Temporali improvvisi e intensi, allerta gialla in Campania il 18 ottobre

Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da grandine, fulmini e raffiche di vento

Redazione Irno24 17/10/2024 0

La Protezione Civile della Campania ha emanato un'allerta meteo di colore Giallo per temporali improvvisi e intensi, che caratterizzeranno l'intera giornata di domani, venerdì 18 ottobre. L'avviso entra in vigore alla mezzanotte e durerà fino alle 23.59 di domani.

L'allerta riguarda le zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese) e 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). La particolare perturbazione in atto potrebbe portare a rapidi cambi del quadro meteo e ad improvvisi temporali, anche di forte portata a scala locale. Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da grandine, fulmini e raffiche di vento.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/12/2021

In Campania allerta gialla fino alle ore 12 del 28 Dicembre

La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo valido a partire dalle 20 di oggi, lunedì 27 dicembre, e fino alle 12 di domani, martedì 28 dicembre, su tutta la Campania ad esclusione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro).

Si prevedono precipitazioni sparse, rovesci o locali temporali, puntualmente anche intensi. Dal punto di vista del rischio idrogeologico, sono segnalati fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, inondazioni, frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/08/2022

Allerta meteo gialla in Campania dalle 12 alle 21 del 28 Agosto

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo. L'avviso è valido dalle 12 alle 21 di domani, domenica 28 agosto, su tutto il territorio regionale.

I temporali potranno essere improvvisi, forti e localizzati: i fenomeni sono infatti caratterizzati da rapidità di evoluzione, incertezza previsionale ed essere temporanei ma intensi. Per questo potrebbero determinare grandinate, fulmini, danni alle coperture, caduta di rami o alberi ed essere accompagnati da raffiche di vento.

Si prevede anche un conseguente rischio idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi, legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/05/2022

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 23 al 26 Maggio 2022

Ultimo scorcio di Maggio 2022 sulla scia del fine settimana appena concluso. Cielo sereno, sole e temperature massime anche oltre i 30 gradi accompagneranno, da Lunedì 23 a Giovedì 26, Salerno e la Valle dell'Irno. Qualche nube sparsa di passaggio non cambierà uno scenario pressochè estivo, soprattutto per la metà della settimana.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...