Campania "attende" piogge e temporali, emanata allerta di 24 ore

Nel bollettino si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento

Redazione Irno24 23/04/2024 0

La Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi, valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani su tutta la regione, ad esclusione delle zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

I fenomeni saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 02/06/2023

Non c'è pace sul fronte meteo, ennesima allerta in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania informa che è ancora presente una instabilità metereologica: anche nella giornata di oggi, 2 giugno, temporali intensi, sebbene fortemente localizzati, potranno verificarsi tra le 14:00 e le 21:00.

Il Centro Funzionale, sulla base dell'analisi di modelli matematici, ha valutato una possibile criticità idrogeologica di livello Giallo. Come già evidenziato nei giorni scorsi, anche per oggi le precipitazioni potrebbero avere una particolare consistenza in alcune zone ed essere accompagnate da grandine, fulmini, raffiche di vento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2023

L'allerta meteo in Campania diventa Arancione, arrivano forti temporali

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Arancione, valido dalle 21:00 di stasera, lunedì 15 maggio, alle 21:00 di domani sera, martedì 16 maggio. Si prevede, infatti, soprattutto nella fascia costiera e sulle isole, un peggioramento con temporali anche forti, venti localmente forti, prevalentemente meridionali, con raffiche, mare agitato o molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte.

Il rischio connesso a questo scenario è idrogeologico diffuso: sono possibili frane e colate rapide di fango, allagamenti, possibili voragini per fenomeni di erosione, scorrimento delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito delle acque piovane, con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, ruscellamenti, instabilità di versante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/11/2022

In Campania l'allerta meteo è prorogata fino alle 14 del 6 Novembre

La Protezione Civile della Regione, considerata l'evoluzione della perturbazione meteo e le valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una nuova allerta Gialla, che proroga ed estende quella attualmente in vigore sui settori centro-meridionali della Campania.

A partire dalle 23.59 di oggi, 5 novembre, e fino alle 14 di domani, domenica 6 novembre, si prevedono ancora possibili rovesci o isolati temporali, soprattutto sul settore interno, con venti forti settentrionali e mare agitato lungo le coste esposte e al largo, sulle zone 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piano Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro) e 8 (Basso Cilento).

La Protezione Civile raccomanda di prestare attenzione, anche in assenza di precipitazioni, ai fenomeni connessi ad un rischio idrogeologico localizzato su tutte le zone di allerta: potrebbero ancora verificarsi occasionali fenomeni franosi, ruscellamenti, allagamenti e caduta massi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...