A Salerno la rete dei Consorzi di tutela, Ciliegia di Bracigliano fra eccellenze

Lunedì 14 luglio tavola rotonda in programma presso la Camera di Commercio in via Clark

Redazione Irno24 11/07/2025 0

"AssoIG - La rete dei Consorzi di tutela, attori dello sviluppo locale" è il tema della tavola rotonda in programma lunedì 14 luglio, alle ore 11:00, presso la Camera di Commercio di Salerno, in via Gen. Clark. Sarà l’occasione per presentare i progetti di AssoIG cofinanziati dal Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare e dalla Regione Campania.

Nello specifico, AssoIG è l’associazione delle indicazioni geografiche che raggruppa i Consorzi di tutela Pomodoro San Marzano DOP, Ciliegia di Bracigliano IGP, Marrone di Roccadaspide IGP, Fico Bianco del Cilento DOP e Terre Aurunche DOP (olio Evo).

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/07/2021

Sensibilizzazione ambientale a Bracigliano col "Forum Green 3.0"

Al via a Bracigliano, domenica 25 Luglio 2021, il “Bracigliano Forum Green 3.0”, la campagna di sensibilizzazione promossa per prevenire l’inquinamento ambientale e per incentivare la popolazione al rispetto dell’ambiente e del decoro urbane negli spazi pubblici.

Il programma prevede la partenza alle ore 9.30 dal Municipio, con i giovani chiamati a partecipare che, attraversando un percorso dedicato, si impegneranno ad installare cestini per la raccolta dei rifiuti (dove mancanti), eseguendo altresì la manutenzione dei vari spazi pubblici per ripulire le aree e restituire il giusto decoro urbano che si traduce come immagine ed esempio delle buone pratiche del rispetto ambientale allo scopo di lanciare un messaggio positivo alle future generazioni chiamate a preservare il proprio territorio. Il rientro da questa prima attività è previsto per le ore 12.00.

Successivamente, nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, ci sarà una nuova adunata sempre nel piazzale antistante la Casa Comunale, dove gli organizzatori forniranno istruzioni ai partecipanti per la pulizia dell’area picnic e della statua di S. Francesco, che risulta rovinata a causa dell’usura del tempo. Anche in questa occasione si forniranno utili suggerimenti sul rispetto delle regole ambientali e sulla riduzione dei rifiuti nel momento in cui ci si reca negli spazi pubblici per trascorrere momenti in relax in compagnia di familiari ed amici.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/11/2021

Adesione del Comune di Bracigliano alla giornata mondiale della prematurità

Anche il Comune di Bracigliano, nella giornata del 17 Novembre, si illumina di viola per celebrare la “Giornata mondiale della Prematurità” con lo scopo di aumentare la consapevolezza sulle sfide che la nascita pretermine pone per i neonati e per le loro famiglie.

I neonati pretermine sono quelli che vengono al mondo prima della 37a settimana di età gestazionale e rappresentano una grande sfida per la neonatologia e per la società. Un bambino su 10 nasce prima del termine ed uno su 100 viene alla luce prima dei 7 mesi di gravidanza.

“Abbiamo accolto con favore ed interesse – ha dichiarato il Sindaco Rescigno – l’adesione alla giornata mondiale della prematurità per favorire la diffusione di una maggiore consapevolezza e sensibilità verso un tema sociale molto sentito. L’edificio comunale verrà illuminato dal pomeriggio del 17 novembre fino alla conclusione della giornata dedicata a questa lodevole iniziativa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/03/2022

Bracigliano, inaugurati lavori per viabilità verso linea autostradale e ferroviaria

Inaugurati, in Piazza Tuoro a Bracigliano, i lavori per la viabilità verso la linea autostradale e ferroviaria con conseguente miglioramento delle condizioni di funzionalità e sicurezza nei territori dei Comuni di Bracigliano, Siano e Castel S. Giorgio. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato: il Sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno; il Sindaco di Castel S. Giorgio, Paola Lanzara; il Sindaco di Siano, Giorgio Marchese;

il Dirigente del Settore Viabilità e Trasporti della Provincia di Salerno, Domenico Ranesi; il Consigliere Regionale, nonchè Presidente della IV Commissione Consiliare che si occupa di Urbanistica, On. Luca Cascone. Unico assente giustificato il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese, rappresentato per l’occasione dal funzionario Ranesi.

“Un intervento che nasce alcuni anni addietro - spiega Rescigno - grazie alla sinergia tra i Comuni di Bracigliano, Castel S. Giorgio e Siano, con il Comune di Bracigliano capofila, ammesso a un finanziamento regionale per un importo di 3 milioni di euro. L’opera, nello specifico, riguarda la messa in sicurezza di circa 14 chilometri di strade interessate al rifacimento della pavimentazione in asfalto, la realizzazione di rotatorie, installazione della pubblica illuminazione e della segnaletica stradale orizzontale e verticale su tutti i tratti interessati.

Ancora una volta sento il dovere di ringraziare l’Ufficio Tecnico Comunale, la Provincia e la Regione, ciascuno dei quali, con le proprie competenze ha reso possibile l’avvio di questi lavori che si dovranno portare solo a compimento. Un sentito ringraziamento va rivolto anche alla ditta Iennaco aggiudicataria dei lavori”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...