Tavolo per accesso al credito, si ragiona su importi superiori ai 25mila euro
Banche attivano iniziative autonome a sostegno dell'economia locale
Redazione Irno24 29/05/2020 0
In costante aumento il trend delle richieste di finanziamenti garantiti dallo Stato con il "decreto Liquidità" in provincia di Salerno. È quanto emerso stamani, 29 maggio, dall'incontro settimanale del "tavolo" istituito in Prefettura con l'inizio della "fase 2" dell'emergenza da Covid-19 per monitorare il fenomeno dell'accesso al credito da parte delle imprese in difficoltà a causa della sospensione delle attività produttiva.
In particolare, secondo i dati forniti dal Mediocredito Centrale, le domande di contributo sino a 25.000 euro sono più che quadruplicate dall'inizio di maggio ad oggi, passando dalle 1.200 circa del 6 maggio, con un importo pari a 25 milioni di euro, alle 5.200 circa del 28 maggio, con un importo pari a 106 milioni di euro. Quanto alle operazioni gestite complessivamente dal "Fondo di garanzia" statale, la provincia di Salerno, con oltre 6.000 richieste e un importo complessivo pari a 313 milioni di euro, si attesta al secondo posto in Campania, preceduta solo dal capoluogo di Regione.
La videoconferenza svoltasi in mattinata, presieduta dal Prefetto di Salerno con la consueta presenza di Camera di Commercio, Banca d'Italia e ABI, componenti "permanenti" dell'organismo, è stata incentrata, in particolare, sulle richieste di finanziamento per importi superiori alla soglia dei 25.000 euro (fino a 800.000 e fino a 5 milioni di euro), con la partecipazione dei rappresentanti dei principali Istituti di credito presenti in provincia - Intesa San Paolo, BPER Banca, Monte dei Paschi di Siena, UniCredit, UBI Banca e Credit Agricole - nonché del Presidente dell'Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Per i contributi fino alla soglia minima dei 25.000 euro, superate alcune difficoltà iniziali, l'istruttoria si svolge ormai rapidamente e senza particolari intoppi. Per quanto concerne, invece, i prestiti di importo superiore, l'attività è più complessa, con tempi necessariamente più lunghi, ma comunque contenuti grazie all'impegno degli Istituti di credito.
Allo scopo di semplificare e velocizzare ulteriormente l'iter in questione, in sede di conversione in legge del "decreto Liquidità" sono state proposte alcune importanti modifiche: dall'incentivazione del meccanismo dell'autocertificazione, con la previsione di una dichiarazione sostitutiva per l'impresa richiedente, all'apertura di un "conto dedicato" per rendere tracciabili e trasparenti le operazioni, dall'incremento della soglia minima dei prestiti sino a 30.000 euro all'ampliamento dell'orizzonte temporale per la restituzione dai 6 anni attualmente previsti a 10 anni, novità che consentiranno di agevolare la ripartenza delle imprese.
Accanto agli interventi statali, si è appreso con favore che gli Istituti di credito presenti hanno attivato, autonomamente e in parallelo con il pacchetto di misure del Governo, una serie di iniziative a sostegno dell'economia locale, prevedendo iniezioni di liquidità con fondi propri, "moratorie" per la restituzione dei debiti di medio-lungo periodo, forme di ristrutturazione dei debiti pregressi e incentivi per la digitalizzazione.
Al riguardo, la Camera di Commercio ha sollecitato una particolare attenzione per i settori più colpiti, come quello turistico/ricettivo/alberghiero, ottenendo assicurazione in tal senso dagli Istituti presenti, che hanno previsto alcune specifiche misure proprio per le imprese operanti nei comparti in maggiore sofferenza e per quelle che perseguono finalità sociali, di solidarietà e di tutela dei livelli occupazionali, iniziativa condivisa anche dal Prefetto Russo.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 25/11/2024
Violenza di genere, un arresto ogni 3 giorni da parte dei CC nel salernitano
Nella mattinata di oggi, a Salerno, il Col. Filippo Melchiorre, Comandante Provinciale Carabinieri di Salerno, ha presenziato, con altre autorità, al progetto educativo voluto dalla Prefettura e mirato a sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare i giovani, sull’importanza del rispetto delle donne e del ripudio di ogni forma di violenza. Nell’occasione, l’Arma dei Carabinieri ha allestito un gazebo informativo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema della violenza di genere.
Da inizio anno, i Carabinieri della provincia di Salerno hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria, nell’ambito del “codice rosso”, 520 persone (quasi due al giorno), tratte in arresto 96 (circa una ogni tre giorni) ed eseguiti 224 provvedimenti cautelari personali di allontanamento dalla casa familiare o divieto di avvicinamento alla persona offesa.
Redazione Irno24 09/12/2021
Addio a Lina Wertmuller, il cordoglio del Sindaco di Salerno
"La Civica Amministrazione e la Città di Salerno - si legge in una nota del sindaco Napoli - esprimono profondo cordoglio per la morte di Lina Wertmuller, donna ed artista straordinaria, protagonista del nostro tempo. Attraverso i suoi film, le sue regie teatrali ed operistiche e tutta la sua produzione culturale è riuscita sempre ad esser originale nei contenuti e nel linguaggio.
La Wertmuller ha raccontato l'evoluzione sociale e dei rapporti interpersonali, ha descritto la condizione della donna, messo alla berlina il Potere ed i Potenti, ha aperto squarci di luce su periodo storici bui. Amava molto il Sud. A Salerno la ricordiamo, tra le altre tante occasioni d'incontro, per una mirabile regia operistica del Macbeth messa in scena al Teatro Verdi.
Renderemo omaggio alla Sua memoria e ne conserveremo con gratitudine il ricordo. Sarà dedicata a Lina Wertmuller la Traviata in programma dal prossimo mercoledì 15 dicembre al Teatro Verdi".
Redazione Irno24 07/12/2024
Salerno, Luci d'Artista entra nel vivo con maxi albero e UFO
"Una meravigliosa aria di festa in città. Luci d'Artista è entrata nel vivo con l'illuminazione di U.F.O. (Una Formidabile Occasione), la nuova opera in Piazza Flavio Gioia, e dello splendido Albero di Natale in Piazza Portanova. In tantissimi, tra concittadini e turisti, hanno festeggiato con noi questo momento, che simbolicamente ci porta nel cuore delle festività natalizie".
Lo scrive sui social il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.