Ad Unisa volantini omotransfobici, Pecoraro: "Significa alimentare l'odio"
L'assessora regionale: "Quanto accaduto è grave e non può essere minimizzato"
Redazione Irno24 07/05/2026 0
"Quanto accaduto all’Università di Salerno - scrive l'assessora regionale Claudia Pecoraro - è grave e non può essere minimizzato. Distribuire volantini che definiscono le persone omosessuali 'contro natura' o 'impure' non significa esprimere un’opinione: significa colpire la dignità delle persone e alimentare odio e discriminazione. Messaggi del genere feriscono, creano paura e isolamento, soprattutto tra le ragazze e i ragazzi più giovani.
E sappiamo bene quanto l’omotransfobia possa trasformarsi dalle parole ai fatti. È ancora più grave che tutto questo sia avvenuto in un luogo che dovrebbe rappresentare libertà, crescita e confronto. Una società civile si riconosce dalla capacità di proteggere la dignità umana. Le istituzioni hanno il dovere di reagire ogni volta che l’odio prova a presentarsi come verità".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 31/01/2026
Unisa, tre giorni di riflessione sulle radici della violenza politica
Dal 2 al 4 febbraio 2026, si terrà al campus di Fisciano, presso la Sala Conferenze-Edificio D3, il Convegno dal titolo "Nazioni in armi. Violenza, istituzioni e società nel Mezzogiorno (1794–2022)", appuntamento conclusivo del progetto PRIN "Nations at Arms. Istituzioni pubbliche, violenza politica e società civile nel Mezzogiorno moderno e contemporaneo", finanziato dall’Unione Europea in ambito PNRR.
Il Convegno rappresenta il momento di sintesi di un percorso di ricerca dedicato allo studio, in una prospettiva di lungo periodo, del ruolo della violenza politica nei processi di costruzione dello Stato, nelle varie forme di governo e nelle relazioni tra istituzioni e società nel Mezzogiorno d’Italia. Le giornate di studio si concentrano su una prospettiva che parte dall’implosione della sovranità tradizionale del 1799, con la conseguente crisi di legittimità attraverso le fratture del XIX secolo, e giunge ai conflitti dell’età contemporanea.
Con sessioni tematiche, casi di studio e interventi di sintesi, il Convegno riconnette pratiche, linguaggi e rappresentazioni della violenza ai progetti statuali e all'espansione della cittadinanza nel lungo periodo contemporaneo. In questo scenario, il Mezzogiorno viene analizzato come laboratorio politico-istituzionale in cui si sono sperimentati modelli di sovranità, strategie di controllo del territorio, dispositivi di legittimazione del potere. La tre giorni, che in un’ottica interdisciplinare riunisce tra i relatori oltre 50 studiosi e studiose di storia moderna e contemporanea, storia politica e sociale, storia del diritto e public history, si configura come un’occasione di confronto e dialogo con la storiografia internazionale.
Redazione Irno24 17/06/2026
Anche UniSA in campo per la digitalizzazione dei Bronzi di Riace
L’Università di Salerno, attraverso il suo Centro ICT per i Beni Culturali, è stata tra i protagonisti del progetto di digitalizzazione dei Bronzi di Riace. L'iniziativa nasce e si sviluppa nell’ambito della collaborazione avviata con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC). Il lavoro ha riguardato il rilievo tridimensionale delle due statue, tramite le più moderne tecnologie di laser scanning e fotogrammetria.
I dati raccolti hanno permesso di creare due veri e propri "gemelli digitali" dei capolavori. Questi modelli saranno la base sia per attività di ricerca e manutenzione predittiva, sia per lo sviluppo di percorsi innovativi di digital storytelling. Le attività sul campo sono state condotte dal personale del Centro ICT di Ateneo, che ha impiegato anche le tecnologie sviluppate dal gruppo di ricerca del Prof. Nicola Cappetti (Dipartimento di Ingegneria Industriale - DIIN).
Le operazioni sono state coordinate, in stretta sinergia con il Museo, dal Direttore del Centro ICT, Prof. Francesco Colace, e dal Prof. Michele Scafuro del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC). Il team di ricerca UniSA è stato composto da Angelo Lorusso, Domenico Santaniello, Giusy Strollo e Michele Pellegrino.
Redazione Irno24 04/07/2025
D'Antonio nuovo Rettore Unisa, congratulazioni dal Sindaco di Fisciano
"A nome mio personale e dell’intera comunità di Fisciano, rivolgo i più sinceri auguri di buon lavoro al prof. Virgilio D'Antonio, eletto Magnifico Rettore dell’Università di Salerno. L’Università rappresenta il cuore pulsante del nostro territorio, un’eccellenza che dà lustro non solo a Fisciano ma all’intera regione.
Sono certo che il prof. D'Antonio, con la sua competenza, visione e profonda conoscenza dell’Ateneo, saprà guidarlo verso nuovi importanti traguardi. Rinnovo la piena disponibilità dell’Amministrazione Comunale a continuare una collaborazione proficua e costruttiva, nell’interesse della crescita culturale, sociale ed economica del nostro territorio".
Lo scrive il sindaco di Fisciano, Sessa.