A Baronissi un "patto per la lettura" fra Comune, scuole e librai
Una rete territoriale per rafforzarne le politiche di promozione
Redazione Irno24 04/03/2021 0
Il Comune di Baronissi (“Città che legge” 2020-21) promuove e sostiene il “Patto locale per la lettura” con l’obiettivo di creare una rete territoriale per rafforzarne le politiche di promozione, da condividere con associazioni, scuole e soggetti privati che individuano nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta.
“L’amministrazione comunale ha voluto fortemente il Patto per la lettura – spiega il sindaco Valiante – per creare una rete solida e strutturata che possa dar vita a iniziative nuove per il territorio, sostenere la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso e contribuire alla crescita della comunità.
Attraverso il Patto intendiamo stringere una grande alleanza, per creare una rete virtuosa che intenda impegnarsi per ideare e sostenere progetti condivisi”. Gli interessati possono sottoporre la propria candidatura alla valutazione entro l'11 marzo.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 12/07/2023
Baronissi, premio Cinedù "miglior commedia" alla scuola di Sava
"Festa grande per la 2a A della scuola di Sava, che alle finali di "Cinedù - School Movie 2023", in svolgimento nell’incantevole Parco Archeologico di Paestum, vince il premio per la miglior "commedia". Ieri sera, ai piedi del magnifico Tempio di Nettuno, la prima tornata dedicata alla scuola primaria; migliaia di scolari, accompagnati dalle famiglie, dai loro insegnanti e dirigenti scolastici, dai sindaci e gli amministratori provenienti dai 55 comuni partecipanti.
Una festa straordinaria, in uno scenario magico con tanti ospiti del mondo cinematografico e televisivo, che hanno ancor più impreziosito la serata, nel tripudio generale. E’ l’epilogo di una rassegna che ha impegnato, per noi, diverse classi della primaria e della secondaria dell’Autonomia ‘82 di Baronissi; sono state settimane di apprendimento e divertimento dei ragazzi, tutti entusiasti e motivati, come le loro maestre". Lo scrive sui social il sindaco di Baronissi, Valiante.
Redazione Irno24 10/09/2025
Baronissi, sono iniziati i lavori di riqualificazione ad Antessano
Ieri, ad Antessano di Baronissi, sono iniziati i lavori di demolizione del vecchio locale adibito a chiesa provvisoria nel post terremoto. L'area sarà interessata da un ampio progetto di restyling, del valore di 470mila euro a base di gara: sarà realizzato un parcheggio con 21 posti auto e sarà riqualificato il tratto di Via Sant'Andrea.
La progettualità prevede, inoltre, la realizzazione di un nuovo marciapiede che dal parcheggio condurrà alla chiesa di Sant'Andrea, con un percorso pedonale diretto al sagrato. Alle spalle del parcheggio sorgerà il nuovo asilo nido comunale, di imminente apertura: una struttura moderna, all'avanguardia, dotata di tutti i comfort per accompagnare la crescita sana dei bambini.
Redazione Irno24 22/11/2020
Baronissi, ritiro a domicilio delle bombole di ossigeno
A Baronissi, i volontari del nucleo comunale di Protezione Civile e dell'associazione "Il Punto" stanno effettuando un servizio essenziale in questo periodo di emergenza, il ritiro a domicilio delle bombole di ossigeno, indispensabile per garantire assistenza e cure non solo per i pazienti Covid ma anche per i cronici e gli allettati. Lo rende noto il Comune attraverso i propri canali social. Nei giorni scorsi, l'Asl di Salerno e diversi sindaci della provincia avevano lanciato un appello alla cittadinanza affinchè venissero resi tutti i vuoti alle farmacie di riferimento.