A Salerno stage dell'Italia U20 femminile di pallamano, test con la Jomi

Le azzurrine preparano il girone di qualificazione ai Mondiali

Redazione Irno24 11/11/2021 0

Salerno torna a tingersi d’Azzurro e lo fa con la Nazionale U20 femminile che preparerà, alla Palestra Palumbo, le partite del girone di qualificazione ai Mondiali di categoria che si disputeranno il 26, 27 e 28 novembre a Podgorica, in Montenegro.

L’Italia ha nel mirino la qualificazioni ai Campionati Mondiali di categoria, evento in programma nel luglio prossimo a Celje (Slovenia), ma la strada che porta alla manifestazione iridata passa per lo step intermedio e decisivo delle qualificazioni che si disputeranno in uno dei "templi" della pallamano mondiale, il mitico Moraca, la casa del plurititolato Buducnost, dove le azzurrine sfideranno le loro coetanee montenegrine e della Polonia in un girone a tre che mette in palio un solo posto per i Mondiali estivi.

Alla palestra Palumbo, l’Italia, guidata da Giuseppe Tedesco – con lui Elena Barani e la salernitana Adele De Santis – si radunerà il 17 novembre con una selezione allargata di 21 atlete. Il programma di lavoro prevede anche un’amichevole sul campo della Cassa Rurale Pontinia il 19 novembre e tre giorni dopo, il 23, un ulteriore test match contro le campionesse d’Italia della Jomi. La partenza per Podgorica è fissata per il 25 novembre con un organico ridotto a 18 giocatrici.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/04/2021

Faticosa affermazione casalinga per la Jomi contro Cassano Magnago

La Jomi Salerno supera il Cassano Magnago con il risultato di 25-21 nel match valevole quale tredicesima giornata di ritorno della serie A Beretta femminile. Vittoria sofferta per il sette allenato da coach Avram che ha dovuto sudare più del dovuto per avere la meglio della giovane e volenterosa formazione varesina.

Inizio con il freno a mano tirato per capitan Napoletano e compagne, il Cassano Magnago - forte della salvezza ormai acquisita e dunque libero da preoccupazioni di classifica - non si lascia pregare due volte e piazza un primo break di tre reti a zero. La prima frazione si è chiusa così con il risultato di 11-10 in favore delle salernitane, messe più volte in difficoltà dalle rivali.

Nel secondo tempo il sette allenato da Laura Avram si è pian piano sciolto, riuscendo a realizzare qualche rete in più, dall'altro lato però il Cassano Magnago è rimasto in gara sino al suono finale della contesa. La Jomi tornerà in campo lunedì 26 aprile, sempre alla palestra Palumbo, per affrontare l'HAC Nuoro nel recupero dell'ottava di ritorno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/03/2021

Mestrino costringe al pari casalingo la Jomi, Romeo grande protagonista

Pareggio casalingo per la Jomi Salerno, fermata dall'Alì Best Espresso Mestrino sul 23 – 23 nella nona giornata di ritorno della serie A Beretta femminile. La formazione padovana, autentica ammazzagrandi del campionato, strappa via un punto che la tiene ancora in corsa per la quarta posizione in classifica.

Nel primo tempo il match viaggia sui binari della parità con continui botta e risposta. A pochi minuti dall'intervento però arriva la rete del Mestrino. Le venete chiudono così il primo tempo avanti di una rete (14 – 15). Nel secondo tempo parte forte la Jomi che dopo 16' minuti è avanti di due reti (21 – 19). Luchin e compagne tremano ma non si lasciano intimorire, riuscendo così ad agguantare nuovamente la parità.

A due minuti dal termine Mestrino realizza con Schinca, marcatura che illude le ospiti. Il 23 – 22 viene però annullato dalla rete di Victoria Romeo, autentica protagonista nei minuti conclusivi della sfida con quattro reti di fondamentale importanza (alla fine saranno cinque le reti a referto per la numero undici della Jomi).

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/09/2021

Jomi Salerno a ritmi alti, Casalgrande cede 31-18

Vittoria casalinga per la Jomi Salerno nella terza giornata della Serie A Beretta. Capitan Napoletano e compagne superano con il risultato finale di 31 – 18 la Casalgrande Padana alla Palestra Palumbo.

Partono subito forte le campionesse d’Italia in carica che nei primi minuti piazzano un break importante mettendo subito le cose in chiaro. Il sette allenato da coach Agazzani non ci sta e pian piano comincia a segnare qualche rete. Le ospiti accorciano il punteggio senza però mai impensierire più di tanto la formazione allenata da coach Laura Avram. Il primo tempo si chiude così con il risultato di 14 – 8.

Nel secondo tempo la Jomi Salerno parte nuovamente forte. Casalgrande Padana prova a rispondere con le reti della solita Furlanetto (6 reti a referto) ma le salernitane riescono comunque a tenere le avversarie a distanza di sicurezza nel punteggio. Con il trascorrere del tempo vengono meno le forze alla formazione ospite che è costretta a capitolare in diverse occasioni.

Coach Agazzani le prova tutte per fermare le sortite offensive delle padrone di casa senza però riuscire nel suo intento. Nel corso del match coach Avram concede spazio anche alle giovani del vivaio: prima Giulia Rossomando, migliore realizzatrice della Jomi Salerno con 5 reti a referto, e poi anche Giorgia Avagliano. Il match termina con il risultato finale di 31 – 18, la Jomi Salerno può festeggiare e portare a casa l’intera posta in palio.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...