Allerta meteo "gialla" in Campania fino a mezzogiorno del 13 Aprile

Si prevedono locali rovesci e temporali, anche intensi

Redazione Irno24 12/04/2021 0

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo per piogge e temporali valevole dalla mezzanotte fino alle 12 di domani, martedì 13 aprile, sulle seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Si prevedono locali rovesci e temporali, anche intensi. Possibili raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevedono anche fulmini e grandine. Tra i principali scenari di impatto al suolo si evidenziano, tra l'altro, possibili fenomeni franosi e caduta massi anche in assenza di precipitazioni.

Possibili, inoltre, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tratti tombati, restringimenti); possibili allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/08/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno 9-15 Agosto 2021, avviso ondate di calore

Come anticipato nell'articolo precedente, si profila una settimana, quella che porta a Ferragosto, caratterizzata da sole e gran caldo a Salerno e nella Valle dell'Irno. I valori massimi si attesteranno sui 35-36 gradi (con temperatura percepita anche di 40), il cielo sarà sereno, solo parzialmente interessato da qualche nube sparsa. Insomma, il classico scenario da estate in piena regola.

La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da "ondata di calore", a partire da domani, martedì 10 agosto 2021, e per una durata di 72 ore.

Si prevedono temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 8/9 gradi, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, in particolare sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 70-80%.

L'AVVISO E' STATO PROROGATO A PARTIRE DAL 13 AGOSTO, PER UNA DURATA DI ALMENO 72 ORE.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/06/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 15 al 18 Giugno 2020

Su Salerno, da Lunedì 15, cielo "sporcato" da qualche nube ma fino a metà settimana, e anche oltre, le possibilità di pioggia saranno pressochè nulle. Solo nella tarda nottata fra Lunedì e Martedì potrebbe esserci qualche blanda precipitazione. Mercoledì e Giovedì il cielo sarà per lo più soleggiato. Le temperature massime si attestano sui 22-23 gradi.

A Baronissi, qualche piovasco potrebbe manifestarsi nel pomeriggio di Martedì, alternato a schiarite. Per il resto, cielo poco nuvoloso (Lunedì) o assolutamente soleggiato (Mer-Gio). Situazione completamente diversa a Mercato San Severino, dove sia Lunedì che Martedì sono previsti scrosci, anche a carattere temporalesco. Mercoledì migliora, seppur con qualche residuo di umidità. Giovedì sole.

A Montoro, Lunedì la giornata più incerta, con pioggia nel primo pomeriggio e a tarda sera. Poi un graduale miglioramente e una tendenza al poco nuvoloso/soleggiato nelle giornate successive.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/01/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 22-24 Gennaio 2021, allerta gialla

Penultimo fine settimana di Gennaio 2021 all'insegna della pioggia a Salerno e in Valle dell'Irno. Precipitazioni anche consistenti, alternate a qualche fugace schiarita (che non riuscirà però a contrastare il clima uggioso), da Venerdì 22 a Domenica 24. Temperature massime intorno ai 13°, venti fra moderati e molto forti. Netto miglioramento atteso per Martedì prossimo.

Intanto, la Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo a partire dalle 21 di questa sera, venerdì 22 gennaio, e fino alle 15 di domani, sabato 23 gennaio. L'allerta riguarda tutte le zone della Campania ad esclusione della 4 (Alta Irpinia e Sannio) e della 7 (Tanagro) dove le condizioni meteo sono tali da non determinare criticità (livello verde).

Si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale. Venti localmente forti dai quadranti occidentali con raffiche. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte, e in particolare quelle del litorale della Piana Campana, di Napoli, delle Isole del Golfo e della penisola Sorrentino-Amalfitana.

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si raccomanda pertanto la massima attenzione anche per effetto di possibili grandinate e fulminazioni.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...