Sele e Alto Cilento; Tanagro; Basso Cilento) l'intensità dei temporali si rivelerà maggiore a partire dal tardo pomeriggio di domenica.
Redazione Irno24 16/11/2022
Prorogata allerta meteo in Campania fino alle 12 del 17 Novembre
E' in vigore sulla fascia costiera di tutta la Campania un'allerta meteo, per temporali anche intensi, con livello Giallo di criticità. La Protezione Civile della Regione ha emanato oggi un nuovo avviso di allerta, che proroga fino alle 12 di domani, 17 novembre, quello attualmente in essere, ad esclusione della zona 2 (Alto Volturno e Matese).
Dunque, dalla mezzanotte la perturbazione si sposterà prevalentemente sulla fascia costiera centromeridionale, tuttavia permane un rischio idrogeologico Giallo generalizzato, anche in assenza di temporali e precipitazioni, per effetto della saturazione dei suoli.