Vertenza ASL Salerno, la CISL chiede intervento di Prefettura e Regione
Cortazzi: "Non possiamo permettere che i costi organizzativi ricadano sui più fragili"
Redazione Irno24 11/02/2026 0
A Salerno cresce la preoccupazione per la situazione dei lavoratori che garantiscono servizi essenziali all’interno delle strutture sanitarie dell’Asl. La vertenza riguarda oltre 1.200 addetti, impegnati quotidianamente nella pulizia, sanificazione e nei servizi di ausiliariato dei principali ospedali e presidi territoriali della provincia. L’incertezza sul futuro occupazionale e sulle condizioni contrattuali sta mettendo a rischio non solo il lavoro di queste persone, ma anche la continuità e la qualità dei servizi che garantiscono la sicurezza dei pazienti.
La segretaria generale della Cisl Salerno, Marilina Cortazzi, sottolinea: "La situazione non è più sostenibile. Si tratta di lavoratori che da anni assicurano servizi indispensabili e oggi rischiano il posto di lavoro e un peggioramento delle condizioni contrattuali. Non possiamo permettere che i costi organizzativi ricadano ancora una volta sui più fragili. Abbiamo chiesto formalmente al Prefetto di Salerno l’attivazione della procedura di raffreddamento, prevista dalla legge, per cercare di trovare una soluzione prima che la tensione aumenti".
Anche il segretario generale della Fisascat Cisl Salerno, Pietro Contemi, interviene sulla questione: "Abbiamo chiesto un incontro urgente con la Presidenza della Regione Campania e con l’assessore al Lavoro. L’obiettivo è individuare soluzioni concrete che salvaguardino i diritti dei lavoratori e assicurino la continuità dei servizi essenziali nelle strutture sanitarie. Nel caso in cui non si raggiungano accordi concreti, non escludiamo la possibilità di ricorrere a forme di mobilitazione fino allo sciopero, per difendere il lavoro e i diritti dei nostri iscritti".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 26/08/2020
Aggiornamento Asl 26 Agosto pomeriggio, 7 casi di Covid nel salernitano
Nel pomeriggio del 26 agosto - rende noto l'Asl nel consueto aggiornamento - risultano 7 positivi nel salernitano, di cui 3 a Eboli (lavoratori di un'azienda del luogo), 2 a Scafati (un contatto di una persona di Napoli e una persona trovata positiva al termine dei 14 giorni di isolamento), 1 a Capaccio, 1 a Nocera Inferiore (di ritorno dalla Sardegna).
Redazione Irno24 06/05/2024
Cinque colpi tentati nella zona orientale di Salerno, due vanno a segno
Ladri scatenati nella zona orientale di Salerno, nella notte fra domenica e lunedì. Ben cinque i colpi tentati, di cui 2 andati a segno. Molto probabile che la "mano" sia la stessa e che, dunque, ad agire sia stata la stessa banda. Sono in corso indagini da parte della Polizia.
I furti andati a segno hanno riguardato un istituto di credito in zona Arbostella (asportata una cassaforte) e un tabacchi a Mercatello (prelevati incasso e biglietti gratta e vinci). In entrambi i casi, i malviventi hanno sfondato o forzato le porte di accesso.
Sfumate, invece, le "incursioni" in un centro commerciale, un supermercato e un negozio di elettronica.
Redazione Irno24 12/11/2022
Dal 15 Novembre 2022 obbligo catene, tutte le strade campane interessate
Anas ricorda che dal 15 novembre 2022 al 15 aprile 2023 è in vigore l’obbligo di catene a bordo, o pneumatici invernali, sui tratti delle statali campane maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante l'inverno. Ciclomotori e motocicli sono esenti dall’obbligo, ma potranno circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio su strada.
Nel dettaglio, l’obbligo riguarderà: il Raccordo Autostradale “di Avellino”, dallo svincolo di Montoro Inferiore allo svincolo di Atripalda/innesto con la statale 7bis; il Raccordo Autostradale “di Benevento”, dall’altezza del casello di Benevento della A16 allo svincolo di Benevento Est; la statale 19 “delle Calabrie”, dall’intersezione con la strada regionale ex SS488 all’intersezione con l’inizio del centro abitato di Sala Consilina (SA), e dall'intersezione con Contrada Fonti fino al confine regionale; la statale 19/Ter “Dorsale Aulettese”, dall’intersezione col raccordo Sicignano-Potenza all’intersezione con la SS19 al km 54, in provincia di Salerno;
la Tangenziale Ovest di Benevento, dall’intersezione con la SS7 “Appia” fino all’innesto con la SS372 “Telesina”; la statale 87 “Sannitica”, dallo svincolo Zona Industriale-Torrecuso fino al confine regionale, in provincia di Benevento; la statale 372 “Telesina”, dallo Svincolo Dragoni fino a Benevento Est; la statale 212 “della Val Fortore”, dallo svincolo SS369 fino al confine regionale, in provincia di Benevento;
la statale 212/Var “Variante di Pietrelcina”, dallo svincolo di Pesco Sannita fino alla rotatoria con la provinciale “Beneventana”; la statale 369 “Appulo Fortorina”, dal confine regionale fino allo svincolo con la SS212, in provincia di Benevento; la statale 90/bis “delle Puglie”, dal bivio Sant’Arcangelo Trimonte fino a Montecalvo Irpino, in provincia di Benevento.
Inoltre, l’obbligo riguarderà la statale 90 “delle Puglie”, dalla fine del centro abitato di Ariano Irpino (AV) fino al confine regionale; la statale 303 “del Formicoso”, dall’intersezione con via Melfi (bivio per Fontanarosa) fino all’intersezione con la statale 425 e la provinciale ex SS303 in provincia di Avellino; la statale 425 “di Sant’Angelo dei Lombardi”, dall’intersezione con la statale 400 fino all’intersezione con la statale 303 e la provinciale ex SS303, in provincia di Avellino;
la statale 400 “di Castelvetere”, dall’intersezione con la statale 425 fino all’intersezione con la ex statale 7, in provincia di Avellino; la statale 401 “dell’Alto Ofanto e del Vulture”, dal confine regionale all’innesto con la SS7 “Appia” a Sant’Andrea di Conza, in provincia di Avellino; la statale 7 “Via Appia” da Venticano-Castel del Lago fino al confine regionale; la statale 7dir/C “Via Appia”, dall’innesto con la statale 7 all’innesto con la statale 7 ed innesto con la statale 401-confine regionale; la statale 691 “Fondo Valle del Sele”, in prossimità dello Svincolo di Colliano fino all'intersezione con la statale 7 dir/c nel territorio comunale di Lioni, in provincia di Avellino;
la statale 91 “della Valle del Sele”, dall’innesto con la statale 91 Racc. fino al Comune di Campagna, in provincia di Salerno; la statale 7bis “di Terra di Lavoro”, dalla rotatoria Mugnano del Cardinale fino allo svincolo di Manocalzati, in provincia di Avellino; la statale 166 “degli Alburni” da Ponte Fasanella fino all’intersezione con via Tempa, nel comune di San Pietro al Tanagro (SA); la statale 18/Var “Cilentana”, dall’innesto con la statale 18 fino all’innesto con la statale 517/Var; la statale 517/Var “Bussentina”, dallo Svincolo di Caselle in Pittari all’innesto con la statale 19, in provincia di Salerno. L’obbligo è indicato su strada tramite apposita segnaletica verticale ed ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.