Campania "attende" piogge e temporali, emanata allerta di 24 ore

Nel bollettino si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento

Redazione Irno24 23/04/2024 0

La Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi, valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani su tutta la regione, ad esclusione delle zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

I fenomeni saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 16/04/2022

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno per Pasqua e Pasquetta 2022

A Pasqua e Pasquetta 2022, nel salernitano e nella Valle dell'Irno, tempo abbastanza stabile, seppur caratterizzato - nelle zone costiere - da vento forte e mare agitato (in base all'allerta meteo diramata dalla Regione dalle 23:59 di Sabato 16 alle 12:00 di Lunedì 18).

Cielo in prevalenza soleggiato, con qualche addensamento più pronunciato nel giorno di Pasqua, che non dovrebbe determinare precipitazioni. Per Lunedì in Albis il sole si riprenderà la scena. Sia a Pasqua che a Pasquetta, però, le temperature massime caleranno intorno ai 14-15 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/06/2023

Domenica con allerta meteo in Campania per temporali improvvisi

La Protezione Civile della Regione ha emanato un'allerta meteo di colore Giallo, valida dalle 14 alle 21 di oggi, domenica 11 giugno, su tutta la Campania. Saranno possibili temporali improvvisi e rapidi, ma di particolare intensità.

I fenomeni potranno essere accompagnati, in talune zone, anche da grandine, fulmini e raffiche di vento. Pertanto, è presente un rischio idrogeologico per temporali con possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, fenomeni franosi e caduta massi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/01/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel primo weekend 2021: allerta gialla

Sarà un fine settimana piovoso, il primo del 2021. Sia a Salerno che nella Valle dell'Irno, in particolare a Baronissi, San Severino e Montoro, la pioggia - anche sotto forma di temporale - caratterizzerà le giornate di Sabato 2 e Domenica 3 Gennaio. Nello specifico, Sabato potrebbe esserci qualche fugace schiarita, fra un consistente scroscio e l'altro; Domenica, invece, la tendenza è quella della pioggia costante. E l'inizio della prossima settimana non promette niente di buono.

La Protezione civile della Regione, intanto, ha emanato un avviso di allerta meteo valevole a partire dalle 22 del 1° Gennaio fino alle 22 del giorno 2 (con successiva proroga alle ore 22 del giorno 3).

Su tutto il territorio campano, venti localmente forti con raffiche e mare prevalentemente agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Su tutte le zone, ad esclusione della 4 (Alta Iprinia e Sannio) e della 7 (Tanagro) l'allerta, oltre che il vento, riguarda anche le precipitazioni che potranno avere carattere di rovescio o temporale. La criticità idrogeologica è Gialla.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...