Allerta gialla in Campania per temporali improvvisi e intensi

L'avviso della protezione civile va dalle ore 6:00 di domani alla stessa ora di domenica

Redazione Irno24 20/10/2023 0

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, valido su tutta la regione dalle 6 di domani mattina, sabato 21 ottobre, alle 6 di domenica 22 ottobre. Potranno verificarsi temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione, anche associati a grandine e fulmini. Le precipitazioni saranno in attenuazione dalla serata di domani.

Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/01/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 30-31 Gennaio 2021, c'è allerta

Ultimo fine settimana di Gennaio dai due volti, a livello meteo, per Salerno e la Valle dell'Irno (per noi "rappresentata" da Baronissi, Mercato San Severino e Montoro). Sabato 30, cielo sereno o poco nuvoloso; dalla notte arriverà invece la pioggia, che caratterizzerà l'intera giornata di Domenica 31, con precipitazioni anche a carattere temporalesco. Temperature massime fra i 13 e i 15 gradi. Febbraio comincerà in maniera analoga, qualche miglioramento solo da Martedì 2.

La Protezione civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge, temporali e raffiche di vento valevole a partire dalla mezzanotte di Sabato 30 Gennaio su tutta la Campania. Il livello di criticità è Arancione sulla zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini​), dove i temporali potranno essere anche forti dando luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso, e Gialla sul resto del territorio con rischio idrogeologico localizzato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/07/2025

In Campania fino a mezzanotte allerta meteo per temporali

La Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, in vigore dalle 9:00 di questa mattina fino alle ore 23:59. Queste le zone interessate: 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 5 (Tusciano e Alto Sele).

Le precipitazioni saranno caratterizzate da rapidità di evoluzione, quindi potranno rivelarsi molto intense anche se in un arco temporale breve. Il quadro meteo è infatti caratterizzato da incertezza previsionale. Durante i temporali saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/03/2020

Allerta neve sulle aree interne della Campania

Dalla mezzanotte, sensibile calo delle temperature su tutta la regione, nevicate e gelate su aree interne. Lo comunica la Protezione Civile della Campania, che ha emanato un avviso di allerta meteo valido a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani sull'intero territorio.

L'abbassamento delle temperature interesserà tutti i settori della regione. Sulla zona 2 (Alto Volturno e Matese), sulla zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e sulla zona 5 (Tusciano e Alto Sele), con particolare riferimento alla parte interna di quest'area specifica, si prevedono anche "nevicate con deboli accumuli oltre i 300-500 metri e localmente anche a quote inferiori. Gelate persistenti a quote superiori ai 300-500 metri e localmente anche a quote inferiori".

La Protezione civile ricorda che sono in vigore sull'intero territorio le limitazioni previste dai Decreti nazionali e dalle Ordinanze del Presidente della Regione sul Covid-19.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...