A Spiano di San Severino i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico
Un importante intervento da circa 3.5 milioni, finanziato dal Ministero dell’Interno
Redazione Irno24 26/07/2024 0
Lo scorso martedì 23 luglio - comunica il sindaco di Mercato San Severino, Somma - sono partiti i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico alla frazione Spiano. Dopo vari ritardi, dovuti ai ricorsi ed alle lungaggini delle procedure amministrative, è partito l’importante intervento da circa di 3,5 milioni di euro, finanziato dal Ministero dell’Interno.
Un intervento strategico, la cui durata è fissata in 360 giorni, destinato a salvaguardare la comunità e gli immobili, con un riverbero protettivo anche per le zone a valle.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 18/12/2023
Mercato San Severino, manca l'acqua dopo guasto improvviso
GORI comunica che sono in corso mancanze d'acqua e abbassamenti di pressione idrica, a causa di un GUASTO IMPROVVISO, nelle seguenti zone del Comune di MERCATO SAN SEVERINO: VIA GERARDO ROMANO, VIA GIARDINO, TUTTE LE RELATIVE TRAVERSE. I tecnici sono al lavoro per provvedere alla riparazione. Il ripristino della normale erogazione idrica avverrà gradualmente, a partire dalle 13:00.
Redazione Irno24 05/07/2020
Promozione della lettura, Mercato San Severino ottiene riconoscimento
Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI, ha ufficializzato l’elenco delle città insignite della qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020/2021. Il riconoscimento è stato attribuito a quegli enti che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.
Attraverso la qualifica di “Città che legge” si punta a riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Nell’elenco di quest’anno c’è anche il Comune di Mercato San Severino, grazie al progetto del 2019 “La Biblioteca sono io - il libro un tesoro da custodire”, ideato e promosso dalla responsabile della biblioteca Comunale “M. Prisco” sita ad Acigliano, la d.ssa Clementina Leone.
Lo stesso è stato sostenuto sin da subito dal sindaco Somma, dal segretario comunale Martino, dal rag. Ranisi e dall’assessore Cavaliere per incrementare l’amore verso la lettura. Infatti, lo scopo prioritario di questo lavoro è stato quello di far sì che gli alunni imparassero anche fuori dalle mura scolastiche a fare del libro il loro maestro di vita.
Redazione Irno24 05/08/2023
Differenziata, San Severino in prima fascia per la qualità della carta raccolta
“Mercato San Severino - scrive in una nota il sindaco Somma - sta confermando la sua vocazione di Comune con una grande sensibilità verso l'ambiente e con dati importanti per la differenziata. Per questi obiettivi, i primi ringraziamenti vanno ai cittadini, che si sentono parte integrante di un progetto ambizioso, quale quello portato avanti dalla nostra amministrazione.
A darci ulteriore conferma dell'ottimo lavoro intrapreso sono i dati che il Comieco ci ha fornito: Mercato San Severino, per la qualità della carta raccolta, è rientrato tra i Comuni di prima fascia e questo ci consentirà di ottenere un aumento delle entrate relative ai contributi del Comieco. E' davvero una notizia positiva di cui, tutti, dobbiamo andare fieri".