Sopralluogo di Strianese al "Marone" di San Severino: "Una cittadella scolastica"
La Provincia ha riservato altri 6 milioni per l'ampliamento
Redazione Irno24 08/05/2021 0
Il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, ha visitato il liceo "Publio Virgilio Marone" di Mercato San Severino, insieme all'On. Piero De Luca e al Sindaco Antonio Somma. I lavori erano stati completati dalla Provincia già lo scorso anno scorso e l’Istituto era stato messo in funzione sbloccando un iter burocratico ormai fermo da anni.
“Una bellissima struttura - dichiara Strianese - articolata su tre plessi che ospita adesso più di 40 aule e tanti laboratori, per circa 1000 studenti provenienti da tutta la Valle dell'Irno. Siamo andati a comunicare alla Dirigente scolastica che la Provincia di Salerno, grazie a finanziamenti statali, ha riservato altri 6 milioni di euro per l'ampliamento di questa vera e propria cittadella scolastica. Completeremo il tutto con una palestra da 1000 mq coperta, un campo polifunzionale all'aperto e un altro fabbricato destinato alla didattica che ospiterà 20 aule e 4 laboratori.
Stiamo lavorando tantissimo per le infrastrutture scolastiche ed abbiamo programmato opere per 46 milioni di euro che saranno spesi nei prossimi mesi ed anni in tutta la provincia salernitana. Questa di Mercato San Severino già è un'opera straordinaria, ma con l'ulteriore ampliamento programmato diventerà un fiore all'occhiello per noi come Provincia di Salerno e per l'intero territorio”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 28/03/2023
San Severino, inaugurata nuova sede di Endoscopia Operativa al "Fucito"
Nuova sede per la U.O.C. di Endoscopia Operativa dell'ospedale "G. Fucito" di Mercato San Severino. La struttura, diretta dal dott. Attilio Maurano, è un punto di riferimento a livello regionale per le patologie bilio-pancreatiche.
All'inaugurazione erano presenti il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, i vertici dell'azienda ospedaliera Ruggi di Salerno, di cui il "Fucito" fa parte, e i sindaci di Mercato San Severino (Somma), Baronissi (Valiante) e Fisciano (Sessa).
Sarà possibile effettuare interventi per neoplasie delle vie biliari e del pancreas, esami eco-endoscopici con biopsie del fegato e del pancreas, oltre a svariati interventi innovativi che consentono, attraverso pratiche mininvasive, di curare le patologie neo-plastiche e pre-neoplastiche del tubo digerente. A breve è prevista l'apertura di sei posti letto, che consentiranno anche ai pazienti che provengono da fuori regione di essere dignitosamente accolti e curati.
Redazione Irno24 15/01/2022
Cresce ancora la percentuale di differenziata a San Severino, sfiora il 74%
Anche per l’anno 2021, la Città di Mercato San Severino conferma la crescita nella percentuale di conferimento della raccolta differenziata, giunta ora al 73,7%, un risultato straordinario che conferma il trend migliorativo costante registrato dal 2017 che ha consentito di passare da una percentuale del 57% all'attuale 73,7%.
Estremamente soddisfatto il Sindaco Somma: “Risultato chiaramente da attribuire alla dovizia dei cittadini, ma consentitemi di rivolgere un sentito ringraziamento anche agli operatori del servizio di raccolta, parte attiva di questo importante traguardo, grazie al loro lavoro quotidiano svolto sempre con estrema professionalità.
Non era facile confermare il trend di crescita in un anno ancora estremamente difficile per il particolare periodo storico che stiamo vivendo con la pandemia che ha, inevitabilmente, influito sulle nostre abitudini e sulle nostre vite quotidiane. Basti pensare che i nuclei familiari nei quali era presente un positivo hanno conferito durante il periodo di quarantena esclusivamente indifferenziato, questo a testimonianza di una percentuale che poteva essere anche più alta.
Il mio invito è sempre quello di non abbassare la guardia, puntando a risultati sempre migliori cui anche noi, come Amministrazione Comunale, continuiamo ad aspirare, rimanendo sempre vigili ed attenti su nuove iniziative da mettere in campo per ottenere percentuali sempre più alte nei prossimi anni e dare alla nostra Città un decoro sempre maggiore”.
Redazione Irno24 18/10/2020
San Severino, Covid alla scuola Coppola: disposta chiusura per sanificazione
Devo purtroppo informarvi che un altro nostro concittadino, un bambino che frequenta la scuola "Emilio Coppola", figlio di una nostra concittadina risultata positiva 2 giorni fa, è risultato positivo al Covid-19. Lo scrive il sindaco di Mercato San Severino, Somma. Il bimbo è asintomatico ed era già in isolamento domiciliare presso la propria abitazione. Al fine di consentire la sanificazione della struttura, ho emesso ordinanza di chiusura della scuola per la giornata del 19 ottobre.