Al debutto la gara podistica "Pellezzano Urban Trail"

Percorso di circa 9 km attraverso i luoghi della frazione Coperchia e del Parco dell'Irno

Redazione Irno24 29/03/2023 0

Domenica 2 Aprile, a Pellezzano, si terrà la prima edizione della gara podistica “Pellezzano Urban Trail”, patrocinata dal Comune di Pellezzano ed organizzata dalla Pro Loco di Pellezzano, in collaborazione con l'ASD Nissolino Atletica Vis Nova e la Promosport.

L’evento avrà inizio alle ore 9.00 dal Centro Polifunzionale di Coperchia e si snoderà su un percorso di circa 9 km attraverso i luoghi della frazione di Pellezzano, attraversando il Parco dell’Irno. Trofei e riconoscimenti per la prima società classificata ed il primo atleta classificato. L’Oasi della Valle, azienda agricola, allestirà un rinfresco per i partecipanti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/07/2021

Al Parco Serra Wenner di Capezzano il Mercato della Terra "Slow Food"

Nuovo appuntamento all'insegna della genuinità e originalità dei prodotti della terra. Domenica 18 Luglio, presso il Parco Serra Wenner, alla frazione Capezzano di Pellezzano, si terrà una nuova "puntata" del Mercato della Terra "Slow Food" Valle dell'Irno. Il mercato sarà aperto dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Presenzierà il Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra. Ai visitatori verranno proposti prodotti della terra tipici della stagione estiva, al fine di sensibilizzare ed incentivare ad una forma di consumo consapevole e responsabile.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/03/2023

"Mangiaplastica" e Casa dell'Acqua per i cittadini di Pellezzano

Venerdì 31 marzo, alle 18:30, a Pellezzano avverrà la consegna alla cittadinanza del nuovo Eco-Compattatore e della Casa dell’Acqua di Piazza E. Braca alla frazione Capezzano. Il nuovo eco-compattatore, comunemente detto “Mangiaplastica” per il riciclo di bottiglie di plastica, primo sul territorio comunale, è stato finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica, mentre la Casa dell’Acqua va ad aggiungersi ad altre già presenti sul territorio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/12/2020

Pellezzano aderisce alla campagna di "Striscia", ecco i portacicche in piazza

Inizia oggi l’installazione dei “portacicche” sul territorio del Comune di Pellezzano. Si tratta di colonnine posizionate nelle apposite aree “smoking” per consentire ai fumatori di spegnere e gettare i mozziconi delle sigarette appena fumate. Tale iniziativa si pone in linea e in continuità con la campagna nazionale “No mozziconi a terra” lanciata un anno fa da “Striscia la Notizia”, il noto notiziario satirico in onda su Canale 5.

Nel dicembre dello scorso anno, infatti, venne lanciato questo progetto che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica contro il diffuso malcostume di gettare per strada uno dei rifiuti più inquinanti al mondo. Iniziativa alla quale aderì anche il Sindaco Morra. La normativa che lo vieta è già in vigore dal 2016 (legge 28 dicembre 2015, n. 221, art. 40) e prevede una multa dai 60 ai 300 euro per i trasgressori, ma quasi nessun Comune la fa rispettare.

Proprio per questo tutti gli inviati del Tg satirico di Antonio Ricci hanno chiesto ai sindaci d’Italia di firmare un accordo che li impegni ufficialmente ad applicare la normativa e a comunicarne i risultati ai cittadini.

“Un anno fa – ricorda il Primo Cittadino – davanti alle telecamere di 'Striscia' ho accolto di buon grado l’adesione a questa importante iniziativa. Oggi, a distanza di un anno, e in continuità con l’inaugurazione di quella campagna di sensibilizzazione, inizieremo ad installare nelle principali piazze del nostro Comune queste colonnine portacicche”. L’iniziativa è stata sostenuta dall’intero Consiglio Comunale, incontrando soprattutto il parere favorevole degli ambientalisti e dei tutori della natura.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...