Addio a Gigi Proietti, grande amico della città di Salerno

L'omaggio del sindaco Napoli

Gigi Proietti (foto archivio Verdi)

Redazione Irno24 02/11/2020 0

Salerno dice addio a Gigi Proietti, un grande amico della città. Lo scrive sui social il sindaco Napoli. Abbiamo avuto l'onore di accogliere il meraviglioso artista al Teatro Verdi, dove ha curato due riuscitissime regie di Nabucco e Carmen con la direzione di Daniel Oren.

In quelle due preziose occasioni, propiziate dall'allora Sindaco De Luca, abbiamo avuto modo di apprezzare la profonda cultura e la straordinaria umanità di un uomo ed artista poliedrico ed inimitabile. Resteranno indimenticabili le prove, gli incontri nel corso della giornata ed i momenti serali di relax quando si restava per ore ad ascoltare aneddoti, considerazioni sull'umanità ed il tempo presente, folgoranti barzellette.

Grazie Gigi, Salerno ti conserverà sempre nel cuore.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 30/06/2021

Piano di Sviluppo dell’Aeroporto di Salerno, incontro in Regione con Gesac ed Enac

Si è tenuto questa mattina a palazzo Santa Lucia un incontro per fare il punto sullo stato di attuazione del progetto di integrazione degli aeroporti di Napoli Capodichino e Salerno Costa d’Amalfi. Alla riunione con il Presidente Vincenzo De Luca hanno partecipato per l’Enac il Presidente designato Pierluigi Umberto Di Palma e la dott.ssa Valentina Silvestri; per la Gesac, Carlo Borgomeo, Presidente Gesac e Assaeroporti; Roberto Barbieri, Amministratore Delegato Gesac e Paola Bussetti, Cfo Direttore Finanziario di Gesac.

La Gesac, Società di Gestione degli Aeroporti Campani, è impegnata nell’attuazione del Piano di Sviluppo dell’Aeroporto di Salerno, che sarà compiuta per fasi, e consentirà di ospitare presso lo scalo salernitano circa 6 milioni di passeggeri annui. La prima fase del Masterplan, attualmente in corso, ha un orizzonte temporale al 2023 ed è finanziata per un importo pari a 40 milioni di Euro, e prevede i lavori di allungamento della pista a 2000 metri, di potenziamento delle piazzole di sosta aeromobili e un raccordo di uscita rapida, oltre alle opere propedeutiche ed agli espropri per oltre 21 ettari.

L’appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori è stato affidato alla ATI costituita dalla De Sanctis e dalla Edilmoter, impegnate al momento nella redazione del Progetto Esecutivo, la cui consegna è prevista nei prossimi giorni. Si conta, pertanto, di iniziare le attività di costruzione del nuovo aeroporto entro il 30 luglio 2021, per completare la prima fase nei primi mesi del 2023.

La seconda fase del Masterplan ha un orizzonte temporale al 2025 ed è finanziata dalla Regione per un importo di circa 94 Milioni di Euro e prevede il successivo allungamento della pista fino a 2200 metri, la realizzazione dei nuovi terminal di Aviazione Commerciale e Generale, oltre ad altre infrastrutture operative.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/10/2021

Verso il voto il Coordinamento Forum dei Giovani della Provincia di Salerno

Sono indette le votazioni per il rinnovo di tutti gli Organi sociali del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, che si terranno in occasione dell’Assemblea del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, convocata in sessione ordinaria ed in seduta pubblica in prima convocazione per il giorno venerdì 19 Novembre 2021, alle ore 15:00, ed in seconda convocazione lo stesso giorno alle ore 15:30 presso la Sala Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino.

I Forum dei Giovani comunali interessati a partecipare al Coordinamento provinciale e all’Assemblea del Coordinamento dovranno inviare la richiesta entro il giorno 14 Novembre 2021, secondo le informazioni presenti nell’Avviso pubblicato, con la relativa documentazione, sul sito istituzionale della Provincia di Salerno lo scorso 1 ottobre 2021.

“Ringrazio fin da ora tutto il Coordinamento che sta per terminare il proprio mandato - dichiara il Presidente della Provincia Michele Strianese - per l'ottimo lavoro svolto in questi anni. La realtà dei Forum dei giovani è trasversale e ben radicata in tutto il nostro territorio ed è fondamentale per la crescita socioculturale delle comunità.

I Forum rappresentano una parte significativa dell’associazionismo territoriale, si tratta quindi di attività preziosa per avvicinare i giovani alle istituzioni attraverso un confronto diretto sia con le associazioni che con le istituzioni, quindi con tutti gli enti, dai Comuni alla Provincia. Attraverso questa esperienza, infatti, i nostri giovani sperimentano l’attuazione del diritto di cittadinanza attiva e del diritto di partecipazione, principi fondamentali in tutta la normativa nazionale e europea”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/05/2020

Terzo settore e volontariato, tornano i corsi promossi da Sodalis Salerno

Continuano le attività formative promosse da Sodalis CSV per le realtà associative della provincia di Salerno. A partire da venerdì 29 maggio 2020, percorso formativo a distanza destinato alla corretta gestione delle attività e degli adempimenti durante la fase di riorganizzazione delle attività istituzionali delle associazioni.

A tenere il corso Giuseppe Campana, dottore commercialista, esperto in materia di Enti Non Profit. L’attività prevede i seguenti temi: criteri e modalità di individuazione delle attività consentite e di quelle a tutt’oggi sospese; gestione degli adempimenti connessi alla riforma del terzo settore, alla luce dei recenti interventi normativi, e l’individuazione delle misure utili per il sostegno delle attività emergenziali e dei costi connessi agli interventi da effettuare. Gli incontri, gratuiti, si terranno on-line, le iscrizioni saranno aperte fino al 26 maggio.

A partire dal mese di giugno torneranno anche le lezioni dell'Università del Volontariato in collaborazione con l'Università Studi di Salerno. Anche qui i docenti incontreranno volontari e studenti con la didattica a distanza. Prima lezione il 12 giugno 2020 con il prof. Massimo Pendenza.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...