Monitoraggio corsi d'acqua, accordo fra Arpac e Comune di Montoro

E' finalizzato a valutare lo stato della rete di gestione delle acque reflue

Redazione Irno24 16/03/2022 0

A Montoro, l’Agenzia per la protezione ambientale della Campania è impegnata a realizzare, su richiesta dell’amministrazione comunale, un monitoraggio con cadenza trimestrale dei corsi d’acqua presenti sul territorio.

È stato infatti predisposto un accordo di durata annuale che prevede, per un totale di sei stazioni, in punti prestabiliti del Rio Labso, del Rio Laura e di Fiumicello Borgo, la misurazione periodica di alcuni indicatori di contaminazione organica e fecale, tra cui la domanda biochimica e la domanda chimica di ossigeno (BOD5, COD), azoto totale, azoto ammoniacale ed escherichia coli.

Il monitoraggio è finalizzato a valutare lo stato della rete di gestione delle acque reflue, trasmettendo al Comune informazioni dettagliate per adottare, nel caso, i provvedimenti di competenza al fine di salvaguardare la salute di queste acque che vengono utilizzate, tra l’altro, per l’irrigazione dei campi circostanti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/01/2021

"Istanti di Natale", vincitori donano buoni spesa a famiglie bisognose

Nella sala consiliare di Palazzo dell'Annunziata, a Montoro, il 4 Gennaio si è tenuta la proclamazione dei vincitori del Contest "Istanti di Natale", ai quali è stato consegnato l'attestato di partecipazione, il calendario con le foto del Concorso ed i buono spesa.

"Con nostra immensa commozione - fanno sapere dalla Commissione Pari Opportunità - tutti e tre i vincitori hanno ceduto i buoni spesa alle famiglie bisognose, motivando con il fatto che il premio più bello sia stato proprio poter condividere la gioia della nascita con tutti noi. Questo era il nostro intento, portare un momento di condivisione, vicinanza e solidarietà in questa pandemia.

Ringraziamo il sindaco Girolamo Giaquinto e l'assessore Antonietta Montanera per la loro disponibilità e costante presenza, tutti i partecipanti, i negozi che spontaneamente hanno favorito l'iniziativa, mettendo a disposizione altri premi, e tutta la Comunità montorese. Purtroppo la particolare condizione che viviamo non ci ha permesso di incontrare tutti gli altri partecipanti, ai quali il calendario e l'attestato sarà consegnato presso il loro domicilio".

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/03/2020

Montoro, numero telefonico speciale per informazioni sul Coronavirus

La Città di Montoro ha attivato il numero telefonico 0825523876, con cinque linee a trasferimento automatico, dedicato alla fornitura di informazioni sul Coronavirus.

Contestualmente, l'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Girolamo Giaquinto, ribadisce e sottolinea l'importanza di limitare ogni spostamento se non effettivamente necessario ed improrogabile.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/07/2022

Usura ed estorsione, domiciliari per 64enne e 29enne di Montoro

A seguito di articolata attività d'indagine, coordinata dalla Procura di Avellino, i Carabinieri del Nucleo lnvestigativo del Comando Provinciale di Avellino hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione di misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un 64enne e un 29enne di Montoro, attinti da gravi indizi di colpevolezza, allo stato delle indagini, in ordine ai delitti di usura ed estorsione continuate, realizzate da più persone in concorso.

Le indagini, iniziate nel maggio 2020, hanno consentito di tracciare un grave quadro indiziario a carico dei destinatari del provvedimento, in relazione ad una continuata attività di usura nei confronti di due esercenti commerciali di Manocalzati e Atripalda, cui seguivano episodi estorsivi per il recupero delle somme di denaro prestato.

Nello specifico, gli indagati, approfittando dello stato di bisogno economico dei denuncianti, imponevano tassi di interesse usurari mensili dal 10 al 20%, costringendo i debitori, dietro minacce verbali e aggressioni fisiche, a restituire talvolta il rateo mensile con l'aggiunta di ulteriori importi. Due ulteriori complici dei destinatari della misura sono stati deferiti in stato di libertà.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...