Monitoraggio corsi d'acqua, accordo fra Arpac e Comune di Montoro

E' finalizzato a valutare lo stato della rete di gestione delle acque reflue

Redazione Irno24 16/03/2022 0

A Montoro, l’Agenzia per la protezione ambientale della Campania è impegnata a realizzare, su richiesta dell’amministrazione comunale, un monitoraggio con cadenza trimestrale dei corsi d’acqua presenti sul territorio.

È stato infatti predisposto un accordo di durata annuale che prevede, per un totale di sei stazioni, in punti prestabiliti del Rio Labso, del Rio Laura e di Fiumicello Borgo, la misurazione periodica di alcuni indicatori di contaminazione organica e fecale, tra cui la domanda biochimica e la domanda chimica di ossigeno (BOD5, COD), azoto totale, azoto ammoniacale ed escherichia coli.

Il monitoraggio è finalizzato a valutare lo stato della rete di gestione delle acque reflue, trasmettendo al Comune informazioni dettagliate per adottare, nel caso, i provvedimenti di competenza al fine di salvaguardare la salute di queste acque che vengono utilizzate, tra l’altro, per l’irrigazione dei campi circostanti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/12/2019

Montoro dedica una giornata all'adozione dei randagi

Il Comune di Montoro, in collaborazione con l'Associazione "Amici del Cane Montoro-Solofra", ha organizzato, per Sabato 21 Dicembre 2019, una giornata di sensibilizzazione all'adozione dei cani randagi presenti nei canili. Appuntamento dalle ore 09:30 alle ore 13:30 presso il canile intercomunale di Montoro, in località Pretrarelle della frazione Figlioli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/10/2022

Montoro, all'isola ecologica due giorni di raccolta dell'olio usato

Giovedì 27, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00, e Venerdì 28 Ottobre, dalle 8:00 alle 12:00, raccolta di olio alimentare usato o di frittura presso l'isola ecologica di Montoro, ubicata nell'area industriale Leone. Verranno distribuite ai cittadini taniche per la raccolta di olio esausto. "Rispetta l'ambiente, dagli una seconda vita" è lo slogan diffuso dal Comune.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2025

Montoro, denunciato 50enne dai Forestali per abusivismo edilizio

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Forino (AV), in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, hanno denunciato un 50enne di Montoro per violazioni in materia di urbanistica e di edilizia. In particolare, i Carabinieri hanno accertato che l'uomo aveva realizzato, nel fondo agricolo di sua proprietà, una pavimentazione in cemento armato per la successiva realizzazione di una struttura con pilastri, il tutto in assenza del permesso di costruire.

L’area, di circa 200 metri quadrati, è stata posta sotto sequestro.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...