Ulteriore proroga dell'allerta meteo in Campania, si arriva al 20 gennaio

Il livello di allerta sarà di colore giallo già dalle 9 di domani mattina

Redazione Irno24 18/01/2023 0

La Protezione Civile della Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore (ossia fino alle 9 di venerdì 20 gennaio) il vigente avviso di allerta meteo valido sull'intero territorio regionale. Il livello di allerta, che attualmente è Arancione su gran parte della Campania, dalle 9 di domani mattina diviene Giallo su tutto il territorio, confermandosi tale fino alle ore 9 del 20 gennaio, con precipitazioni locali anche a carattere di rovescio o isolato temporale, con un possibile rischio sia idrogeologico che idraulico.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/12/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nell'ultima settimana del 2020

Sarà quasi esclusivamente la pioggia a caratterizzare tutta la settimana, quella che ci porta nel 2021, a Salerno e nella Valle dell'Irno. Fatta eccezione per qualche schiarita temporanea Lunedì 28, Giovedì 31 (dove la finestra di sole dovrebbe essere più consistente) e Sabato 2, sul capoluogo (così come a Baronissi, Mercato San Severino e Montoro) imperverseranno precipitazioni anche copiose, accompagnate da venti forti. Martedì 29 e Mercoledì 30 Dicembre le giornate peggiori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/05/2023

Terzo giorno di fila con allerta meteo in Campania, ancora rischio temporali

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di colore giallo, valido dalle 14 alle 21 di oggi, 31 maggio. Sono possibili ancora temporali improvvisi, ma repentini e intensi. In alcuni punti del territorio potrebbero anche essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.

Si evidenzia un possibile rischio idrogeologico per temporali con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/09/2021

Allerta meteo Gialla su Campania Centro-Settentrionale il 17 Settembre

La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica per temporali di colore Giallo valevole dalle 10 alle 22 di domani, venerdì 17 settembre, sulle seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4(Alta Irpinia e Sannio).

Sono possibili precipitazioni repentine, e anche molto intense, fortemente localizzate. Tali fenomeni temporaleschi sono difficilmente prevedibili in termini spaziali e temporali poiché caratterizzati da una grande rapidità di evoluzione. Per la zona 1 la Protezione Civile segnala precipitazioni anche intense, specialmente al confine con il Lazio.

Proprio per la natura di tali fenomeni, anche connessi ai cambiamenti climatici, su tutte le aree interessate è possibile che, contemporaneamente, possano verificarsi, in singoli punti del territorio, anche grandinate, fulmini e raffiche di vento tali da determinare danni alle coperture, caduta di rami o alberi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...